Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Pareri sul sostegno

marinajme3marinajme3 Membro
Oggi ho parlato con la maestra del mio bimbo e ho deciso di fargli fare un anno in più di asilo, considerando che è del mese di dicembre e le difficoltà che ha. La maestra mi ha detto che per quest’ultimo anno sarebbe meglio vedere se avere qualche ora di sostegno. Il bambino e tranquillo e autonomo. Un po’ goffo bei movimenti ma fa tutto. Il problema è l’attenzione, se la maestra gli è accanto lui fa tutti i compiti per bene, se la maestra non lo segue lui magari colora tutto di rosa. Oppure mentre raccontano le favole e gli viene richiesto di fare un disegno relativo a essa , lui disegna tutt’altro, tipo le letterine.mio figlio ad oggi no. Ha ancora una diagnosi , da mamma lo inquadrerei o in un asperger o in un autismo a alto funzionamento. Ha fatto una valutazione cognitiva, ma lo psicologo mi ha detto che il problema è che lui non ha la motivazione. Una cosa ad esempio che mi ha fatto sempre notare e che lui non ha mai fatto la domanda perché! Anche se ad oggi fa frasi brevi ma anche con avverbi e parole ricercate. Di fronte a qualche ora di sostegno che mi è stata proposta voi pensate che possa essere una buona idea per poterlo aiutare per poi affrontare la prima? Vi abbraccio e spero di essere stata chiara!
Post edited by Sophia on
«13

Commenti

  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,897
    Credo che lo psicolo abbia ragione, indipendentemente dall'autismo.
    Se tu non sei motivata, ti va di fare la cosa che ti demotiva?
    Però sei adulta e magari ti sforzi.
    Forse mandarlo a scuola sarà la "competizione" a motivarlo.
    All'asl lo considerano bisognoso di sostegno e trattenuto un anno?
  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 30
    Allora per tenerlo un anno in più all’asilo sono io che penso che sia la cosa giusta, perché non lo vedo effettivamente pronto per la prima, non mi ha mai sollecitato nessuno in questo. Per quanto riguarda anche il sostegno questa è stata la prima volta che me ne stato parlato dalla maestra, perché comunque chi ha visitato il bambino ha visto che è un bimbo autonomo. Al massimo la maestra deve dargli uno sguaerdo e chiedergli di che colore è il viso lui prende il colore è lo fa, quindi non è un grande sforzo, solo che lei mi dice che con 18 bambini non può stare dietro al mio, ma non è che al momento gli serva un grande sostegno per l’asilo intendo poi per le elementari avrei valutato al momento. Mi sento confusa, e vorrei fare la scelta giusta per il bimbo. Perché le visioni sono o che lui si possa un po’ arrangiare e migliorare come ha fatto fino ad ora oppure dagli un sostegno per qualche ora al giorno che lo aiuti ad essere più concentrato nelle attività . Però non è facile
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,016
    Scusa ma se è di dicembre è il neuropsichiatra che ti ha scritto in una relazione di tenerlo un anno in più. Ti dico questo perché se è di dicembre ha l’obbligo.
    asia1234
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,897
    Sono mamma anche io e credimi, capisco le tue ansie.
    Però il bene tuo e di tuo figlio devi imparare a delegare certe cose a chi ne sa più te (di me della maestra): i medici che hanno in carico tuo figlio.
    Dovrebbero essere loro ad indirizzarti nelle scelte e levarti un po' di peso che ti porti.
    Se non ti fidi di loro, cambiali.
    Ma per certe cose una mamma non ha lo sguardo "a freddo" di chi osserva da fuori e può ragionare non di pancia.
    Krigerinne
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    Mi sembra chiaramente mancanza di motivazione, e non di attenzione. Probabilmente gli piace colorare di rosa/scrivere le letterine.
    Se non è motivato tenerlo in una classe in cui gli fanno delle richieste che per lui non sono interessanti non so se potrebbe aiutare o piuttosto essere controproducente...
    Io condivido ciò che dice Domitilla e ti direi di dare retta agli specialisti e di chiedere a loro, che conoscono il bambino.
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 30
    Essendo sempre un caso un po’ limite è ancora non ben inquadrabile anche gli specialisti rimangono sul vago. Alcuni mi avevano parlato di un sostegno indiretto, cioè rimanere sempre in contatto con le maestre. E aiuatarke nell’impostare un lavoro giusto per lui. Ma se la maestra mi dice che non riesce a stargli dietro perché sennò lui si dedica a altro
  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 30
    Si anche io vedo mancanza di motivazione e non capisco come mai, forse ho pensato che sono queste situazioni di spettro che portano a una mancanza di motivazione perché se lo stimoli lui fa le cose e che loro bravo a colorare tra l’altro
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 448
    Salve, concordo con Domitilla. È una scelta che devi prendere con l'accompagnamento di qualcuno che però a parer mio conosce molto bene tuo figlio. La mia np pubblica ad esempio non è la persona giusta, vede mia figlia 1 volta all'anno e tende sempre al ribasso, no sostegno etc... C'è qualcuno che lo conosce molto bene a parte te e la maestra?
  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 30
    La logopedista infatti ho pensato di scrivere a lei
    gufomatto79
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,359
    Comunque guarda che per fargli fare un anno in più di asilo deve essere disabile, cioè avere la 104, con la diagnosi e deve scriverlo un medico, non puoi decidere tu. Essendo di dicembre ha l'obbligo di andare alle elementari.

    Io comunque ti consiglio di farlo andare alle elementari, mio figlio si è motivato molto di più ed è stato molto meglio alle elementari che alla materna, se ha raggiunto i prerequisiti per la letto-scrittura e ha un buon comportamento non ha senso un anno in più di asilo.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online