Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Bimbo AS , in attesa della diagnosi

Sono la mamma di un bimbo di due anni fra pochissimo giorni .
Abbiamo iniziato il DH , settimana scorsa , per la diagnosi .
Dal colloqui con il NPI , si sospetta di spettro autistico e sicuramente vorranno capire la gravità .
Questo lungo calvario è iniziato 6 mesi fa , quando la pediatra di base ci fece Mchat . Poiché all’ epoca il bimbo non indicava , non diceva nessuna parola , allora lei ci ha consigliato una visita dal npi . Dopo vari NPI dell ‘ asl che lo hanno preso un po’ sottogamba la questione , ci siamo rivolti a questo istituto di fama nella regione dove abitiamo .
Sono iniziati i controlli e le Varie osservazioni .
Noi siamo molto preoccupati ed ancora non voglio credere che tutto questo sta succedendo al mio piccolino .
Durante le prove ed i test ( ADOS e Griffith) hanno evidenziato a voce che :
Il bambino guarda ma non sempre . Cioè guarda bene da una certa distanza ma se messo vicino ( viso a viso ) evita . Li piacciono i dettagli degli oggetti ( si è soffermato a guardare i buchi della spina ) , è ripetitivo se una cosa oppure attività le piace ( alzava ed attaccava la cornetta del telefono in continuo , finché abbiamo dovuto togliere il telefono ) , sfarfalla con le mani quando è contento ( ha iniziato da poco a farlo in realtà ed io speravo che non fosse il famoso sfarfallio ma lo hanno notato pure loro ( equipe medica) . Non si gira sempre se viene chiamato , oppure meglio dire se sta facendo una cosa che gli interessa parecchio, molto probabile che non si gira . Secondo me non socializza con i suoi coetanei ma nemmeno si isola .
Non le piacciono i ‘ No ‘ e ‘ Aspetta ‘ .
Non gestisce bene le frustrazioni a loro dire . È iperselettivo con il cibo
I punti di forza che hanno evidenziato sono le seguenti : sorriso sociale , imita molto , sa fare finta , fa gioco funzionale e simbolico , capisce comandi semplici e comprende molto parole . Indica se li serve qualcosa ed indica pure per condividere un oggetto che li piace . Quando indica , guarda pure l’interlocutore ( lo hanno chiamato ‘ triangolazione ‘)
Cerca ( adulti ) per giocare ed a loro dire anche i bambini ma ha difficoltà a rapportarsi ( lo hanno messo in un contesto con altri 3 bimbi per valutare come si relazionava ) .
Ad oggi dice solo 3-4 parole( pronunciate a 21 mesi ) .
Mi sento sprofondare e temo la diagnosi . Ho paura che sia più grave di quello che mi potessi aspettare .

mammaconfusa80Christianarabafenice83damyclaluigufomatto79gioia

Commenti

• damydamy Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,085
    Le competenze cge hai elencato sono davvero molto importanti. Non fissarti sull'etichetta, tutto può cambiare, perché é piccolino e poi già fa molte cose. Coraggio e non perdere mai la speranza :)
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 752
    Benvenuta! Mamma di un bimbo hf di otto anni. So che è un momento duro ma il tuo piccolo ha tanti è bellissimi punti di forza. Ed è davvero piccino. Potete fare tanto e tanti progressi arriveranno vedrai. Forza!
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 446
    Benvenuta! Mamma di u a bimba di 4 anni e mezzo nello spettro. Cerca di farti forza. Tuo figlio ha molti punti di forza e vedrai che migliorerà tantissimo.
  • mariafrdmariafrd Neofita
    Pubblicazioni: 6
    Ciao benvenuta,mia figlia ha 2 anni e 3 mesi fatta visita npi un mese fa per fortuna perché se l avessi fatta a 1 anno e qualche mese come mi consigliò la pediadra la valutazione sarebbe stata davvero diversa perché prima non faceva assolutamente niente di quello che fa ora, "no" lo ha iniziato a dire qualche giorno prima della visita,quando la npi mi chiedeva cose che fa solo adesso e io sottolineavo che fino a poco tempo fa non faceva lei mi rispose a tono dicendo...signora basta che le fa adesso!!!
    Non ha dato diagnosi ma vuole rivederla fra 8 mesi,questo per dirti che è piccolo e tutto può cambiare e mia figlia non fa tutte le cose che fa il tuo,un abbraccio
    barbamamma
  • adiadi Membro
    Pubblicazioni: 50
    @mariafrd Grazie ! hai ragione , ma a quanto pare si concentrano sui comportamenti che lo fanno rientrare nello spettro e sono tante purtroppo . Il fatto che fa tante cose mi da forza e speranza a credere che con le terapie giuste ce la faremmo.
    Poi leggendo voi genitori che riportate i progressi dei vostri tesori mi rende ottimista
  • poppop Membro
    Pubblicazioni: 77
    ciao!!! a me non sembra così grave la situazione..che io sappia tutti i bambini sono attirati da prese e spine..e credo che tutti i bambini se impegnati a fare una cosa che piace non diano retta immediatamente!!
    Da quello che ho letto le cose piu importanti le fa..quindi secondo me devi essere super fiduciosa..magari è solo questione di crescere!!! si fa un po troppo in fretta secondo me al giorno d'oggi mettere un etichetta!!
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 581
    Benvenuta , mamma di un bimbo di tre anni. Sono molto fiduciosa riguardo a quello che racconti del tuo bimbo, ha delle buone competenze, sicuramente farà molta strada!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online