Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Appassionati di geografia?

Non so se sia la sezione giusta, ma credo che sia quella più affine all'argomento: quanti di voi hanno delle passioni legate alla geografia? Ad esempio imparare le capitali degli stati o la lingua ufficiale, insomma cose di questo tipo.
Conni
«13

Commenti

• AntaresAntares Veterano Pro
    modificato 24 February Pubblicazioni: 412
    wow! io dall'età di 5 anni ho immagazzinato una grande quantità di informazioni geografiche. Prima di andare alle elementari imparai tutte le capitali del mondo a memoria, la forma di tutti gli stati, grossomodo pure la superficie e la popolazione. Mi ero poi appassionato di geografia italiana entrando relativamente nel dettaglio. Per quanto riguarda i comuni italiani mi "fissai" molto su Cairo Montenotte, non so dirti perchè, giuro :D :D ; riguardo invece le nazioni del mondo, il Kazakistan e il Malawi sono sempre state le mie più grandi passioni-fissazioni. Quanto è bello pronunciare nomi come Almaty, Blantyre, Lilongwe, Mzuzu? E quanto è bello vedere come Zhezkazgan sia collocata quasi nel "baricentro" dell'estensione territoriale kazaka? Un toponimo così simmetrico (consonanti dure, sonore e cadenzate), abbinato ad una simile posizione geografica all'interno del suo Paese... wow! Perdonate la follia, ma per me, questo è cibo per la mente.
    MelisandeAutisticomarco3882rondinella61
    Post edited by Antares on
    modificato 24 February Pubblicazioni: 412
    A proposito di musica malawiana, consiglio "Loco ili swagg": è una delle mie canzoni preferite; definirla "non celeberrima" è una perfetta litote.
    Post edited by Antares on
  • AutisticoAutistico Veterano
    Pubblicazioni: 245
    A me non piace la geografia politica, con città, nazioni e cose simili. Però mi piace un po' la geografia fisica: le montagne, le pianure, gli oceani, il clima... Anche se comunque non è tra le mie passioni principali
    marco3882
  • neoneroneonero Andato
    modificato 24 February Pubblicazioni: 150
    Paleontologia ed in parte anche se meno Astronomia xd
    Post edited by neonero on
  • MelisandeMelisande Veterano
    Pubblicazioni: 235
    Provo le stesse emozioni, ti capisco davvero quando ne parli, per ora mi sono interessata un po' a tutti gli stati del mondo e ne ho imparato la collocazione, la forma, capitale, religione, lingua e valuta. Poi ho sviluppato di recente una predilezione per le isole del Pacifico ad esempio Tuvalu, Vanuatu, Nauru e anche quelle che non sono stati autonomi come Tokelau. Mi interessano anche le varie repubbliche autonome della Russia e le contee dell'Inghilterra. A me piace associare la passione per la geografia con la letteratura degli autori di un determinato stato.
    Antares
    Pubblicazioni: 412
    Melisande ha detto:

Provo le stesse emozioni, ti capisco davvero quando ne parli, per ora mi sono interessata un po' a tutti gli stati del mondo e ne ho imparato la collocazione, la forma, capitale, religione, lingua e valuta. Poi ho sviluppato di recente una predilezione per le isole del Pacifico ad esempio Tuvalu, Vanuatu, Nauru e anche quelle che non sono stati autonomi come Tokelau. Mi interessano anche le varie repubbliche autonome della Russia e le contee dell'Inghilterra. A me piace associare la passione per la geografia con la letteratura degli autori di un determinato stato.

e dillo a me che conosco Valdemars Dambergs come scrittore lettone e ad esso collego il toponimo Daugavpils (seconda città della Lettonia dopo Riga) perchè mi piace credere che sia un parziale anagramma del nome e cognome del letterato in questione. Non è esattamente così, ma pazienza, foneticamente è tutto così "levigato"... ;)
  • marco3882marco3882 Colonna
    Pubblicazioni: 1,425
    Da quando il, come farebbe piacere a @fattore_a, 07.12.2006 che ho scoperto google earth, la mia vita non è stata più la stessa.
    Mi perdo ancora le ore a guardare i posti più vicini, lontani.
    Ovviamente la mia passione è nata alle elementari con capitali città stati ecc
    Mi piacerebbe tenere attiva questa discussione per il futuro. È difficile trovare 3d di questo tipo
    Antaresfattore_aMelisande
  • AJDaisyAJDaisy Pilastro
    Pubblicazioni: 10,484
    Propensione alla geografia più che passione.
  • fattore_afattore_a Colonna
    Pubblicazioni: 2,181
    Grazie @marco3882 per la citazione.
    Era il 26/04/2006 quando mostrano ad altri la zona di Chernobyl vista dallo Spazio. Era un pomeriggio piovoso di fine aprile e io avevo conosciuto Google Earth da poco.

La geografia ha vari significati: gli stati e le capitali, le aree climatiche e naturali, la presenza dell'uomo sul Pianeta ecc.

Io compaiono in una foto su Google Street View. Il 09/08/2011 mi sono trovato con la mia auto dietro alla Google car. Ogni tanto mi vado a rivedere (non mi si vede in volto).
    marco3882
  • ConniConni Membro
    Pubblicazioni: 92
    Tantissimo, era l'unica mia materia scolastica gradita, che io ricorda bene. M'interesso anche di geopolitica, non ho mai sopportato l'agregazione delle singole Nazioni nella comunità europea, (menomale noi ne siamo fuori). Mi manca addiritura la vecchia lira e ancora erroremente la nomino al posto degli euro. Non tollero cambiamenti ed evoluzioni, ciò che ho appreso a scuola ed imparato, rimane impresso nella mia mente, ed è impossibile disuadermi (ho frequentato le scuole negli anni '80). Ho viaggiato nei 5 continenti, amo conoscere tutte le capitali ecc....e sopratutto imparare almeno un minimo della lingua locale x poter comunicare lo stretto necessario.
    neoneroDomenico
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online