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Potenziale cognitivo e Intelligenza possono non essere correlati pure tra i neurotipici

Una meta-analisi di 77 studi (https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0160289614000336) mostra che tra intelligenza e risultati al Reading the Mind in the Eyes Test c’è una piccola correlazione positiva (r=.24) [sti indici statistici non so cosa vogliano dire, ma il testo mi dice che è una piccola correlazione positiva e mi fido].

Oltre a questo però sono presenti altri studi che sembrano contraddire almeno in parte questo.

In questo studio
https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fnhum.2018.00025/full
si è osservato su un campione di 343 partecipanti e tra le numerose cose si è misurata la loro ToM con il RMET e il CAM, che è diviso in due sottotest: il CAM-F in cui si sono mostrati 50 video di attori che esprimevano emozioni complesse con la faccia e il CAM-V in cui si ascoltavano 50 voci che esprimevano emozioni complesse con la loro intonazioni.
Oltre alla ToM si è misurata anche la capacità di ragionare (Reasoning) con le matrici di Raven, l’IST-2000 dice task che fa una cosa del genere che non ho capito bene e quindi metto il testo in Inglese qui:
“Participants were asked to pick the only die from the five dice that depicted all spatial features as seen in the cue die. The other four dice showed small differences in featural organization, or the organization of all three sides was modified. Twelve trials were presented”
Si è somministrato ai partecipanti anche un test in cui venivano presentate per 40 volte una sequenza di 7 cifre a cui bisognava aggiungere un ultima cifra scelta tra 4 scelte.
Gli ultimi tre test che ho presentato rientravano tutti nella categoria capacità di ragionare.
I risultati sono stati questi:
“The path coefficient relating RE to ToM was small and non-significant, limiting the estimate for the indirect effect to -0.1. Accordingly, Sobel’s test indicated clear non-significant results (z = -0.86, p = 0.392)”
Si è trovata comunque una forte correlazione tra intelligenza verbale e ToM:
“Things were different in the paths involving LA and RE. In the direct LA→ToM path the coefficient for LA was 0.55, which was very close to its correlation with ToM. Since this path coefficient describes the effect of LA on ToM controlled for RE, this already indicated that there was no further leeway for a mediated effect of LA via RE”
Le abilità linguistiche erano state misurate con:
1) un test MWT-B, che chiedeva per 37 volte di scegliere l’unica parola vera tra una sequenza di 5
2)un test in cui sono state chieste per 40 volte domande del tipo:
“Respiro:lungo=sudore:?”
A cui al posto di ? è possibile mettere una parola scelta tra sei alternative
3)un test di ortografia che non mi va di descrivere
Si è trovata una forte correlazione tra abilità linguistiche e ToM. Il campione era composto totalmente da neurotipici.


Questa ricerca (https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2615424/) ha studiato il rapporto tra teoria della mente e intelligenza in 108 bambini. I bambini esclusi dalla ricerca sono stati questi:

“We excluded children with psychiatric morbidity, long-term physical illness, neurological deficits or disabilities, special sensory deficits, severe behavioral problems, long-term use of any medication, children who had already received prior training for ToM tasks and those unwilling to provide verbal assent or informed consent to participate in this study”

Quindi siamo sicuri che fossero tutti neurotipici.
L’intelligenza è stata misurata con un adattamento in indiano della Stanford-Binet, mentre la ToM con l’Unexpexted contents of Theory of Mind task e il Picture Sequencing task.
I risultati sono stati:
“The linear correlation between ToM and IQ was not significant (rho = -0.14, P = 0.17; Prep = 0.83). Among the sub domains of intelligence, only visuomotor (rho = -0.26, P = 0.02) and social intelligence (rho = -0.29, P = 0.003) were significantly related to ToM. We present the bivariate Pearson correlation matrix between ToM and various domains of intelligence in Table ​Table3.3. The total score of Unexpected Contents Theory of Mind task did not correlate with the Intelligence Quotient (rho = -0.15; P = 0.14). ToM did not have significant relationship with IQ within below average (rho = -0.26, P = 0.2; P rep = 0.82), average (rho = -0.27, P = 0.2; P rep = 0.82) and above average (rho = 0.05, P = 0.8; P rep = 0. 57) intelligence groups.[...] Our findings suggest that Theory of Mind is a distinct cognitive ability and not related to either general intelligence or its domains after controlling the confounders. ToM was related to social intelligence in our study and has also been documented before [29]. This relationship between the ToM and social intelligence may not only reflect the association between the manifest social intelligence in the form of adaptive behavior but a true link between the social intelligence and ToM. This hypothesis needs further testing”
L’unica correlazione è quella tra ToM e intelligenza sociale.




Infine l’ultimo studio che ho trovato:
http://repository-tnmgrmu.ac.in/1911/1/201801107antopraveenrajkumar.pdf
Allo studio potevano partecipare solo bambini senza alcuna diagnosi o problema.
I risultati sono stati che non è stata trovata una correlazione tra la ToM e l’intelligenza generale esclusa però l’intelligenza sociale. Scusate ma non riesco a copincollare

Commenti

  • DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    Quali conclusioni trai?
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,420
    @Domenico le abilità linguistiche e l’intelligenza verbale e sociale sono correlate alla ToM, mentre l’intelligenza più “analitica” no. E la leggera correlazione positiva della metanalisi è data dal peso di questi due fattori
    neonero
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