Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test ados mi aiutate?

1246711

Commenti

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 631
    loconi ha detto:

@gioia ci avevo già pensato. Mio figlio parla, comunica, ma solo richieste, le frasi sono "voglio....ecc" oppure "andiamo a.... " oppure "dov'è..?" Conosce molti termini, ha un'ecolalia differita, alla quale do una mia interpretazione, : lui ripensa a un cartone animato che gli piace, e viene a ripetermi le battute guardandomi diretta in faccia, perché secondo me crede che io abbia la sua stessa immagine in mente.
    Sui muscoli facciali e relativi problemi, nessuno l'aveva mai riscontrato. Non sa gonfiare i palloncini, ma neanche mio marito ci riesce e ha 42 anni. Così come non è capace di tagliare un arancia senza sembrare fortemente impacciato. Tutto questo nel bambino non non mi ha mai preoccupata, perché vedevo com'è mio marito. L'ho detto anche allo psichiatra e ha sorriso.

OK. Anche il mio bimbo è alle richieste , ne fa tantissime in realtà ma ha ecolalia differita.comunque indipendentemente da questo ogni bimbo è diverso e può avere diverse problematiche. Il mio bimbo per esempio sembrerebbe essere disprattico( anche di questo attendiamo conferma ufficiale per venerdì). A livello verbale però per fortuna sembra di no e pare piuttosto un disturbo fonologico molto serio( per farla breve... Si capisce poco quando parla, omette lettere mancano suoni sostituisce)/ non sa gonfiare le guance ne girare la lingua inntutte le direzioni ha ha imparato a soffiare piano connla bocca e a soffiare il naso.è molto goffo spesso cade, ha una percezione del suo corpo un po deficitaria.insomma... Ha bisogno veramente di lavorare su tutti i fronti il mio bimbo.
    loconi
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 631
    Comunque sono d accordo con @amanita ... Più che fossilizzarci su livelli e diciture c è solo da focalizzarsi sui reali problemi e cercare di far cucire la terapia addosso. Per quanto riguarda il dover combattere con il proprio compagno non essendo totalmente d accordo sul da farsi ti comprendo molto bene, spero vivamente che anche tuo marito capisca che stressare il bimbo con valutazioni purtroppo non porta a niente. Se riuscite a trovare qualcuno che vi segua come famiglia sarebbe sicuramente un valido aiuto!
    amanita
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 225
    loconi ha detto:

Allora ho portato mio figlio a fare un'altra valutazione in un altro centro. Gli hanno fatto l'ados modulo 2
    I risultati sono AS (P =13)
    Area del gioco P=1
    Comportamento ristretto e ripetitivo (P=3)
    Tot. 16
    Indice di gravità 7/10
    Ci hanno dato uno spettro autistico livello 3
    Qualche tempo fa con un Ados modulo 1
    Affetto sociale 12
    Comportamenti ristretti e ripetitivo 5
    Tot 17
    Spettro autistico 2
    Questa diversa attribuzione è dovuta al modulo diverso dell'ados?
    Inoltre in questo nuovo centro nessun test cognitivo, ma solamente la scal di Griffith III con risultati spaventosi.
    A giugno revisione nel vecchio centro. Adoro questi test! Sono una botta di vita ogni volta.

Ogni tanto ho la netta sensazione di perdermi qualche passaggio..
    L'ados di mio figlio se non erro ha un totale di 18 nel modulo 1 però è sempre stato valutato senza dubbio alcuno un livello 1.
    A questo punto credo di non aver capito molto...
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    @loconi avrei voluto scriverti un lungo messaggio ma sostanzialmente amanita mi ha preceduta e ha scritto cose che condivido al 100%...

@mammafrance secondo me questi episodi non fanno che dimostrare che nonostante vogliano convincerci del fondamento di queste diagnosi e del concetto stesso di spettro, anche i clinici sono alquanto confusi e quello che prevale è sempre e comunque una visione soggettiva.
    amanita
    @Albina anche io mi sto convincendo che il punto di vista clinico è quello che prevale.
    Mio figlio, a mio modesto parere, è giustamente diagnosticato con un livello 1, essendo "poco visibile" non potrebbe essere diversamente secondo me. È un bambino al pari con le autonomie, che adesso parla (ancora male ma in modo comunque prevalentemente funzionale) e francamente le poche persone con cui abbiamo condiviso la diagnosi hanno faticato a crederci.
  • loconiloconi Veterano
    modificato March 2019 Pubblicazioni: 310
    Ogni tanto ho la netta sensazione di perdermi qualche passaggio..
    L'ados di mio figlio se non erro ha un totale di 18 nel modulo 1 però è sempre stato valutato senza dubbio alcuno un livello 1.
    A questo punto credo di non aver capito molto...
    @albina
    Posso chiederti l'indice di gravità, se l'hanno messo?
    Perché come ti ho già scritto, secondo me distinguono tra gravità e necessità di supporto.

Post edited by loconi on
    @loconi il livello 1 è equivalente al lieve come gravità
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 310
    Qui ha scritto 7/10 di gravità.
    Livello 3
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 310
    Un bambino prima di noi 4 anni e 8 mesi, che faceva frasi ha ottenuto un 6/10 a voce gli ha parlato di un medio basso.
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    modificato March 2019 Pubblicazioni: 125
    @loconi mio figlio ha una diagnosi di disturbo NAS quindi non ci sono i livelli di gravità, però nell'ados aveva preso 14 o 15 mi sembra, che dovrebbe corrispondere a un livello 2 credo, però ad esempio nella cars, che è compilata solo attraverso l'osservazione, prese 31,5 cioè grado lieve, tra l"altro mi sembra che il cut off fosse 30, quindi passato per poco..inoltre.. per dire.. mio figlio, come il tuo, non ha minimamente collaborato durante la somministrazione del test..quindi che valore vuoi che abbia.
    Post edited by Albina on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online