Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Invalidità e riduzione delle tasse all'università, conviene?

Mi era stato detto che se avrei presentato un documento di invalidità avrei avuto una riduzione delle tasse.
Mi domando come posso fare per ottenerlo e se vale la pena farlo...
"Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
«13

Commenti

• DomenicoDomenico Colonna
    Pubblicazioni: 3,728
    A valerne la pena vale almeno secondo me. Dal 66% circa di invalidità hai riduzione di almeno metà delle tasse. Col 100% devi solo pagare l'imposta di bollo virtuale di circa 20 euro una volta all'anno. Devi dare il verbale dell'Inps (quello senza la diagnosi scritta, solo con la dicitura OMISSIS) e credo calcolare l'ISEE ogni anno per determinare la fascia contributiva (può fartelo comodamente un CAF). Inoltre accedi a tutti i servizi per i disabili che offre l'ateneo. Forse addirittura con la 104 potresti godere di sgravi fiscali su libri o strumenti per i DSA.

L'unica cosa che mi sembra sia una rognetta è se il tuo status di invalido è soggetto a revisione periodica, in quel caso devi tempestivamente comunicarlo in segreteria studenti.

Questo per ora è tutto ciò che mi viene in mente, se hai domande dimmi pure, con un pò di fortuna posso approfondire :)
    KrigerinneTima_Android
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • DomitillaDomitilla Senatore
    Pubblicazioni: 2,897
    Ci sono università che riducono le tasse anche solo con l'isee.
    Per esempio, io pago solo l'iscrizione e bollo ogni anno e basta (meno di 200€)
    Poi ci sono le borse di studio (ma non sono esperta).
    Dipende dall'ateneo in cui sei iscritta.
    Prima di prendere l'invalidità, se è solo per pagare meno, guarda prima se ci sono altre strade
    ValentaTima_Androidvera68Blind
    Le borse di studio dipendono credo principalmente dai risultati accademici (numero di esami dati e voto).
    DomitillaValentaTima_Android
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 2,015
    Ho già fatto l'isee e infatti ho ridotto di qualche fascia le tasse.
    Ma se c'è la possibilità di fare di più mi sentirei meno in colpa...
    loconi
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

In colpa di cosa?
    Pubblicazioni: 2,015
    @Domitilla ho a volte i sensi di colpa perché ci sto mettendo tempo a laurearmi (e mi impegno entro i miei limiti, quindi nemmeno perdo tempo, sono lenta di mio proprio).
    I miei non mi fanno chissà ché che pressioni ma sono io a volte ad avere questi sensi di colpa, spesso ingiustificati.
    Domitilla

modificato 14 June Pubblicazioni: 2,015
    Con solo la 104 cosa posso ottenere con l'università?
    Post edited by Tima_Android on

@Tima_Android

Credo che di base dipenda dall'univeristà e dai servizi erogati in ogni caso credo possa tornarti utile consultare questo

Tima_Android
  • EliagioEliagio Veterano
    modificato 14 June Pubblicazioni: 130
    @Tima_Android dipende, qui a Padova dal 74% in su si è esonerati totalmente dalle tasse, con percentuali più basse non so quanto sia la riduzione. Inutile dire che conviene moltissimo. Riguardo a agevolazioni non economiche, con qualunque percentuale si ha diritto a strumenti compensativi/dispensativi, tempo aggiuntivo, tutor eccetera...
    Tima_Android
    Post edited by Eliagio on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online