Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Pareri sul sostegno

2

Commenti

• DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,023
    marinajme3 ha detto:

Si anche io vedo mancanza di motivazione e non capisco come mai, forse ho pensato che sono queste situazioni di spettro che portano a una mancanza di motivazione perché se lo stimoli lui fa le cose e che loro bravo a colorare tra l’altro

Probabilmente non ne vede il senso.
    Forse se riesci a dargli una spiegazione che consista anche in un vantaggio desiderabile per lui, potrebbe cambiare atteggiamento.
    Ti faccio un esempio: il colorare.
    Se c'è "il secondino" si applica, altrimenti no.
    Se tu riesci a fargli capire che colorare bene gli servirà (esempio) per ottenere un risultato a cui tiene molto (cosa gli piace?) pian piano lo riterrà un male necessario finalizzato a qualcosa di bello.
    Devi spiegargli che a volte bisogna passare per "il bosco buio pieno di lupi" se vuole arrivare al "castello fatato" (le fiabe aiutano a far passare il concetto).
    marinajme3
  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 41
    Essendo una scuola paritaria posso iscriverlo entro marzo all’asilo , io devo essere sincera ancora non lo vedo prioprio pronto per le elementari, non ha ancora i requisiti pre scrittura. Anche perché lui con dall’inizio è partito con i bimbi di un anno più piccoli ha iniziato l’asiolo A 3 anni e mezzo quindi non conoscerebbe neanche i bimbi.
    Per il documento giustificativo mi ha detto il pediatra che può farlo anche lui, poi per la 104 è tutto un percorso più lungo che magari dovrò affrontare
    In questo momento mi sento proprio stanca e senza forza di affrontare tutto. Ringrazio il cielo perché alla fine è un bambino abbastanz autonomo , ma tante volte ho paura del futuro
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 3,023
    Le paure del futuro sono perfettamente normali.
    Prova a leggere le altre discussioni qui nel forum e ricordati che non stai reggendo il mondo sulle tue spalle (per fortuna!!!!), nessuno può farlo e non sei onnipotente, non tutto dipende da te!
    Quando hai messo l'impegno che puoi dare nel tuo ruolo, sei a posto!
    I miracoli non li fa nessuno!
    C'è chi è come la Bebe Vio che nonostante la disabilità è campionessa e chi, nonostante abbia tutti i "pezzi" (come dice lei) non sa neanche tenere la spada in mano, ma non è una colpa!
    Ognuno fa quello che riesce a fare!
    gufomatto79
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,163
    marinajme3 ha detto:

Si anche io vedo mancanza di motivazione e non capisco come mai, forse ho pensato che sono queste situazioni di spettro che portano a una mancanza di motivazione perché se lo stimoli lui fa le cose e che loro bravo a colorare tra l’altro

Riceve un premio se colora come vogliono le maestre o disegna quello che loro gli dicono di fare?
    Un bambino NT è motivato dalla pressione sociale (faccio così perché lo fanno tutti), dall'autorità (faccio così perché me lo hanno detto le maestre e loro sono importanti), e dai rinforzi sociali (faccio così perché loro mi dicono "bravo").
    Se al tuo bambino ND queste cose non interessano lavora solo quando c'è la maestra che lo controlla, e la motivazione diventa l'evitare di essere ripreso/sgridato
    Magari sbaglio ma mi sembra una spiegazione probabile
    DomitillaLisaLaufeysonclalui
    Backend developerAsperger ~ ex tutor ABA
    You split the sea
    so I could walk right through it

Scusate l’ignoranza ma che significa nt? Sono ancora nt?
    lui è in grado di fare le cose ma non è motivato
    Poi le parole ne conosce tante, ma le frasi sono abbastana brevi e non mi racconta mai che ne so quello che fa a scuola, neanche ci prova, anche se con il vocabolario che ha sarebbe in grado
  • sara79sara79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 431
    @marinajme3, sono la mamma di un bambino autistico di quasi 8 anni, quest’anno frequenta la seconda elementare. È arrivato in prima che nussuno lo aveva mai sentito parlare prima, non disegnava, non colorava e se lo faceva era un colore unico per tutto il disegno, i bordi non ne parliamo, lo hanno tirato fuori da sotto i banchi e aveva una panchina fuori l’aula per farlo stare quando voleva andarsene. Ha iniziato a scrivere a luglio, anche corsivo e contava solo fino a 10 anche se bene ( non riusciva a distinguere i numeri neanche 1 e 2). Nessuno voleva mandarlo in prima, tranne la sua maestra d’asilo, mi diceva che,male che andasse, avrebbe ripetuto la prima.
    Fortunatamente gli ho dato retta. In questo primo semestre si è praticamente rimesso in pari con la classe, sta seduto 5 ore, ha fatto amicizia con un paio di compagni con i quali si vede regolarmente, ha voluto suonare uno strumento e fare uno sport.
    Non lo so, per non mandare un bambino in prima( una situazione nuova che può essere stimolante) deve essere proprio grave.
    Naturalmente tutto col senno di poi, ti capisco, io dallo scorso anno sono uscita uno straccio, ma col senno di poi ti dico pure che a saperlo lo avrei iscritto alle elementari a 5 anni.
    DomitillaKrigerinneSophiamammaconfusa80marinajme3
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online