Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

È importante chè lo psicologo sia iscritto al albo?

È importante chè se uno cerca uno psicologo, lo psicologo sia iscritto al albo?

Commenti

• wolfgangwolfgang SymbolModeratore
    modificato 22 April Pubblicazioni: 10,721
    È necessario che sia iscritto per praticare la sua professione, altrimenti rischia di incorrere in conseguenze legali.
    Post edited by wolfgang on
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 864
    wolfgang ha detto:

È necessario che sia iscritto per praticare la sua professione, altrimenti rischia di incorrere in conseguenze legali.

Ma è un rischio solo per lui?

Pubblicazioni: 10,721
    Per lui e per chi eventualmente gli dà lavoro da un punto di vista legale
    marco3882
    Né scusa né accusa. Addestrare le competenze, insegnare valori, e-ducare l'Uomo dalla Bestia. La Natura non è una scusa.
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,396
    È importante perché per aiutare le persone occorre aver studiato e sapere le cose, e una laurea di psicologia ti dà più garanzia di questo.

@wolfgang tu cosa ne pensi della faida tra psicologi e counselor? Io capisco i punti degli psicologi ma mi stanno più simpatici i counselor. Innanzitutto perché i counselor fanno molta più informazione e divulgazione dei modi per stare bene degli psicologi (apri YouTube e noterai che ci sono molti più counselor che danno consigli, che magari sono generici e “cose che un vero psicologo studia al primo anno”, ma di cui spesso nessuno psicologo si occupa nel concreto o di cui fa divulgazione ). È vero poi che se anche i concetti teorici sono semplici, per implementarli ci vogliono conoscenze pratiche che spesso i counselor hanno ma gli psicologi no. Poi non credo che chi accetta gli psicodinamici tra i propri ranghi abbia diritto di parola.
    A me sembra tanto una cosa Uber vs Taxisti. Secondo me counselor e psicologi dovrebbero dedicarsi ognuno al proprio ambito: gli psicologi a occuparsi dei casi gravi in cui c’è bisogno di una forte assistenza, mentre i counselor come persone in grado di fare self-improvement che per un neurotipico con qualche difficoltà può essere più economico ed efficace di una terapia. Ad esempio se sei un procrastinatore non ha senso andare dallo psicologo ma ha senso cercare assistenza da un counselor. Tuttalpiù avrebbe molto più senso trovare un modo di regolarizzare la categoria professionale dei counselor invece che farci la guerra
  • MiticalexMiticalex Veterano
    Pubblicazioni: 864
    Cosa sono i counselor?
    modificato 27 April Pubblicazioni: 10,721
    Ronny ha detto:

A me sembra tanto una cosa Uber vs Taxisti. 

@Ronny prima di laurearmi in psicologia mi sono laureato in fisica. I fisici non hanno un albo dei fisici e la maggioranza dei fisici non lo vuole. Perché? Perché non ci serve un albo per lavorare, lavoriamo perché fisica è difficile e poche persone raggiungono la fine. Non ci serve un albo per dire che gli altri non sanno fare il nostro lavoro, il nostro lavoro è difficile e gli altri non lo sanno fare. Se una persona che non è un fisico fa il nostro lavoro meglio di noi, ben venga, certo non ci cambia nulla.
    Io sono contrario agli albi professionali, a dire il vero sono contrario anche al valore legale dei titoli di studio. Credo offrano -false- garanzie alle persone facendo credere che avere un dato titolo o essere iscritto ad un albo -assicuri- la qualità del servizio. Inoltre tante energie sono sprecate per chiarire i margini dei lavori, energie che sarebbe spese meglio formando e selezionando bene chi quel lavoro lo deve fare.
    Comprendo l'uso di albi e titoli solo limitatamente a compiti che richiedono specifiche competenze con risvolti legali (es. firmare una diagnosi, firmare il progetto di una casa, prescrivere medicine, etc.)
    Ma la legge è legge @Ronny e io ci posso fare ben poco XD
    WBorgMich1992Sniper_Ops
    Post edited by wolfgang on
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 7,004
    Realisticamente lo devo ancora conoscere uno scienziato senza laurea che sappia lavorare pienamente come i colleghi e rispettando pure la cooperazione.
    vera68
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 4,976
    Miticalex ha detto:

Cosa sono i counselor?

https://it.wikipedia.org/wiki/Counseling

• RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,396
    @wolfgang anche tu hai l’impressione che la divulgazione scientifica sulla psicologia in Italia è praticamente inesistente e quella che c’è pessima?
    In lingua inglese c’è qualcosa di decente e di fatto bene in mezzo alla spazzatura, ma molti Italiani che ne avrebbero bisogno non sanno l’inglese.
    Riguardo alla questione dei test psicologici tipo Big Five, MBTI, HOXACO, secondo te vengono presentati male dall’informazione di consumo (questo è vero soprattutto per la “stampa online” anglosassone)?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586