Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Insonnia /paura di dormire

Ciao a tutti. Io dormo pochissimo direi da sempre ( a detta dei miei genitori i miei primi 3 anni di vita non sono mai riusciti a dormire una notte intera). Ora ( ho smesso da circa un anno Ritalin per l ADHD) soffro d' insonnia. Di solito non dormo più di 3 ore per notte. Di solito più che addormentarmi crollo e poi mi sveglio dopo 2/3 ore. Poi ho i riflessi appannati e impiego 20 minuti per capire chi sono. In realtà sono stanco, ma mi rendo conto che mi fa paura dormire perché se dormo perdo il controllo di me stesso.
Ho provato con camomilla, valeriana, fiori di bach...nulla. Non voglio impasticcarmi.
a. Qualcuno di voi soffre di insonnia?
b.Se sì come fate a addormentarvi????
Danke
Jonathan
«13

Commenti

• vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,217
    Anch'io faticavo da piccola ad addormentarmi. Ancora ora dormo molto poco.4/5 ore. Però se posso mi piace stare nel letto.

Quando sono stata più grande verso i 18, trovavo giovamento con varie forme di rilassamento fisico e mentale
  • KuramaKurama Veterano
    Pubblicazioni: 282
    Presente ..insonnia ormai da una vita ! Uso la melatonina e a volte ansiolitici ( prescritti dalla mia psicoterapeuta) oppure mi aiuto con delle tisane
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 301
    vera68 ha detto:

Anch'io faticavo da piccola ad addormentarmi. Ancora ora dormo molto poco.4/5 ore. Però se posso mi piace stare nel letto.

Quando sono stata più grande verso i 18, trovavo giovamento con varie forme di rilassamento fisico e mentale

Idem...sto nel letto ...ma non dormo. Mi limito a:
    a. Guardare il soffitto
    b. Guardare lo spiraglio di luce che si intravede dalla finestra
    c. Metto le cuffie e ascolto musica
    d. Mi alzo e leggo.
    Kurama ha detto:

Presente ..insonnia ormai da una vita ! Uso la melatonina e a volte ansiolitici ( prescritti dalla mia psicoterapeuta) oppure mi aiuto con delle tisane

Ansiolitici no grazie....Niente droga.Jl smesso.Ho deciso che dopo il Ritalin se devo prendere qualcosa per drogarmi mi calo ditettamente degli acidi ( almeno potrei scrivere la canzone del millennio ..chissà).Tisane...quali ?
    Thank's Jonathan

• forzadeltassoforzadeltasso Neofita
    Pubblicazioni: 29
    Io non soffro di insonnia, ma ci metto almeno una mezz'oretta per addormentarmi, ed il mio sonno è leggerissimo. Questo in contrasto con il resto dei membri della mia famiglia, i quali si addormentano in pochi secondi e non si svegliano nemmeno con le cannonate...
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 581
    So che la melatonina aiuta a favorire l addormentamento... Non so se ti aiuterebbe anche a dormire più a lungo...
    riotRemiNore
    forzadeltasso ha detto:

Io non soffro di insonnia, ma ci metto almeno una mezz'oretta per addormentarmi, ed il mio sonno è leggerissimo. Questo in contrasto con il resto dei membri della mia famiglia, i quali si addormentano in pochi secondi e non si svegliano nemmeno con le cannonate...

Io ci metto 3 ore minimo.Poi per due ore sono in coma.Non sentirei nemmeno le cannonate.Quindi mi risveglio.
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    Pubblicazioni: 124
    Prova con lo yoga, bastano dieci minuti. Su youtube trovi diversi video che propongono sequenze semplici e funzionali a un buon sonno..
    gioia ha detto:

So che la melatonina aiuta a favorire l addormentamento... Non so se ti aiuterebbe anche a dormire più a lungo...

...La usa mio padre....( un altro insonne)
    speranza82
  • AutisticoAutistico Veterano
    Pubblicazioni: 239
    Non so se lo fai già, nel mio caso mi aiuta moltissimo passare molto tempo all'aperto (la luce solare aumenta la produzione di serotonina, dalla quale l'organismo ottiene la melatonina)
    Arkay
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online