Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Aba terapy

cartalcartal Membro Pro
Ciao a tutti! Non faccio altro che leggere su internet che i bambini che iniziano la terapia Aba precocemente possono raggiungere ottimi risultati e altri addirittura uscirne .... tutto bellissimo! Ma in ogni storia raccontata parlano di bambini che hanno fatto 10/20 ore di Aba a settimana! Noi abbiamo sottoscritto un pacchetto che arriverà da 2 a 4 ore settimanali! Non di più perché la cifra è veramente astronomica..... ora mi domando se basteranno e sono così preoccupata !!!!scusate lo sfogo...
Post edited by Sophia on
«13

Commenti

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 837
    Cartal io non ho mai fatto fare aba a mio figlio, intesa come terapia. E come me tanti genitori qui sul forum. Senza entrare nel merito della scelta ti posso assolutamente assicurare che non è il numero di ore che si fanno quanto la costanza di utilizzare le strategie consigliate e utilizzate a terapia a casa nella vita di tutti i giorni.
    La cosa fondamentale è la coerenza nel comportamento delle figure che circondano il bambino pur mantenendo ognuno il suo ruolo(la mamma è la mamma, i nonni i nonni ecc)
    Se vuoi puoi leggere questa discussione

http://www.spazioasperger.it/forum/discussion/9907/terapia-aba/p1
    Sniper_OpsSophiacartalOrsoX2
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 517
    Carta, quando ho iniziato Aba ho letto il manuale e anche io come te ho visto che la terapia deve essere intensiva dalle 10 alle 20 ore settimanali. Così ho chiesto alla mia psicologa responsabile del centro che frequenta mia figlia perché noi ne facessimo 8: perché altrimenti avrebbe avuto un costo eccessivo o per quale altra motivazione? Lei mi ha risposto che in Aba conta la qualità della terapia. Spesso i terapisti hanno fatto solo un corso di 40 ore e poi sono inseriti allo sbaraglio a farsi le ossa sui casi. Se il terapista è bravo e tutta la famiglia segue i consigli suggeriti, 20 ore non sono necessarie. Mi è stato detto che se a casa e all'asilo si lavora nella stessa direzione, ad i arriva comunque a quel numero di ore. Noi abbiamo fatto per 1 anno circa 11 ore a settimana, poi il secondo anno abbiamo deciso di calare per poter far fare anche piscina e 1 ora di psicomotricità a nostra figlia. Questa la mia testimonianza
    cartal
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,078
    È vero quello che ti dicono tutti, aba si deve applicare sempre: a casa, a scuola e non solamente in centro con le terapiste. Ci sono bambini che hanno problemi di generalizzazione che ad esempio sono molto bravi a terapia ma nella vita di tutti i giorni non riescono ad applicare le abilità imparate. I consigli che vi daranno saranno fondamentali nella vita di tutti i giorni e le maestre dovranno avere premura di seguire le indicazioni (io mi farei compilare proprio una relazione dettagliata da consegnare con tutte le indicazioni da seguire). Noi facciamo 10 ore settimana e 1 ora di logopedia su base aba ogni 15 gg. Metti però che le indicazioni della logopedista vengono utilizzate ogni giorno dalle terapiste, insomma un lavoro di equipe.
    Sophiacartal
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 242
    Io credo che il monte ore vada valutato caso per caso ..
    cartalcamelia
  • cameliacamelia Pilastro
    modificato 3 March Pubblicazioni: 3,501
    https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2135675596745252&id=100009084976377&ref=bookmarks
    Questo post di un accreditato professionista del settore, riporta le ultime posizioni del Board sul monte ore, relativamente all'analisi del comportamento applicata all'autismo
    cartal
    Post edited by camelia on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,078
    asia1234 ha detto:

Non saprei ma so che il centro che ha preso in carico mio figlio non effettua meno di 10 ore a bambino (via via che crescono vanno a diminuire) che sia lieve o grave non lo prendono proprio in carico perché il bcba, che è americano, non ritiene possa essere un trattamento ritenuto valido se comporta meno ore.
    cartal
  • cartalcartal Membro Pro
    Pubblicazioni: 106
    mammaconfusa80 ha detto:

asia1234 ha detto:

Non saprei ma so che il centro che ha preso in carico mio figlio non effettua meno di 10 ore a bambino (via via che crescono vanno a diminuire) che sia lieve o grave non lo prendono proprio in carico perché il bcba, che è americano, non ritiene possa essere un trattamento ritenuto valido se comporta meno ore.
    Grazie mammaconfusa
    camelia ha detto:

https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=2135675596745252&id=100009084976377&ref=bookmarks
    Questo post di un accreditato professionista del settore, riporta le ultime posizioni del Board sul monte ore, relativamente all'analisi del comportamento applicata all'autismo

Grazie camelia
    asia1234 ha detto:

Ora ne riparlerò meglio con il supervisore!
    Grazie a tutti per le risposte mi date un aiuto non indifferente!
    mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online