Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

15 mesi sospetto autismo

fairy90fairy90 Neofita
modificato 18 February in Mi presento
Buonasera a tutti, sono mamma di due bambini , il più grande farà 5 anni ad agosto ed è in fase di diagnosi per disturbi comportamentali , si sospetta ADHD ma forse anche spettro , purtroppo tramite asl le cose sembrano infinite.
Ho un secondo figlio di 15 mesi, nato a 39+4 con induzione , poiché non cresceva molto , avevo il diabete gestazionale, più arteria ombelicale unica.
È nato dopo due ore dall’induzione, in stanza perché non hanno fatto in tempo a portarmi in sala parto nonostante continuassi dire che ero in travaglio , così è saltato pure la profilassi antibiotica , visto che avevo lo streptococco .
Pesava 2.700 era al terzo centile in base alla sua epoca gestazionale.
Quattro ore dopo la nascita è stato portato in neonatologia per temperatura a 35 che non saliva con 4 coperte , glicemia a40, il giorno successivo gli venne febbre , PCR alta, gli trovarono delle macchie in testa con L ecografia.
Dopo 6 giorni siamo tornati a casa e ogni mese mi sono recata dal NPI per il controllo più eco alla testa , le macchie sono sparite dopo 2 mesi, non ho mai saputo cosa fossero , dopo il 4 mese mi dissero che cresceva in linea con i suoi mesi e quindi non c era più bisogno di vederci.
Adesso mio figlio ha 15 mesi come dicevo all ‘inizio , non batte le mani, non indica , non esegue semplici richieste , a volte sembra sordo , a volte si gira ma molto raramente.
Prima diceva mamma , adesso nemmeno più quello .
Sono giorni che vi leggo e ora ho deciso di iscrivermi , mercoledì il pediatra vuole vederlo è poi molto probabilmente farò la visita dal NPI. Che dire non vivo più , non dormo più , mi sento completamente schiacciata e vorrei tanto una diagnosi subito ma so che non sarà così .
Sono letteralmente distrutta , scusate lo sfogo.
damymammaconfusa80
Post edited by fairy90 on

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 727
    Benvenuta. Prima di tutto non scusarti con tutte queste peripezie è normale che tu sia spaventata ed esausta. 15 mesi sono un po’ pochini per avere un’idea chiara della situazione. In ogni caso, se dovessero rilevare qualcosa di sospetto, ti sarà data una diagnosi d’attesa per iniziare le terapie. So che è difficile ma cerca di stare serena. Un abbraccio
    damymammaconfusa80
  • GiadanielGiadaniel Veterano
    Pubblicazioni: 363
    Ciao cara. Io ci sono passata con il mio Cucciolo. Confermo che è un po' presto per tirare le somme. Per esperienza personale ti dico anche di non preoccuparti. Perché alle volte i piccoli sono capaci di miracoli che non ci aspettavamo. Anche quelli nello spettro. Con la terapia, in particolare, fanno passi da gigante.
    damymammaconfusa80
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 543
    Ciao. Ti capisco molto molto bene. Anche io ho avuto una gravidanza un parto e una permanenza in terapia intensiva neonatale per il mio bimbo.. Che dire traumatico è dire poco. Purtroppo 15 mesi è un po presto per avere una diagnosi certa ma sicuramente ci si può fare un idea e se proprio vedono che è indietro iniziare CN terapia per stimolarlo. A casa si può fare tanto, cerca di parlare sempre con parole semplicissime accompagnate a gesti per farti capire, quando lo chiami tieni in mano, soprattutto vicino al viso un ggiico che gli piace tanto cosi magari inizia ad associare il girarsi se chiamato a una cosa piacevole. Quando capisco che vuole qualcosa prova ad aiutarlo a fare il movimento dell indicare. Sono solo piccoli accorgimenti, ma molto efficaci e per un bimbo cosi piccolo posso essere utilissimi. Anzi sei stata brava a fare queste osservazioni in età cosi precoce. Forza!
    damy
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 395
    Ciao! Come ti hanno scritto gli altri, 15 mesi sono pochi e visti tutti i problemi potrebbe essere solo un po' in ritardo. Ricorda solo che fare qualcosa non vuol dire per forza spettro autistico e in ogni caso a 15 mesi intervenire con un aiuto fa la differenza.
    damy
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,085
    Ti sono vicina e per quanto sia difficile, cerca di stare serena perché davvero siete partiti molto presto e poi potrebbe essere anche dovuto a tutto ciò che ha passato povero piccolo.
    Ti abbraccio e qui ti capiamo tutti benissimo.
    mammaconfusa80gufomatto79
  • fairy90fairy90 Neofita
    Pubblicazioni: 2
    Oggi il pediatra ci ha fatto il test M-chat ed è risultato che potrebbe essere autismo e ci ha prescritto visita NPI urgente, che mi diranno a fine settimana il giorno , sono molto giù , demoralizzata, e sto pensando al grande che magari non abbia ADHD ma sia nello spettro pure lui , visto non ha ancora nessuna diagnosi effettiva
    mammaconfusa80gufomatto79SophiadamyChristianarabafenice83
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    modificato 20 February Pubblicazioni: 5,845
    @fairy90 intanto benvenuta nel forum :)
    Ti ringrazio per la tua testimonianza e per averci aggiornato in merito alla visita.

