Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test ados mi aiutate?

loconiloconi Membro Pro
Allora ho portato mio figlio a fare un'altra valutazione in un altro centro. Gli hanno fatto l'ados modulo 2
I risultati sono AS (P =13)
Area del gioco P=1
Comportamento ristretto e ripetitivo (P=3)
Tot. 16
Indice di gravità 7/10
Ci hanno dato uno spettro autistico livello 3
Qualche tempo fa con un Ados modulo 1
Affetto sociale 12
Comportamenti ristretti e ripetitivo 5
Tot 17
Spettro autistico 2
Questa diversa attribuzione è dovuta al modulo diverso dell'ados?
Inoltre in questo nuovo centro nessun test cognitivo, ma solamente la scal di Griffith III con risultati spaventosi.
A giugno revisione nel vecchio centro. Adoro questi test! Sono una botta di vita ogni volta.
Post edited by loconi on
«134567

Commenti

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 486
    Domanda... Il linguaggio del tuo bambino com è? Te lo chiedo per la Griffith. La Griffiths non andrebbe fatta a bambini nellonspettro perche l area del linguaggio tende a far venire il punteggio molto più basso( a mio figlio FI somministrato che non era non verbale e non ti dico che disastro). Il modulo ados... Beh si indubbiamente il livello è cambiato anche per via dell ados. Ho letto le prove del modulo 2 e rispetto al modulo 1 sono giustamente più " impegnative". È giusto .. I bambini crescono e gli va somministrato un modulo diverso. Ma questo a mio avviso non significa che il bambino si sia " aggravato". Significa semplicemente che connl avanzare dell eta anche se ci sono miglioramenti il gap con i coetanei NT va un pochino aumentando. Insomma non significa un peggioramento in termini assoluti, ma solo relativi rispetto all età, non so se mi spiego. Mi lascia perplessa la Griffith s, ripeto, non sarebbe la migliore da somministrare. E in ogni caso da solo un idea dello sviluppo globale, non certo un funzionamento o unnquoziente intellettivo.
  • loconiloconi Membro Pro
    Pubblicazioni: 102
    Capisco il test adeguato all'età, ma un 17 è intermedio e un 16 grave?
    Terra_di_Mezzo
    loconi ha detto:

Capisco il test adeguato all'età, ma un 17 è intermedio e un 16 grave?

Il punteggio massimo nel modulo 2 qual è? Non so se i punteggi siano gli stessi, non ho idea...
    modificato 16 March Pubblicazioni: 102
    Nemmeno io. Chiedevo per quello. Il linguaggio per parole è adeguato all'età, le frasi non ci siamo ancora.
    Post edited by loconi on
    Ci hanno detto a voce che era un intermedio e poi hanno scritto 3. Sul cognitivo ci hanno detto che non sembrano esserci particolari problemi, ma fino a che non collabora non è valutabile.
    In realtà ci ha detto che il fatto che il vocabolario sia come i coetanei, fa pensare bene, ma che la socialità E l'interesse per l'altro è molto ridotta.

Ioconi spero intervenga qualcuno di più esperto. Se con le frasi non ci siamo ancora forse non aveva senso neanche somministrare il modulo 2./non lo so. Poi comunque c e da tener conto un altro fatto. Che lo stanno valutando persone diverse da chi ha somministrato il primo ados. Purtroppo entra in gioco pure un giudizio soggettivo da parte dell esaminatore non essendo, appunto ,una scienza esatta. Io da mamma co.e te posso solo dirti di stare tranquilla su questa cosa, il bambino migliora ed è quello l importante. Un punteggio un po diverso non cambia tuo figlio. Se puoi pensa solo a questo. Un abbraccio!
    Grazie! Non sono preoccupata, sono contenta. Il grado di gravità non mi fa preoccupare, volevo solo capire. Nel colloquio secondo me hanno centrato il punto e ci hanno dato i consigli giusti.
    Non so chi faccia prt da noi. Ma hanno ragione, ci vuole.
    Assolutamente si è utilissimo. Sapendo come comportarvi con lui diventa tutto più facile! In bocca al lupo!
    Crepi!
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 931
    Addirittura un livello 3! Non mi sarei aspettata che per gli aiuti lo facessi aggravare!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586