Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

È dovuta dalla sindrome??

Quando parlo ho difficolta ad esprimere i miei sentimenti e pensieri. A volte non riesco nemmeno a pensare e mi blocco, come se avessi il vuoto in testa ,Pronuncio pochissime parole - in certi casi anche una sola alla volta, intervallate da a volte anche da pause .Non sono capace di fare un discorso ,comunico in modo "robotico", "inespressivo ,uso solo quelli "strettamente necessari" per aprire la bocca e far uscire i suoni. Sono dovuti dalla sindrome??
maxwax67OrsoX2

Commenti

• GiadanielGiadaniel Membro Pro
    Pubblicazioni: 284
    Ciao Federika, benvenuta. Si, capita anche a me. Credo sua una delle caratteristiche della sindrome. Ma ti capita sempre o solo per esprimere emozioni?
  • maxwax67maxwax67 Membro Pro
    modificato 16 April Pubblicazioni: 95
    In alcuni frangenti capita pure a me, non sei sola.......  
    Post edited by maxwax67 on
  • KrigerinneKrigerinne SymbolSenatore
    Pubblicazioni: 3,153
    Si chiama alessitimia ed è più comune nello spettro, sì. Leggiti qualcosa in proposito e dimmi se ti ci rivedi.
    Il mio consiglio è quello di provare a sforzarsi di fare discorsi emotivi per allenare tale capacità, come se fosse un muscolo. Sarà sempre difficile ma già uscire dal disagio più nero quando ci sentiamo fare una domanda emotiva è auspicabile
    OrsoX2
    Asperger ~ tutor ABA ~ programming... future
    You split the sea
    so I could walk right through it

• CharadeCharade Membro Pro
    modificato 16 April Pubblicazioni: 78
    Ho il tuo stesso problema. Certe volte il solo fatto di parlare, aprire la bocca ed esprimere me stessa su un qualsiasi argomento è un problema. La mia bocca è come rallentata e non collabora. Se potessi quanto meno prendermi un po' di tempo e parlare lentamente, ma generalmente ho qualcuno davanti che mi fissa e mi invade con lo sguardo come a dire "O ma ce la fai? Ti sbrighi? Ti muovi?". Provo vergogna e a tratti anche odio. Vorrei che il mondo NT capisse la fatica che mi costa a volte anche solo articolare due parole.
    Sunce
    Post edited by Charade on
    Così hanno decretato gli dèi. 
    Che, nel perdersi, ciascuno possa
    ritrovare se stesso. 

Omero, Odissea
  • FederikaFederika Neofita
    Pubblicazioni: 9
    >
    Giadaniel ha detto:

Ciao Federika, benvenuta. Si, capita anche a me. Credo sua una delle caratteristiche della sindrome. Ma ti capita sempre o solo per esprimere emozioni?

Quando sono con le persone mi blocco
    Giadaniel
    Charade ha detto:

Ho il tuo stesso problema. Certe volte il solo fatto di parlare, aprire la bocca ed esprimere me stessa su un qualsiasi argomento è un problema. La mia bocca è come rallentata e non collabora. Se potessi quanto meno prendermi un po' di tempo e parlare lentamente, ma generalmente ho qualcuno davanti che mi fissa e mi invade con lo sguardo come a dire "O ma ce la fai? Ti sbrighi? Ti muovi?". Provo vergogna e a tratti anche odio. Vorrei che il mondo NT capisse la fatica che mi costa a volte anche solo articolare due parole.

Federika ha detto:

Charade ha detto:

• OrsoX2OrsoX2 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 795

@Federika benvenuta tra gli alieni! :) 

Alcuni provano a preparare quello che debbono dire in anticipo, quando si tratta di situazioni oggettivamente importanti. In altre circostanze, più "light", spesso bastano uno sguardo e un sorriso per addolcire l'atmosfera e iniziare a comunicare.

("Caducità delle umane cose!" - considerazione indifferentemente attribuibile a Umani e Non)
    maxwax67 ha detto:

In alcuni frangenti capita pure a me, non sei sola.......  

Come posso migliorare??
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586