Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

rapporto con i fratelli

GwyllionGwyllion Membro Pro
modificato February 2013 in Discussioni tra genitori
Il mio bimbo con AS ha un fratello più piccolo che ha quasi 5 anni. Vorrei confrontarmi con i genitori riguardo il rapporto tra fratelli.
«134

Commenti

  • corneliacornelia Senatore
    modificato February 2013 Pubblicazioni: 1,185
    Gwyllon hai toccando una ferita che ho nel cuore. Perchè mia figlia ha un gemellino NT e i rapporti non esistono. Lui l'ha sempre cercata tantissimo, ma lei non ha mai risposto. Lui soffriva, allora, anche se piccolino, gli ho parlato e spiegato che la gemellina gli vuole tanto bene, ma non ha imparato ancora come fare per dirglielo e non sa ancora giocare con lui. Per questo il lunedì la porto in ospedale a fare ginnastica e quando viene la terapista lui va dai nonni, proprio perchè stiamo insegnando a sua sorella a giocare con lui. E lui con un sorriso mi dice: mamma, io rido. Per dirmi che era felice. 
    Da qualche settimana lei si fa cercare di più, diciamo che inizia a sopportarlo, e non è un passo da poco. Di più non si riesce ad ottenere e neanche ci provo per evitare di fare più danno che guadagno. 
    Ogni tanto lei corre per casa e poi si butta a terra per giocare, allora lui la imita e si convince che hanno giocato insieme, io enfatizzo quei momenti: visto come ti vuole bene la sorellina che giocate insieme. E lui: si X mi vuole bene a me.
    Al nido di mia figlia, nella sezione dei piccoli, c'è una coppia di gemellini. Li vedo arrivare insieme che si danno la mano e mi viene da piangere. Qui sul forum lo sanno ormai tutti che questo è l'unico lato dell'autismo di mia figlia che non ho accettato al 100%.
    A te come va?
    Post edited by cornelia on
  • damydamy Veterano
    Pubblicazioni: 770
    cornelia mi hai fatto commuovere! Io non ho altri figli, ma lui ha dei cugini che fino ai 3 anni praticamente ignorava...erano come trasparenti e anche a me sta cosa faceva star male, poi ha iniziato a sopportarli, poi a farci qualche gioco fisico e ora noto che col cugino di 4 anni è gelosissimo, non vuole che si intrometta o che io lo tocco soltanto, gli va vicino che lo vuole picchiare o spingere..certo non è una bella cosa,ma almeno non è passivo come era prima,non gli importava neanche se prendevo la cugina di 1 anno io braccio,ora invece la spinge e poi si pianta io braccio a me,oppure prende per la mano me e il papà e ci allontana da lei! Che tesoro! Comunque è una questione di tempo poi piano piano inizieranno a interagire, dagli tempo, tu stai agendo davvero egregiamente'
  • Pubblicazioni: 12
    gwyllion, riesccti qui!! (sono robby)
    eh...quante domande ho anch'io sul rapporto su fratelli..e soprattutto..come gestirlo noi genitori???
  • Pubblicazioni: 12
    nel nostro caso io devo dire che chiccu la sorellina la cerca, la abbraccia, la chiama...
    però il suo modo di rapportarsi con lei (e con tutti gli altri bambini in genere, da cui pure è attratto) è molto goffo
    ma quello che mi crea problemi è come comportarmi IO
    perchè ovviamente mio figlio richiama molte delle mie atenioni e del mio tempo e la sorella, ovviamente, lo sente e ne risente

  • MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    Ciao cara. Sono felice che tu sia approdata qui
    :)
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    ma solo la mia non può vedere i bambini? :((

  • MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    No anche il mio è orso, sta tranqùilla!
    Malefico ipad!
  • wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 9,221
    ma solo la mia non può vedere i bambini? :((

    Li rifugge o li ignora?
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • corneliacornelia Senatore
    Pubblicazioni: 1,185
    Entrambe. Al nido mi hanno detto che è passiva. Se vuole vedere o fare qualcosa riesce a stare con i bimbi senza ansie ma non ha alcun contatto con loro, a casa se ho in braccio lei e il gemello si siede a fianco a noi, lei prende e se ne va
  • MeiMei Veterano
    Pubblicazioni: 548
    Beh, il mio prima ignorava e solo selettivamente alcuni bimbi adesso ignora molto e se proprio è tanto infastidito li aggredisce (per portargli via una cosa che lo interessa o solo perché gli si sono avvicinati mentre lui non voleva).
    Al suo 'amichetto' preferito ho dovuto spiegare che al mattino lui deve prima salutare i giochi, quando gli si avvicinava per dargli il buongiorno lo prendeva a ceffoni
    :-((
Accedi oppure Registrati per commentare.