So quanto in questo momento per te non sia facile e spero che il forum possa esserti di aiuto e di supporto in questo difficile momento.

Ti lascio il link del libro che puoi scaricare dal sito Spazio Asperger, Lo spettro autistico. Risposte semplici, in cui puoi trovare molte informazioni circa lo spettro, scritte in maniera chiara, che spero possano riuscire a far chiarezza e a darti un po' di serenità. La neurodiversità spaventa molto più se non la si conosce:

http://www.spazioasperger.it/index.php?q=valutazione-e-intervento&f=319-libro-gratuito-lo-spettro-autistico-risposte-semplici

Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • viola85viola85 Neofita
    Pubblicazioni: 33
    Ciao. Sono Manma di un bimbo che sta per compiere 22 mesi. Anche io intorno ai 15 mesi ho iniziato ad avere qualche dubbio per i tuoi stessi motivi soprattutto perché non imitava non faceva ciao ciao non indicava ecc ecc. poi però mi tranquillizzavo “a causa” della sua spiccata allegria e furbizia. Ma ti assicuro che un giorno si ed un giorno no cascavo nella paura più totale.
    Da circa un mese ho deciso di affrontare la situazione e ho posto la questione alla pediatra che mi ha consigliato una visita da una neuropsichiatra infantile. Premesso che sono caduta in mano ad una cretina che in 5 minuti,in una stanza minuscola priva di giochi e stimoli da dove il mio piccolo voleva scappare, mi ha dato sentenza che mio figlio secondo lei rientra nello spettro autistico. Mi ha praticamente ucciso la mi ha dato anche una svegliata che sicuramente mi serviva. Da quel giorno ho iniziato a riempire di stimoli mio figlio non lasciandogli un secondo libero e ti posso dire che in un mese ha iniziato a fare tanti progressi. Si gira “ogni tanto” quando lo chiamo, recepisci molti miei “ordini”, è diventato più affettuoso ma soprattuto sono entrata in contanti con un centro che sta facendo una valutazione per farci poi iniziare una terapia giusta. Ho paura, non dormo la notte e ho il cuore a pezzi ma grazie a questo forum sto avendo coraggio leggendo le storie di molti genitori che stanno facendo crescere dei bimbi che io definirei meravigliosi.
    In un mese senza sapere il metodo giusto ma utilizzando solo il “mammese” mio figlio ha fatto tante cose nuove quindi sono sicura che appena inizieremo la nostra battaglia vedremo tanta luce.
    Questo per dirti che sei stata coraggiosissima ad affrontare così presto le tue paure. Credevo di essere stata brava io...ma te sei stata super!!! Vorrei aver avuto il tuo coraggio mesi fa!!! Bravissima!!! Ora mettiti subito all’opera!!! Vedrai che da un mese all’altro il tuo bimbo esploderà!!!
    arabafenice83mammaconfusa80gufomatto79
  • mammasolamammasola Neofita
    Pubblicazioni: 2
    Ti capisco benissimo anch io nella stessa situazione ora il mio bimbo ha due anni e mezzo e ci sono stati dei piccoli miglioramenti ci sono giorni come questi in cui cado nello sconforto più totale
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586