Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test ados mi aiutate?

2456711

Commenti

• loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 310
  • loconiloconi Veterano
    Esatto! Nemmeno io di trovare tanto black humour in chi condivide il problema!
    Comunque bando alle ciance. Credo di avere capito che in questo secondo centro facciano differenza tra gravità e necessità di supporto. Qualcuno ha notizie in merito?
    mammaconfusa80
  • tadriotadrio Membro
    Pubblicazioni: 21
    mio figlio ha fatto due volte il test ados modulo 2 a distanza di 10 mesi, in due centri diversi.. la prima volta punteggio totale 10 (as 7 + crr 3)
    livello di gravità 3/10  livello 1
    la seconda volta 13+3 tot 16  confermato livello1.
    Chiaramente vengono valutati altri aspetti...non ci sono grossi problemi di linguaggio, stereotipie... non ha problemi cognitivi, in quei mesi è stato seguito bene ha fatto aba, logopedia, psicomotricità ...ed è andato molto bene, i progressi ci sono e si vedono.
    La seconda valutazione ci ha spiazzati, ma il disappunto è durato mezza giornata.
    Non ci interessa il punteggio, a me adesso non interessa neanche la diagnosi (in quanto etichetta), certo mio figlio ha problemi di socializzazione ma la situazione non è pessima, con un pò di aiuto avrà la possibilità di vivere serenamente, sono sicuro di questo. 
    Sotto molti aspetti lui è ad un livello meno grave del mio, che capisco l'ironia ma vado in giro con la definizione di sarcasmo nel mio portafoglio che non riesco mai a ricordare e riconoscere,  a parte i punteggi però, vorrei che acquisisse competenze, essere forte e non avere problemi accessori.
    Ogni volta che fa il test è una botta di vita.., è vero. 

mammaconfusa80loconilizgioia
  • tadriotadrio Membro
    Pubblicazioni: 21
    rettifico test ados 2 modulo 1, fatto 2 volte a distanza di 10 mesi
  • claluiclalui Veterano Pro
    modificato March 2019 Pubblicazioni: 875
    Loconi il livello è sempre dato dalla necessità di supporto. Livello uno lieve necessità, livello due moderata necessità, livello tre grave necessità di supporto.
    Il grado di autismo può non essere uguale al grado di supporto necessario. Ad esempio, per usare le vecchie diciture, un asperger(autismo lieve) può anche essere un moderato(livello due) perché possono esserci delle comorbosita’ che rendono la sua vita più difficoltosa e quindi necessitano un supporto maggiore.
    gioiamammaconfusa80
    Post edited by clalui on
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,170
    loconi ha detto:

Esatto! Nemmeno io di trovare tanto black humour in chi condivide il problema!
    Comunque bando alle ciance. Credo di avere capito che in questo secondo centro facciano differenza tra gravità e necessità di supporto. Qualcuno ha notizie in merito?

Black humor? Perché mai. Non capisco la necessità di dare un livello 3 ad un bambino che da come hai sempre descritto mi pare lontano da questo livello di gravità.
  • loconiloconi Veterano
    Quello che voglio capire è il perché. Perché con Il modulo 2 a parità di punteggio si attribuisce un livello diverso, perché dipende dall'esaminatore, perché il supporto non corrisponde alla profondità dello spettro.
    Mah! Chi lo sa! Mio figlio é uguale. Non si è aggravato, ma essendo molto piccolo e io molto ignorante vorrei capire se le mie aspettative devono essere ridimensionate o se è solo un problema di classificazione. Tutto qui
  • claluiclalui Veterano Pro
    modificato March 2019 Pubblicazioni: 875
    Le aspettative non vanno mai abbassate per il semplice fatto che nessuno può prevedere come evolve un bambino.da gravi possono diventare lievi (parlo del grado di autismo) e necessitare però di un livello moderato di supporto. Cioè i livelli vanno presi con le pinze e soprattutto una fotografia attuale non dice niente di cosa sarà il futuro.
    Detto ciò la discrepanza di livello a parità di risultato può essere dato dal gap con i coetanei divenuto maggiore. In soldoni il tuo piccolo non è più autistico ma la distanza dagli altri è aumentata quindi necessità di un supporto maggiore per recuperarla.
    Purtroppo intorno ai 4 anni i bimbi nt mettono la quinta, vanno come dei treni a livello di linguaggio e abilità sociali e le differenze incominciano a diventare evidenti e sostanziali.
    Forza. Come dici tuo figlio non è cambiato ha solo bisogno di una spinta in più.
    Tieni presente comunque che l’assegnazione dei livelli, parlo per esperienza, è molto variabile da centro a centro. Per questo girare non è mai buona cosa, la confusione nei genitori aumenta spesso non poco
    damyamanita
    Post edited by clalui on
  • damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,184
    Ti riporto la mia esperienza. Mio figlio a 3 anni e mezzo era autistico grave, sarebbe stato un livello 3 di oggi. È stato fatto un lavoro spietato su di lui e con tutto ciò ha iniziato a parlare a 6 anni e mezzo. Lui è stato un grande e caparbie le persone che si sono occupate di lui. I risultati non sono scesi dal cielo. Quello che sarà un domani dipende molto da ciò che semini oggi.
    mammaconfusa80loconiarabafenice83liz
  • loconiloconi Veterano
    Volevo solamente capire. Se si tratta di supporto sono abbastanza d'accordo perché senza un adulto, lui non si avvicina ai coetanei, non prende iniziativa, non gli chiede nulla, gioca da solo. Riguardo alla gravità sarò sincera, io non lo vedo così grave, certo, il linguaggio è indietro, ma se 3 è il livello massimo, allora situazioni più compromesse quanto dovrebbero avere? Gli autistici non verbali, LF, con compromissione cognitiva? Sempre 3? Forse sono io che non vedo, forse sono tutte costruzioni mentali mie e questi test servono ad aprirmi gli occhi. Non lo so, queste sono le domande che mi pongo, ogni volta e mi adiro con mio marito che ogni volta che riesco a trovare un po' di equilibrio, trova un altro centro, per verificare.
    claluimammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online