Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Legge 104 comma 3 con rivedibilita'

Salve a tutti, sono in attesa di ricevere il Verbale di handicap per mio figlio di quasi 4 anni. Agli sportelli Inps mi hanno già anticipato che c'è il comma 3 con rivedibilita il 2022. Ma mi sorge il dubbio che mi abbiano detto qualcosa di sbagliato. Può secondo voi coesistere il comma 3 con la rivedibilita'? Io sapevo che con il comma 3 la rivedibilita' fino ai 18 anni non era prevista. Bah. Se qualcuno ha un esperienza simile mi faccia capire qlcs... Grazie
«1

Commenti

• mammafrancemammafrance Veterano
    Pubblicazioni: 222
    Assolutamente sì. Noi quando l'abbiamo avuto, siamo andati in commissione dopo solo un anno.
    La seconda volta andremo dopo due.
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Si, anche io comma 3 con revedibilita a 3 anni...
  • CerbyfrankCerbyfrank Membro
    Pubblicazioni: 63
    Ok grazie. Per l'indennità di frequenza invece mi hanno detto che se tutto va bene la visita la farà tra 9 mesi. Speriamo bene, in fondo 285 euro è un rimborso parziale delle terapie Aba che stiamo effettuando privatamente (l Asl non le può prescrivere) ma sono cmq molto utili (ammesso che ce la concederanno). Cmq grazie, vi terrò aggiornati
    A me la hanno data contestualmente. Ovviamente è poi da richiedere all'inps
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 838
    Perché l’indennita’ di frequenza e non l’accompagnamento? ....con la gravità spetterebbe...
    @clalui a me l'accompagnamento non lo hanno dato. Boh
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Colonna
    modificato 3 April Pubblicazioni: 1,294
    @clalui : anche a mio figlio, in possesso di 104 comma 3, hanno dato l'indennità di frequenza ma non l'accompagnamento..
    Le due cose non sono affatto correlate.
    Per l'accompagnamento deve essere accertata un'invalidità del 100℅, vale a dire una totale incapacità di compiere in autonomia ogni qualsivoglia atto quotidiano (oppure di deambulazione).
    L'invalidità grave non significa per forza questo ( grazie al cielo!).
    Post edited by LisaLaufeyson on
  • CerbyfrankCerbyfrank Membro
    Pubblicazioni: 63
    Io ho fatto domanda per invalidità e handicap. La prima visita ha riguardato solo la 104 (non è stata contestuale all invalidità). Per l'invalidità se ne parla a Novembre e non credo proprio che mi diano l'accompagno. Sarebbe già tanto l'indennità di frequenza (conoscendo i miei polli).
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 838
    Lo dico perché mio figlio ce l’ha. Confermato anche alla rivedibilita. Nei bambini, ne parlammo anche in un’altra discussione, la gravità coincide con il 100% di invalidità. La richiesta dell’accompagnamento credo sia marcata nella domanda che viene presentata all’inps da parte del pediatra( anche se io questo passaggio non ricordo di averlo fatto).
    Non volevo scatenare putiferi forse è la commissione inps a poter decidere dico solo che a me al tempo dissero che con il comma tre spettava. Poi Bhu!
    LisaLaufeyson
    No. Che putiferi! Grazie dell'info... Provo a chiedere alla npi del centro dove da terapia mio figlio. Con tutte le spese, due soldi in più non ci fanno schifo... Visti, soprattutto, i magro stipendi di un dipendente medio in Italia!
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online