Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Consigli bambino 14 mesi

Salve a tutti. È da tempo che circolo su questo forum in forma anonima e non ho mai avuto il coraggio di iniziare una discussione. Sono la mamma di un bambino di 14 mesi con una storia travagliata alle spalle.
Durante la gravidanza ho avuto un’infezione herpetica primaria; alla nascita tutto a posto, in seguito il bambino ha sviluppato macchie caffelatte e una bianca. Da lì subito controlli per neurofibromatosi o sclerosi tuberosa. Ad oggi ancora non ho una risposta, l’ospedale ci ha liquidati con un “vi chiameremo telefonicamente”. Sono passati 5 mesi! Quel che so è che le visite lì per lì sono andate bene... capirete la mia ansia.
Ma il punto non è questo: io vedo che mio figlio ha qualche cosa di particolare nel comportamento.
Il bambino non cammina ancora da solo, ma gattona benissimo, si alza e sta anche in piedi da solo per qualche secondo.
Saluta tutti gli estranei che si avvicinano a noi, ha un buon contatto oculare con loro ed è spesso interessato ai bambini ( ai quali si avvicina e cerca di salutarli).
Indica solo con tutta la mano (non isola il dito indice). Fa cenno No con la testa a volte accompagnato dal suono “no”. Dice qualche parola (mamma, nonna, puzzetta, nonno, babbo, pappa) con senso...ma ne capisce moltissime; ad esempio se provo a chiedere “dov’e La banana/biscotto/casetta/acquA/nonno/mamma?” Lui risponde sempre correttamente, indicando (con la mano) l’oggetto/la persona giusta. Risponde al nome molto spesso, direi un 90% delle volte. Ma a volte, la sera prima di andare a dormire, è concentrato su ciò che sta facendo e non risponde...
Lui spesso apre e chiude le porte, cassetti, poi prende gli oggetti e li porta in giro o semplicemente li toglie da dove stavano. Non si fissa con le ruote, o meglio a volte le gira ma dopo poco subito si stanca. Gioco funzionale abbastanza buono. Per quanto riguarda il gioco dell’immaginazione non penso che sia il top: prende il telefono, lo appoggia all’orecchio ma non parla; prende un pupazzo e lo lancia. Fa finta di bere dal bicchiere ma poca roba.
Lo definirei sfuggente delle volte con noi, anche con lo sguardo. Non ama ricevere i baci però per il resto è abbastanza ad alto contatto. La notte vuole essere abbracciato per dormire. Ha ansia da separazione molto alta... per qualsiasi familiare.
Usa un poco il cucchiaio da solo (a volte me lo ruba da mano) per mangiare e spesso imbocca anche noi.
Quando si sente dire no, a volte tira le testate sul sediolone (se lo guardiamo, se non lo guardiamo smette). Non lo fa se sa che sta sul sediolone di plastica perché si fa male e piange.
Io come madre sento che c’è qualcosa sotto... qualcuno mi sa aiutare?
Parlare col pediatra non se ne parla... lui non lo voleva nemmeno far controllare per le macchie... ne ha anche più di 6!
Grazie a chiunque leggerà il mio post..

Commenti

• scricciolascricciola Neofita
    Pubblicazioni: 7
    Com era il tuo piccolo a pochi mesi? La mia fa pochi versetti e molto molto tranquilla la cosa mi spaventa...
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 446
    Salve! Se hai delle ansie che non ti fanno stare tranquilla parlane col pediatra e prova a descrivere anche a lui il bambino. È piccolo quindi ancora in evoluzione ma visto che noti qualcosa che non ti piace, parlane con chi ti può essere davvero d'aiuto. Chiedere ai familiari un'opinione a volte è inutile
  • Annix9225Annix9225 Appena Entrato
    Pubblicazioni: 2
    Beh parlottava, non poco... e comunque abbastanza reattivo. Ma molte bimbe sono così tranquille e sinceramente a pochi mesi mi sembre precoce preoccuparsi.. dalle tempo

@gufomatto79 grazir mille, ma purtroppo il pediatra non è di grande aiuto in questo... c’È poco dialogo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online