Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Quale centro per diagnosi Asperger che abbia valenza legale?

Ciao a tutti, sono nuovo, sono provincia di Varese ed ho 34 anni.
E' da anni, tanti, che percepisco che c'è qualcosa di strano in me, non sono come gli altri e non lo dico come vanto o altro, è proprio una mia percezione che trova riscontro nella realtà.
Ho deciso che voglio sapere al fine di essere consapevole e tutelarmi laddove e come posso.
Ho necessità di sapere dove potrei avere questa diagnosi nella provincia di Varese, Milano oppure Pavia.
Vorrei sapere inoltre se esiste un centro che non chieda mille sedute ma solo una e che alla fine dia un riscontro positivo o meno e che abbia una valenza legale. Avevo sentito di un centro che diagnosticava l'asperger nella zona di Pavia ma non ricordo bene...
Qualcuno potrebbe aiutarmi a mettermi in contatto con un centro che abbia queste "qualità"?

Grazie a tutti :)
Taggata:

Miglior Risposta

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 2,043 Risposta ✓
    A Roma CuoreMenteLab fa tutto in una giornata, se vieni da fuori e fai una richiesta in tal senso. Si tratta comunque di una diagnosi privata, che ha valore clinico ma non "legale" (come mi pare lo intenda tu).
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni

Risposte

• Marco75Marco75 Moderatore
    Pubblicazioni: 2,043
    Leggo che all'Università di Pavia c'è una struttura che si occupa di adulti, nella persona del prof. Pierluigi Politi (se inserisci il nome su Google, trovi facilmente tutti i riferimenti). 
    Rispetto alla valenza "legale", non so di preciso cosa intendi: se vuoi fare un riconoscimento per l'invalidità, serve una diagnosi pubblica e un successivo accertamento presso una commissione specifica (che io sappia non è un percorso breve, e il solo Asperger non credo che basti per avere una percentuale che dia diritto a benefici significativi).
    "There are those that break and bend. I'm the other kind"

Cinema, teatro, visioni
  • MatteoDesignerMatteoDesigner Neofita
    Pubblicazioni: 9
    Ciao, intanto rgazie per la risposta, è che avevo sentito di un centro che effettuava privatamente diagnosi asperger in una giornata, valenza legale da non tenerne conto, solo la diagnosi... mi chiedo che centro sia...
    Marco75 ha detto:

Leggo che all'Università di Pavia c'è una struttura che si occupa di adulti, nella persona del prof. Pierluigi Politi (se inserisci il nome su Google, trovi facilmente tutti i riferimenti). 
    Rispetto alla valenza "legale", non so di preciso cosa intendi: se vuoi fare un riconoscimento per l'invalidità, serve una diagnosi pubblica e un successivo accertamento presso una commissione specifica (che io sappia non è un percorso breve, e il solo Asperger non credo che basti per avere una percentuale che dia diritto a benefici significativi).

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online