Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Asperger e abilità fisiche

annnaannna Neofita
modificato 10 March in Sensi, percezioni, attenzione
Vorrei chiedervi una cosa secondo le vostre esperienze. Ho letto che in genere il bambino nello spettro è goffo nei movimenti, non coordinato e cammina più tardi rispetto agli altri. È possibile invece che possa essere più dotato dal punto di vista motorio? Ci sono casi di questo genere? Grazie
Post edited by Sophia on
«1

Commenti

  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 752
    Benvenuta. Hai detto bene:in genere. Ogni individuo è diverso dagli altri. Mio figlio ha camminato a 13 mesi ma non è un grande atleta. Abbiamo faticato un po’ a farlo saltare a piedi uniti o a lanciare e ricevere la palla. Non va ancora in bicicletta senza rotelle(ora ha quasi otto anni) quando corre tende a muovere troppo le braccia e anche nel nuovo non coordina bene braccia e gambe. Ma questo è mio figlio. Conosco individui nello spettro, bambini e adulti, che sono estremamente atletici. Proprio un bimbo che fa piscina con il mio mi lascia sempre a bocca aperta per la sua coordinazione!
    Quindi si, in genere, ci può essere una certa goffaggine ma non è una regola assoluta.
  • annnaannna Neofita
    Pubblicazioni: 19
    Ok grazie, credo proprio che devo fare delle ulteriori indagini. Lui fisicamente è super, sembra un bambino più grande per la sua sicurezza motoria,vediamo un pochino, domani la pediatra mi deve suggerire uno di questi centri che fanno la valutazione.
  • vanessa1vanessa1 Membro
    Pubblicazioni: 39
    anche mia figlia non presenta e non ha mai avuto impaccio motorio.
    se proprio vogliamo cercare il pelo nell'uovo ha una motricità fine lievemente impacciata (ad esempio nell'allacciare le scarpe, nella grafia)
  • AutisticoAutistico Veterano
    modificato 7 March Pubblicazioni: 239
    Sì credo proprio che sia possibile essere super coordinati. Io sono Asperger ma ho una coordinazione molto molto buona. In realtà tutti gli Asperger che ho conosciuto hanno una coordinazione ed una qualità fisica superiore rispetto alla media, non capisco perché si dica che siamo scoordinati. Siamo un po' goffi nei movimenti a volte, io ad esempio da piccolo venivo paragonato ad una mantide religiosa per come tenevo le braccia, però non mi sembra che siamo scoordinati. Di solito negli sport eccello, ad esempio nelle arti marziali o negli sci. A soli 3-4 anni di età vincevo nel calcio contro bambini di 7-8 anni, altro che scoordinato
    AlbinaEliagio
    Post edited by Autistico on
  • annnaannna Neofita
    Pubblicazioni: 19
    Grazie per il tuo racconto, questa cosa della motricità mi spiazzava, invece ora so per certo che è possibile
    Autistico
  • EliagioEliagio Veterano
    Pubblicazioni: 130
    @Autistico ti ringrazio, mi hai messo a conoscenza di un'esperienza nuova. Sapevo che non tutti gli asperger diagnosticati sono scoordinati per letture varie, ma a livello di esperienza personale ne ho conosciuti, e io stesso appartengo alla categoria, esclusivamente di scoordinati o con diagnosi di disprassia in comorbilità.
    Io riesco a raggiungere un buon livello di coordinazione in un'attività solo se me lo pongo come obiettivo, rimane in ogni caso una fatica estrema.
    Autistico
  • neoneroneonero Membro Pro
    modificato 9 March Pubblicazioni: 122
    @annna Secondo me può esserci un impacciamento dovuto allo stato emotivo ma se migliora quest'ultimo migliora anche l'altro ;) mentre i riflessi nella norma o più sviluppati.
    Autistico
    Post edited by neonero on
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 582
    Conosco bambini nello spettro per nulla scoordinati anzi abilissimi a livello grosso e fino motorio. Io penso che la goffaggine e l impaccio dipendano più da una possibile disprassia che spesso è presente in comorbilita , ma che i più confondono o sottovalutano attribuendo tutto semplicemente allo spettro autistico.
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 307
    Sono "strano".Cioè gioco a pallavolo ad un buon livello, salto, mi arrampico.Sono coordinato.Ma...sbatto contro pali, banchi, muri. L' episidio più assurdo qualche mese fa a scuola.La prof di storia fa una domanda.Alzo la mano.Mi sbilancio.Cado a terra.Do' una craniata contro il muro.Mi rialzo.Sbatto contro il banco.Mi risiedo.Rispondo alla domanda.I compagni e la prof attoniti e io tranquillo.Quindi non saprei. Ah non so usare le squadrette e nel disegno tecnico faccio schifo. Mi sembra complicatissimo.J.

    Autistico
  • annnaannna Neofita
    Pubblicazioni: 19
    Interessante, ti è sempre piaciuto arrampicare? Te lo chiedo perchè mio figlio.lo fa con estrema abilità e naturalezza da quando è molto piccolo. Ogni tanto anche lui va a sbattere perchè fa tutto molto velocemente, ma ci farò caso. Grazie per il tuo racconto
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online