Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Gestione dello stress

Ultimamente ho diversi impegni e progetti con scadenze, fare tutte queste cose insieme mi procura stress e non so come affrontarlo in maniera adeguata. Sto reprimendo tutto e mi viene da piangere dal nervoso in diversi momenti della giornata.
Le persone che mi sono attorno, per giunta, sembrano non capire ed aggiungono altre commissioni da svolgere.
Voi come fate a gestire lo stress? Avete delle "tecniche" da consigliarmi?
DomenicoLisaLaufeysonValentaGiadaniel

Commenti

• DomenicoDomenico Colonna
    Pubblicazioni: 3,084
    MI dispiace @RobK.al momento non mi sovviene nulla, proverò a cercare nella mia biblioteca personale qualcosa di applicato all'ambito lavorativo :)
    RobK
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • LisaLaufeysonLisaLaufeyson Veterano Pro
    Pubblicazioni: 996
    Mi trovo nella stessa tua situazione @RobK ..e al momento, più che chiudermi ancora più in me stessa come forma di difesa non ho trovato altra strategia.
    Aspetto anch'io di leggere qualcosa che possa essermi di aiuto.
    Un abbraccio..
    RobKWBorg
  • SophiaSophia SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 5,838
    @Robk hai provato con un'agenda visiva?
    Può essere utile avere una lavagna di sughero e appenderci dei fogli con il piano settimanale o mensile.

Puoi scrivere le tue scadenze, apporre immagini, utilizzare colori diversi e spuntare ogni evento una volta concluso.

Puoi fare anche delle liste con cose da prendere prima di uscire o per un evento, spuntandole prima di metterle in borsa.

Chiaramente il tempo deve essere organizzato in modo tale che non ti senta braccata.

Mettere ordine attraverso una ram esterna aiuta a gestire il caos e l'ansia che viene generata in risposta alle difficoltà di visualizzazione e organizzazione.

Si fa anche con i più piccoli.

Poi prova ad alternare compiti ad attività rilassanti.

Se può aiutarti, a volte fa bene distrarsi modificando l'impegno. Non so, se si tratta di studio può essere valido cambiare materia.
    Idem per altre mansioni.

Per gli impegni dati dall'esterno, metti un limite, è necessario.

Spero possa esserti utile.
    RobKGiadanielValenta
    "Nulla esiste finché non ha un nome".
    Lorna Wing
  • RobKRobK Veterano Pro
    Pubblicazioni: 853
    @Sophia per adesso ho un'agenda e non ho problemi di organizzazione, è che la mole di lavoro è enorme e mi sento sotto pressione. Proverò a ritagliarmi qualche ora per me, anche se ho paura di non riuscire a staccare mentalmente perchè potrei sentirmi in colpa..
    Quella di alternare i lavori è un'ottima idea. Di solito mi dedico ogni giorno interamente ad un unico progetto, però proverò a mixare. Grazie :x
    Sophia
    RobK ha detto:

@Sophia per adesso ho un'agenda e non ho problemi di organizzazione, è che la mole di lavoro è enorme e mi sento sotto pressione. . Grazie :x

@RobK l'agenda visiva sempre visibile posta su una parete può aiutare a far scemare la pressione. È diversa dall'agenda che tieni chiusa in borsa. Se pensi che non ti sia utile, getta via pure il mio commento.
    RobK
    Lorna Wing
    RobK ha detto:

Proverò a ritagliarmi qualche ora per me, anche se ho paura di non riuscire a staccare mentalmente perchè potrei sentirmi in colpa..
    QGrazie :x

@RobK non ricordo se già pratichi discipline. Potresti provare con lo yoga che aiuta proprio con l'allenamento alla centratura e all'equilibrio. Se lo prendi come un momento utile per la tua salute ti sentirai in colpa un pochino meno. Con me funziona e credo sia davvero un ottimo supporto trasversale ad ogni forma di insicurezza o disagio.

RobK
    Lorna Wing
  • BlindBlind Colonna
    Pubblicazioni: 2,096
    RobK ha detto:

Voi come fate a gestire lo stress?

Lo accumulo e poi, periodicamente, lo scarico con un'attività fisica (di volta in volta sempre più intensa) al "limite" delle mie capacità.
    La stanchezza muscolare si è rivelata, nel mio caso, ottima per liberare la mente dalle preoccupazioni e ridimensionare i problemi (in quei momenti la cosa più importante diventa "riuscire a tornare a casa").
    Il tutto riesce meglio se sono lontano da casa/dall'ufficio e in un luogo aperto in cui la mia mente è distratta da mille cose e si "sgancia" dai problemi.

RobK
  • RobKRobK Veterano Pro
    Pubblicazioni: 853
    @Sophia ogni commento mi è utile, anche a farmi sentire compresa :) devo mettermi in testa che lo faccio per la mia salute, hai ragione

@Blind avete entrambi detto bene, l'attività fisica è la maniera migliore di sfogarsi. Corro tre volte a settimana e faccio un po' di esercizi a casa, ma ormai non è piú uno sfogo, è un impegno vero e proprio come gli altri. Vedró di rivoluzionare con lo yoga
    SophiaBlind
  • vera68vera68 Colonna
    Pubblicazioni: 1,120
    Quando attraverso momenti simili mi sembra che il mio cervello si stringa come fa la mano che tiene molti sacchetti attaccati alle dita...
    Non ho idea di quale dito tiene un particolare sacchetto....ma so che la mano sta tenendo tutto e che se lascerà andare...lascerà andare tutto insieme. Ecco mi sembra che il mio cervello si comporti cosi. Diventa impossibile rilassarsi o distrarsi per paura di perdere qualche pezzo. Se poi lascio qualche lavoro a metà la fatica raddoppia perché devo anche ricordarmi dove sono arrivata.
    Ho trovato un piccolo giovamento nello scrivere dei post-it che mi traccino una sorta di filo conduttore di ciò che sto facendo (al lavoro per esempio )in questo modo anche se mi capita un qualche imprevisto posso facilmente riprendere il filo.
    Questo almeno mi rassicura
    RobK
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586