Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

S.I.S.L. (Servizio di Inclusione Socio-Lavorativa)

Buongiorno.

L'Anffas del mio territorio in cui risiedo mi ha proposto tra i vari servizi offerti da loro il S.I.S.L. nonostante sia Aspie, autonomo, ma molto carente nelle relazioni sociali e nell'intelligenza emotiva.

Secondo voi, potrebbe fare al mio caso?

Come funziona esattamente?

Avete avuto esperienze di inclusione lavorativa con Anffas tramite S.I.S.L.?

Questa esperienza del S.I.S.L. ha fruttato un'assunzione/tirocinio presso un'azienda per lavorare?
Valenta

Commenti

• AndrewAmbientAndrewAmbient Membro Pro
    Pubblicazioni: 143
    Sto usufruendo del seguente servizio e voglio dirvi la mia opinione prettamente personale su ciò. 

Secondo il mio modesto parere, questo servizio non è adatto per le persone aspie perché: 
    - 1) circolano lavori e mansioni prettamente di "front office" e a contatto con il pubblico (addetto al rifornimento scaffali presso supermarket; addetto alle pulizie presso hotel e alberghi; cameriere e barista presso ristoranti e bar); 
    - 2) Anffas come associazione non la vedo molto afferrata e specializzata su problematiche inerenti alla Sindrome di Asperger. Come attività di monitoraggio funziona in questo modo: c'è un educatore professionale, una psicologa, una neuropsichiatra e un'assistente sociale; una volta al mese si tengono incontri di gruppo socio-affettivi moderati da una psicologa nonchè incontri di gruppo relativi alla formazione moderati da un educatore professionale. 

Detta così sembra una favola ma le pecche sono le seguenti: non è possibile avere uno psicologo ad personam, dato l'alto numero di assistiti, e spesso divengono di difficile reperibilità telefonica nonchè l'azienda, dove si svolge una delle seguenti mansioni sopracitate, non offre alcun tipo di rimborso economico.
    In poche parole: gli assistiti sono molti di più del personale Anffas e si lavora gratuitamente. 
    Come voto darei 5/10.

Lo sto facendo perchè qua in Sardegna c'è il deserto in termini di offerte di lavoro!
    Valenta
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online