Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Abbiamo finalmente la diagnosi ufficiale

Dopo un anno e mezzo di valutazioni, test su test , attese, terapie... Oggi abbiamo avuto la diagnosi ufficiale per il nostro bimbo, che ormai ha 3 anni e 2 mesi.: spettro autistico lieve con disprassia generalizzata.
Il test ados porta punteggio totale di 8.
Il test per il cognitivo porta un quoziente pari a 85 , inficiato un po dall attenzione , un po dalle difficoltà prassice, e un po probabilmente dal linguaggio ipoevoluto( hanno somministrato un test che tiene conto del verbale).
In ogni caso in questo momento voglio pensare ai suoi grandi punti di forza... Il suo linguaggio in evoluzione, la sua voglia di comunicare, le tante richieste spontanee, le frasi che diventano via via sempre meglio composte... E andiamo avanti per la nostra strada con le terapie, sperando di vederlo un giorno perfettamente autonomo e in grado di cavarsela.
riotGiadanielclaluimammaconfusa80damyarabafenice83ChristianSophiaLisaLaufeysondad_guerrierogufomatto79
«1

Commenti

• riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,574
    è molto bello leggere la tua determinazione e positività!
    ed essendo nello spettro Autistico lieve, ci saranno tantissimi progressi, che ci piacerebbe leggere :)
    gioiamammaconfusa80

• gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 602
    riot ha detto:

è molto bello leggere la tua determinazione e positività!
    ed essendo nello spettro Autistico lieve, ci saranno tantissimi progressi, che ci piacerebbe leggere :)
    Grazie @riot... E io spero di potervi dare sempre notizie positive:-)
    riotmammaconfusa80
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Andrà sempre meglio!
    gioiamammaconfusa80dad_guerriero
  • toniatonia Membro
    modificato 26 March Pubblicazioni: 34
    @gioia carissima...oramai conosci molto bene la mia storia e io la.tua...ti faccio questa domanda...quale validità può avere la diagnosi di autismo lieve per un bambino che socializza comunica con richieste spontanee..sì segue un rallenato sviluppo ma C'É ,É PRESENTE ALLA VITA?
    liz
    Post edited by tonia on
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 222
    @gioia sei stata incredibile!
    La tua testardaggine e il tuo istinto porteranno tuo figlio molto lontano. Ne sono sicura
    gioiamammaconfusa80
    tonia ha detto:

@gioia carissima...oramai conosci molto bene la mia storia e io la.tua...ti faccio questa domanda...quale validità può avere la diagnosi di autismo lieve per un bambino che socializza comunica con richieste spontanee..sì segue un rallenato sviluppo ma C'É ,É PRESENTE ALLA VITA?

Non so come potrei rispondenti a questa domanda nel migliore dei modi. Io nn ho mai saputo descrivere bene mio figlio. Mio figlio cerca di funzionare a livello sociale, ma non ci riesce bene, ecco. E comunque l autismo non vuol dire non essere presenti alla vita.. E lo testimoniano tutti gli autistici qui presenti sul forum...forse loro possono rispondenti meglio di me;-) io oggi vedo mio figlio parlare per chiedere ,cercare altri bimbi al parco.. Ma sempre è tutto molto legato solo ai suoi interessi....
    mammafrance ha detto:

La tua testardaggine e il tuo istinto porteranno tuo figlio molto lontano. Ne sono sicura

Grazie mammafrance. Come va? Leggevo che eravate in rivalutazione col tuo bimbo...
  • mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 222
    gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

Grazie mammafrance. Come va? Leggevo che eravate in rivalutazione col tuo bimbo...
    Sì ma ancora non abbiamo la data della restituzione.
    Tra l'altro a metà aprile partiamo per un viaggio, per cui a questo punto se ne riparla al nostro ritorno, ovvero dopo le feste di Pasqua.

• adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 97
    Mi piacerebbe conoscere la vostris storia meglio . Anche noi abbiamo ricevuto la diagnosi provvisoria in quanto mio figlio e’ piccolo . Fai benissimo ad essere ottimista e voler aiutare il tuo piccolo .
    Posso chiederti ( magari mi scrivi pure in privato se qui non si può dire ) le terapie che avete seguito ?
    mammafrance ha detto:

gioia ha detto:

mammafrance ha detto:

Sì ma ancora non abbiamo la data della restituzione.
    Tra l'altro a metà aprile partiamo per un viaggio, per cui a questo punto se ne riparla al nostro ritorno, ovvero dopo le feste di Pasqua.

Godetevi le vacanze di pasqua!:-)
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online