Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Motivazione

autismpowerautismpower Membro
modificato 4 February in Altre diversità...
Le persone nello spettro sono spesso affette anche da depressione. Essere depressi vuol dire anche essere privi di motivazione e sentirsi vuoti. Vorrei sapere se ,pur essendo depresse , alcune persone nello spettro ,se ossessionate nel fare qualcosa ,possano avere in testa il pensiero "devo assolutamente farcela"
Post edited by Sophia on

Commenti

• KuramaKurama Veterano
    Pubblicazioni: 282
    Ciao io sono Stata depressa in passato ma ho sempre avuto modo di farcela comunque ...non mi sono mai immobilizzata nonostante tutto e in qualche modo riuscivo a fare le cose che dovevo anche se con piu fatica
  • autismpowerautismpower Membro
    Pubblicazioni: 35
    @Kurama spero che tu stia bene ora . comunque non mi sono espresso bene. Volevo sapere se una persona nello spettro , pur essendo depressa ,se ssesionata da qualcosa avesse la motivazione di scoprire e curiosare.

Esempio : una persona nello spettro è ossessionata dal suonare il violino ma è depressa. Però essendo ossesionata vuole a tutti i costi imparare a suonarlo e dice "devo imparare"

Spero di essermi spiegato meglio stavolta , grazie.
  • KuramaKurama Veterano
    autismpower ha detto:

@Kurama spero che tu stia bene ora . comunque non mi sono espresso bene. Volevo sapere se una persona nello spettro , pur essendo depressa ,se ssesionata da qualcosa avesse la motivazione di scoprire e curiosare.

Esempio : una persona nello spettro è ossessionata dal suonare il violino ma è depressa. Però essendo ossesionata vuole a tutti i costi imparare a suonarlo e dice "devo imparare"

Spero di essermi spiegato meglio stavolta , grazie.

Ciao scusami forse io ho capito male prima allora dal mio punto di vista si penso che sia possibile anzi probabile
    Pubblicazioni: 35
    Grazie mille @Kurama
  • KuramaKurama Veterano
    autismpower ha detto:

Grazie mille @Kurama

Di nulla :)
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,219
    Che io sappia la caparbietà e perseveranza fa parte delle caratteristiche dello spettro.
    Io sono caparbia e perseverante ad oltranza
    modificato 5 February Pubblicazioni: 35
    @vera68 credi che continueresti ad esserlo anche da depressa se una cosa ti ossessionasse ?
    Post edited by autismpower on
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,219
    L'altra faccia della depressione è l'iperattivita.
    Dunque, non sono una psicologa, ma penso che le due cose possano coesistere.

Io ho passato un momento (cioè un paio di messi) che ero così depressa da non riuscire ad alzarmi dal letto. È successo subito dopill parto. Era faticoso il solo pensiero.
    Dopo ho continuato a essere depressa, tuttavia non mollo mai.
  • NewtonNewton Pilastro
    Pubblicazioni: 4,938
    Ci sono persone che anche da depresse riescono comunque a realizzare qualcosa e a perseguire un obiettivo. Magari è l'unica cosa che li fa andare avanti. Dunque direi proprio di sì, che è possibile una situazione come quella di cui ti domandavi.
    Valenta
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online