Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Articolo Sky: Autismo, il 40% dei bambini affetti non sa raccontare il passato e il futuro

Tralasciando gli svarioni linguistici tipici del giornalismo riguardo l'autismo, non faccio fatica a credere nel contenuto quanto nelle percentuali snocciolate:

Krigerinne
Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
«1

Commenti

• KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,127
    Devo leggere l'articolo originale perché non si capisce bene che intende dire.
    Comunque cosa si intende con viaggiare nel tempo?
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

• DomenicoDomenico Colonna
    Pubblicazioni: 2,545
    Ricordare il passato e in una qualche misura immaginare il futuro.
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 931
    Ma penso si riferisca alla rigidità di pensiero che secondo loro nn permetterebbe l’astrazione...
    amanita
  • amanitaamanita Veterano
    Pubblicazioni: 121
    mammaconfusa80 ha detto:

Ma penso si riferisca alla rigidità di pensiero che secondo loro nn permetterebbe l’astrazione...

Anche secondo me.. e tral'altro non è nemmeno vero...
    @mammaconfusa80 e @amanita come concepite il collegamento fra presunta mancanza di astrazione e incapacità di raccontare il passato o il futuro?
    Il concetto di tempo è collegato alla capacità di astrazione.
    Il tempo non è qualcosa di "tangibile" ma va "immaginato" nella sua sequenza..
    Nei bambini piccoli che non hanno ancora questa capacità infatti si usa sempre qualcosa di "concreto" che può essere associato allo scorrere del tempo. I pasti, la nanna ecc ecc
    Domenicorondinella61mammaconfusa80
    Secondo te è possibile avere capacità di astrazione con delle lacune selettive tipo appunto concatenare eventi in una narrazione coerente dello scorrere del tempo?
    Comunque se non ricordo male il concetto di tempo si sviluppa abbastanza tardi.
    Non è raro trovar bambini di 7 o 8 anni che ancora non cel'hanno ben chiaro.
    Parlo di bambini perfettamente tipici.
    Anche la comprensione della matematica richiede capacità di astrazione e infatti all'inizio delle elementari viene proposta in maniera più concreta.
    Mammaconfusa che è maestra ne sa sicuramente più di me!
    Domenicomammaconfusa80
    Domenico ha detto:

Secondo te è possibile avere capacità di astrazione con delle lacune selettive tipo appunto concatenare eventi in una narrazione coerente dello scorrere del tempo?

Non sono una esperta. Conosco un po' l'argomento per via di mio figlio, ma non ho capito cosa intendi per "lacune selettive"
    L’ho scritto facendo l’esempio di incapacità di astrazione per quanto riguarda il concetto di tempo mentre magari altri concetti astratti vengono capiti e assimilati dal bambino aspie.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586