Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Problemi?

Ciao a tutti, ho una nipotina di 7 anni che a mio parere, presenta qualche problema comportamentale e vorrei capirne qualcosa in più. Dall'età di 2-3 anni aveva notevole difficoltà di socializzazione, durante le feste di qualche altro bambino era sempre con la mamma e non parlava. All'asilo, durante una recita, era l'unica bambina che non parlava, riproduceva esclusivamente i passi di un balletto. E' sempre stata attaccata al padre in una maniera esagerata e ha allontanato chiunque avesse detto qualcosa contro di lui. L'anno scorso, durante una festicciola organizzata per il suo compleanno, mio marito (che è un poliziotto), non credendo di urtare così tanto la sensibilità della bambina, le ha detto: "ora mi porto via tuo papà, lo arresto!!". Da quel giorno la bambina ha sviluppato un rancore nei confronti di mio marito di una misura sproporzionata tant'è che per un anno intero ogni volta che vedeva me, mi diceva che dovevo procurarle delle manette perché doveva ammanettarlo ad un palo e non voleva assolutamente che lui andasse a casa sua; quando le chiedevo cosa poteva fare lui per farsi perdonare, lei rispondeva: " non perdono più nessuno ora". Si è arrivati al punto in cui i genitori hanno dovuto rinunciare a me e a mio marito come testimoni di nozze perché la bambina si rifiutava di portare gli anelli all'altare nel caso in cui ci fosse stato anche lui in chiesa. Preciso inoltre, che la bambina ha vissuto in malo modo tutta la preparazione delle nozze perché non voleva che i suoi si sposassero. Nonostante abbia 7 anni, dorme ancora nel letto matrimoniale in mezzo ai suoi genitori. Sul versante scolastico, a detta della mamma, ha socializzato solo con una bambina mentre viene derisa (non so per quali motivi) dal resto della classe; pur facendo la prima elementare, impiega eccessive ore per lo svolgimento dei compiti pomeridiani (dalle 15 si arriva spesso alle 20). E' normale questo comportamento? i genitori hanno sbagliato ad assecondare il "capriccio" della figlia, arrivando persino a cambiare i testimoni di nozze? Ringrazio chiunque mi risponderà 
«1

Commenti

• GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Non ho capito una cosa. Ha diagnosi di spettro?
  • GinevraEvansGinevraEvans Neofita
    Pubblicazioni: 7
    No, nessuna diagnosi perché per i genitori questi comportamenti sono nella norma; ho io qualche dubbio a riguardo e volevo chiedere qualche parere a persone che ne sanno più di me

Descritta così non saprei, sinceramente. Per verificare se rientra nello spettro, ci sono anche altre caratteristiche da prendere in considerazione. Che potrebbero essere comunque alla base di alcuni comportamenti "particolari"

Pubblicazioni: 7
    Grazie mille per avermi risposto! Quali sono le altre caratteristiche che bisogna considerare?

Figurati. In realtà possono essere molteplici. Se parliamo di spettro autistico, solitamente si prende in esame l'interazione sociale (non che non ci sia, è magari "atipica" rispetto alla cosiddetta norma), eventuali ritardi nel linguaggio, mancanza di triangolazione dello sguardo, la tipologia di comunicazione, eventuali problemi di percezione sensoriale, interessi estremi e alle volte ristretti, comprensione letterale delle conversazioni (non capire le metafore, i modi di dire, ad esempio. Non comprendere il sarcasmo), mancanza di gioco simbolico, stereotipie. Non devono per forza essere tutte presenti. Ad ogni modo, lo spettro è molto ampio, anche troppo. Solo un NPI, possibilmente valido, cosa difficile da trovare, può determinare se un bambino ci rientra o meno.

modificato 6 March Pubblicazioni: 7
    Grazie mille. Secondo la tua esperienza, i comportamenti descritti sono da attenzionare o possono essere considerati "nella norma"?
    Post edited by GinevraEvans on
    Potrebbero essere anche problemi comportamentali. Dovrebbero considerare i genitori se farla vedere o meno.
  • amanitaamanita Veterano
    Pubblicazioni: 201
    Ciao! Benvenuta.
    Scusami, una curiosità: posso chiederti come mai hai deciso di postare questa richiesta su un forum dedicato allo spettro autistico?
    I comportamenti che descrivi mi fanno pensare a una bimba che per qualche ragione vive delle insicurezze rispetto alla figura paterna.
    Ovviamente bisognerebbe capire quali dinamiche familiari l'hanno portata a questo.
    Indubbiamente una brava psicologa potrebbe individuarle.
    A volte sono cose che magari sfuggono ai genitori, episodi che hanno destato timore e che non si sono elaborati.. insomma è da capire.. ma solo i genitori potrebbero prendere delle decisioni in tal senso.
    Comunque l'ultima cosa che mi verrebbe da pensare è che il "problema" riguardi la bimba.
    Per questo mi incuriosiva capire cosa ti ha portato qui.

Albina
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    cara GinevraEvans, benvenuta anche da parte mia..anche a me sembra più un problema di immaturità e insicurezza che vive la bimba piuttosto che autismo.....a me pare che tu possa dormire sonni tranquilli.
  • SophiaSophia SymbolSenatore
    modificato 7 March Pubblicazioni: 5,902
    Benvenuta tra noi @GinevraEvans :)
    Le cose che descrivi, come già hanno scritto, non possono essere indicative ma vanno contestualizzate e analizzate insieme a tutte le altre variabili.

Stabilire la motivazione di un certo comportamento non è semplice.

Ripeto la domanda degli altri, cosa ti ha portato a pensare allo spettro?
    Post edited by Sophia on
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online