Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Domande su test ADOS (diagnosi adulti)

EltanynEltanyn Membro
modificato 8 April in Diagnosi, criteri e strumenti
Oggi ho fatto il test diagnostico presso l' istituto AUSL della mia città. Mi hanno somministrato il test ADOS, di cui avevo sentito parlare molto poco (conoscevo principalmente il RAADS per la diagnosi). È stato strano, si basa su piccoli giochi di invenzione, immaginazione e descrizione. Più domande sulle emozioni, le relazioni e il lavoro.
Qualcuno di voi è stato valutato con questo genere di test? Come lo avete trovato? Raccontatemi un po'!
Post edited by Eltanyn on

Commenti

• GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Ciao cara, l ha fatto mio figlio. A breve lo dovrà ripetere. Però più di questo non saprei. Non sapevo che lo facessero anche gli adulti...
    Eltanyn
  • cameliacamelia Pilastro
    modificato 8 April Pubblicazioni: 3,501
    Io sono stata sottoposta a test ados a Pavia, dal prof. Politi. Mi son sentita un tantino cretina perchè non si può far raccontare una storia con delle immagini ad una donna di 35 anni. È ridicolo. Per carità, poi non è stato certo traumatico, ma dire che abbia un'utilità, questo no.
    GiadanielEltanyn
    Post edited by camelia on
  • EltanynEltanyn Membro
    Pubblicazioni: 45
    camelia ha detto:

Io sono stata sottoposta a test ados a Pavia, dal prof. Politi. Mi son sentita un tantino cretina perchè non si può far raccontare una storia con delle immagini ad una donna di 35 anni. È ridicolo. Per carità, poi non è stato certo traumatico, ma dire che abbia un'utilità, questo no.

Eh, mi sono sentita un bel po' cretina anche io xD ma sono certa che abbia la propria utilità : valutare le capacità di improvvisazione e immaginazione, valutare se il soggetto ha un approccio più orientato ai dettagli o alla figura generale, e più generalmente l'atteggiamento nei confronti della situazione "inusuale". Anche io mi sarei sentita più a mio agio con un questionario normale, ma allo stesso tempo ormai li ho imparati tutti a memoria e avrei avuto paura di aver in qualche modo "falsato" il risultato inconsapevolmente.
    Domenico
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online