Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Test ados mi aiutate?

15791011

Commenti

• amanitaamanita Veterano
    modificato March 2019 Pubblicazioni: 204
    dad_guerriero ha detto:

Albina ha detto:

@mamma_francesca condivido quello che dici. Ma poi mi chiedo, ma esiste solo l'autismo? a mi sembra che ormai si ragioni in termini duali, autismo/non autismo, e il resto? ma un bimbo non può semplicememte avere delle.difficoltà senza per forza essere autistico?

È una cosa che mi chiedo pure io. Tutti i giorni.

A quanto pare no.. sembra che esitano solo due tipologie di bambini.
    L'ados spartirà le acque, come Mosè
    Albinamammaconfusa80
    Post edited by amanita on
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    @amanita ..in effetti si comportano come se avessero fra le mani le tavole della legge..
    mammaconfusa80amanita
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 125
    dad_guerriero ha detto:

Albina ha detto:

@mamma_francesca condivido quello che dici. Ma poi mi chiedo, ma esiste solo l'autismo? a mi sembra che ormai si ragioni in termini duali, autismo/non autismo, e il resto? ma un bimbo non può semplicememte avere delle.difficoltà senza per forza essere autistico?

È una cosa che mi chiedo pure io. Tutti i giorni.

Me lo chiedo sempre più spesso, è ormai un anno e più che abbiamo la diagnosi, e sempre.più capisco che è un sistema autoreferenziale e molto rigido. Le terapiste stesse sono autoreferenziali, non cercano nessuna vera relazione con i bimbi a cui devo insegnare la relazione..
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 225
    gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

Albina ha detto:

per la questione punteggio..mio figlio è vero che prese 14 o 15 all'ados ma tutti nel punto A comunicazione-interazione (era sostanzialemente muto) e 0 comportamenti stereotipati e ripetitivi..quindi a rigor di logica la sua diagnosi avrebbe dovuto essere disturbo della comunicazione sociale..nel mio caso, test e relativi punteggi alla mano quello che emerge e il fatto che sono altamente contrastanti fra di loro..

Mio figlio lo stesso. Entrambe le volte 0 nei comportamenti ripetitivi e stereotipati

Perdonate, una domanda. Perche veramente sto andando in confusione. @mammafrance dici che il tuo bimbo ha un linguaggio prevalentemente funzionale.. Puoi spiegati meglio? Cioè occasionalmente ha anche ecolalia? Lo volevo capire perche a me hanno spiegato che l ecolalia va ricompresa nei comportamenti ripetitivi, e anche per questo motivo per esempio il punteggio ados di mio figlio è aumentato....
    Sì mi hanno spiegato che quando ripete una domanda che gli viene fatta, trattasi di ecolalia.
    O anche quando ripete più volte una frase già detta.
    Lo stiamo rivalutando in questi giorni, ti farò sapere quando avremo la restituzione

gioia
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,214
    Anche i comportamenti ripetitivi e ristrettì a volte nn vengono fuori da una prima valutazione. In un centro in cui mio figlio ha fatto l’ados non è comparsa ecolalia differita stranamente ma fui io a dire che ne aveva sempre molta. Cioè a volte possono apparire più gravi o più lievi a seconda di moltissime variabili...
    gioiadamyloconi
    Mio figlio all'ultima valutazione non parlava, ergo non aveva ecolalia
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 642
    mammafrance ha detto:

Mio figlio all'ultima valutazione non parlava, ergo non aveva ecolalia

Anche mio figlio. Infatti in quella occasione ebbe un punteggio 5 non raggiungendo il cut off per lo spettro. Da quando ha iniziato a parlare oltre al linguaggio che di base è funzionale è emersa dell ecolalia differita , talvolta immediata se non capisce bene ciò che gli si chiede, e al secondo ados infatti è venuto fuori.( punteggio 8) Non ho la relazione in mano ancora ma mi hanno accennato in effetti che l ecolalia viene " conteggiata" come comportamento ripetitivo.
    mammaconfusa80amanita
    Capisco. Noi siamo alla prima valutazione post linguaggio, vedremo cosa ci diranno a riguardo.
    mammaconfusa80
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 322
    Siete fortunati a trovare persone che vi spiegano cosa scrivono, perché a me non sono capitate.
    Su comportamento ristretto e ripetitivo ha preso 3, aveva 6. Non è migliorato. Solo che in quell'occasione non è emerso.
    gioia
    Sì che è migliorato: aveva 6 ed è passato a 3
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online