Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Come faccio a gestire le emozioni e ossessioni?

Ciao a tutti.

È una domanda che rivolgo primariamente alle persone aspie ma a cui possono rispondere anche le persone normodotate:

come fate a gestire le emozioni e pensieri ossessivi essendo asperger?

Il persistente e tormentato pensiero di non trovare occupazione mi ha fatto commettere un errore che non volevo assolutamente commettere...

Fornitemi qualche indicazione.
Giadaniel

Commenti

• MelisandeMelisande Veterano
    Pubblicazioni: 198
    Immagino che ci siano delle strategie, chi segue un percorso con uno psicologo o un terapeuta probabilmente ne conosce qualcuna. Io semplicemente non sono in grado di gestirle e quindi sono sempre sopraffatta dalle mie emozioni: una minima situazione negativa può farmi diventare tristissima per giorni, una minima situazione positiva mi causa una gioia sproporzionata. L'unica cosa che faccio è che posso consigliarti per quanto faticosa è parlarne con qualcuno, aiuta a ridimensionare di molto le cose.
    Giadaniel
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,359
    Il pensiero di non trovare lavoro penso sia presente in tutti quelli che lo cercano magari da un po' di tempo, non credo che dovresti considerarla un'ossessione aspie; io dopo la laurea ci ho messo quasi due anni a trovare un lavoro "vero". L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare comunque qualche lavoretto per tenerti occupato. Ti faccio qualche esempio: ti piacciono i cani? pensi che potresti tranquillamente portarli in giro e dargli da mangiare? allora puoi cercare qualche lavoretto come dog sitter. Sei bravo a tagliare l'erba, curare le piante ti puoi proporre a chi va in vacanza per bagnare le piante. Lo so che sei laureato e giustamente aspiri ad altri lavori, ma penso che comunque ti farebbe bene guadagnare qualche soldo.
    Se hai pazienza potresti anche far fare i compiti a qualche bimbo.
    Oppure puoi proporti per fare del volontariato.
    In questo modo ti puoi anche far conoscere e qualcuno potrebbe offrirti qualche possibilità.
    neonero
  • AndrewAmbientAndrewAmbient Membro Pro
    Pubblicazioni: 130
    @mamma_francesca Vivo in Sardegna e siamo sull'orlo del "deserto".

Troppe poche offerte e opportunitá di lavoro anche nell'ambito del volontariato (compreso il servizio civile nazionale dato che ormai c'è la coda anche per queste mini esperienze lavorative).

Riguardo alla gestione delle emozioni, trovo sempre difficile controllarle.

Comunque, nello spazio che intercorre dal momento in cui sono tormentato da questo disturbo ossessivo.compulsivo sino al momento in cui mi trovo davanti al mio psicologo di fiducia, come faccio a gestire anche queste emozioni prima dell'eventuale "effetto placebo"?
  • neoneroneonero Membro Pro
    Pubblicazioni: 122
    @AndrewAmbient Hobby ecc. occupa la mente con altro. Scaricalo in qualcosa. O se no guardalo da una prospettiva diversa per depotenziarlo. Ricorri a pensieri rafforzati e positivi. Io non ci riesco,una volta semmai in parte, adesso non più. Aiutato/a realmente??
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online