Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Particolarità autistiche

Camminare sulle punte, sedersi in modo strano, avere le vertigini ai capelli, muoversi in modo goffo, ecc.

Avete un elenco di queste piccole caratteristiche che ci contraddistinguono? O mi dite le vostre?

Commenti

• EltanynEltanyn Membro
    Pubblicazioni: 45
    Camminare sulle punte e sedersi in modo strano sono legate all'aspetto sensoriale. Il muoversi in modo goffo penso sia per una frequente scarsa percezione del proprio corpo nello spazio, disprassia. Quella delle vertigini ai capelli non credo che sia verificata come cosa legata al l'autismo
  • EltanynEltanyn Membro
    Pubblicazioni: 45
    Il commento che avevo scritto era più lungo D: ma mi si è pubblicato a metà q.q
  • ArtemideRArtemideR Membro Pro
    Pubblicazioni: 249
    Eltanyn ha detto:

Camminare sulle punte e sedersi in modo strano sono legate all'aspetto sensoriale. Il muoversi in modo goffo penso sia per una frequente scarsa percezione del proprio corpo nello spazio, disprassia. Quella delle vertigini ai capelli non credo che sia verificata come cosa legata al l'autismo

Ma io non ho chiesto di spiegarmi le possibili cause di questi comportamenti, ho chiesto di elencarmi tutte quelle che venivano in mente e in cui ci si riconosce.

• CharadeCharade SymbolVeterano
    Pubblicazioni: 269
    Se sforzo il contatto visivo oltre il mio limite inizia a rotearmi la testa (non so se "ruoti" anche nella realtà, ma la sensazione è quella XD) 
    Se sono a disagio in una conversazione tendo a rannicchiare le mani all'altezza del petto (un po' come fanno i canguri LOL). Lo faccio per "proteggermi" immagino.
    Le mie labbra si muovono al rallentatore rispetto al resto della mimica facciale 
    Guardo spesso nel vuoto o mi incanto 
    Ho una camminata alla "Rain Man"... corpo immobile in movimento 
    Quando la situazione lo consente, mi siedo con le gambe sotto il sedere 
    Vedi cara, certe crisi son soltanto 
    Segno di qualcosa dentro che sta urlando per uscire.

Francesco Guccini
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 446
    Che cosa significa avere la vertigine ai capelli?
  • rondinella61rondinella61 Colonna
    Pubblicazioni: 1,428
    Copio-incollo dal web:

"I capelli nascono seguendo un preciso schema circolare e quando lo schema viene interrotto da un ciuffo di capelli che cresce in senso contrario formando un vortice o crescendo dritto, ha origine una vertigine."
    Charade
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online