Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Paura del futuro

aleysaaleysa Neofita
modificato 23 April in Mi presento
Salve, sono una mamma di un bellissimo bimbo che fra 4 mesi compirà 4 anni.15 giorni fa ci è stato diagnosticato lo spettro autistico moderato con un test Ados (Punteggio 19). Il test è arrivato dopo 6 mesi di psicomototricita e varie valutazioni. Il mio bimbo è molto allegro e comunicativo e anche parecchio vivace ed affetuoso; lo è sempre stato, ma mi sono preoccupata perché aveva un ritardo del linguaggio e a 2 anni e mezzo l'ho portato da una neuropsichiatra la quale mi ha consigliato di fare altri controlli. Nel frattempo l'anno scorso ha iniziato l'asilo e le maestre mi hanno fatto notare che era un po' difficile gestirlo, cosa che mi ha parecchio messo in difficoltà visto che pensavamo fosse una cosa da niente. A Novembre abbiamo iniziato il percorso delle valutazioni con la diagnosi finale di 15 giorni fa. Al momento stiamo facendo 2 volte a settimana psicomototricità con anche la CAA e aspettiamo la logopedista. Devo dire che migliora giorno dopo giorno e dal prossimo anno avrà l'insegnante di sostegno. Premetto che mio figlio è sempre stato molto affettuoso e adesso che ha iniziato a parlare è una soddisfazione dietro l'altra. L'unico problema è il suo interesse per i mezzi di trasporto e all'asilo che tende a isolarsi se non gli piace le attività che le propongono. Scusate se mi sono dilungata ma per me è una cosa nuova e volevo essere il più chiara possibile. Questa diagnosi mi ha messo il terrore per il futuro di mio figlio e continuo a dubitare delle mie capacità di riuscire ad aiutarlo, ma soprattutto per le terapie che deve fare, quindi vi chiedo: è giusto che vada avanti con la CAA visti i grandi miglioramenti o dovrei approcciarmi a un'altra chiamata ABA, che dicono faccia miracoli? La Np mi ha detto che indipendentemente dal risultato del test avremmo comunque fatto la terapia che stiamo facendo, ma ho mille dubbi e vorrei solo riuscire ad aiutare il mio bimbo il più possibile. Grazie e scusatemi per lo sfogo.
gioia
Post edited by Sniper_Ops on
«1

Commenti

• GiadanielGiadaniel Veterano
    Pubblicazioni: 362
    Ciao, scusa, non ho capito una cosa, il bambino parla?
    mammaconfusa80
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    modificato 23 April Pubblicazioni: 985
    Dipende molto, da quello che ho capito in questi anni, dal tipo di disfunzionalita che il quadro comporta. Mio figlio era molto ma molto oppositivo e con un forte evitamento della richiesta. Con un anno di psicomotricità non avevamo ottenuto nulla invece con un anno di terapia aba è proprio diventato un altro bambino e questo suo comportamento lo ha proprio reso più sereno e aperto. Non tutti i bimbi di questo forum fanno aba molto probabilmente perché non ne hanno bisogno ma necessitano di maggiore supporto nell’interazione (Che per mio figlio invece è abbastanza spiccata, seppur atipica). Spero di esserti stata utile. Comunque è vero anche che bisogna capire se mostra problemi di linguaggio perché lì a mio avviso sempre una buona terapia logopedica.
    Sniper_Ops
    Post edited by mammaconfusa80 on
  • lizliz Membro
    Pubblicazioni: 57
    anch'io non ho ben capito quando è consigliabile l'ABA e quando no. 
    il problema principale di mio figlio è l'interazione con i suoi pari (fa fatica e a volte usa un linguaggio atipico, inoltre non riesce a fare un gioco strutturato con l'altro)… in un caso così l'ABA può servire?

@aleysa capisco benissimo la tua paura per il futuro… purtroppo anch'io vivo con questo costante pensiero in testa. Prego spesso di riuscire, con il tempo, a trovare un po di serenità, per me e per la mia famiglia perché vivere così è davvero faticoso e triste.
    mammarosanna
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 985
    @liz dipende con chi parli. Il no supervisore aba sostiene che aba lavora su tutto e per livelli differenti...ovviamente è di parte ma se un bambino parla bene, sta seduto e risponde alle varie richieste della società secondo me aba è superfluo e bisogna più concentrarsi sull’interazione fra pari.
    lizdad_guerriero
  • aleysaaleysa Neofita
    modificato 23 April Pubblicazioni: 4
    Prima di tutto vi ringrazio per le risposte. Il mio bimbo è da un mese che ha iniziato a parlare con parole singole e frasi di 2-3 vocaboli, alcuni non perfetti, ma sa esprimere i suoi bisogni chiaramente e sta imparando bene a comunicare la richiesta. Risponde bene alle domande. Sta seduto poco, ma la sua attenzione è migliorata tantissimo e anche il sul sguardo è molto piu presente. Penso anch'io che bisogni lavorare sul rapporto con i suoi pari, perché fa fatica a comunicare con loro e di conseguenza fatica a fare un gioco tranquillo. Nonostante i suoi limiti cerca quasi sempre l'attenzione dei suoi compagni, ma con risultati non proprio a suo favore. Sono sempre con il dubbio di non fare abbastanza...
    Post edited by Sniper_Ops on
  • riotriot Moderatore
    modificato 23 April Pubblicazioni: 4,977
    Benvenuta!

perché scrivi che il suo interesse per i mezzi di trasporto è un problema?

Post edited by riot on

• aleysaaleysa Neofita
    Pubblicazioni: 4
    Si perché è il suo principale interesse nella giornata se fosse per lui giocarebbe solo ed esclusivamente con quelle a volte da solo a volte ci chiama
    riot
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 393
    Salve @aleysa, visto che hai fatto un'osservazione molto lunga, se il np è pubblico e neutrale riguardo ai vari approcci di terapia, mi fiderei di ciò che ti hanno consigliato. Mia figlia fa Aba da 2 anni ed migliorata molto ma conosco molti bimbi migliorati anche con altri approcci. Ci vuole tanto tempo e tanta pazienza e proprio quando getteresti la spugna, ecco che i nostri piccoli fanno un passettino, ti danno un segnale del fatto che ci sono dentro e che sono in viaggio insieme a noi e non da soli. Piacere di averti qui!
    claluimammaconfusa80
  • aleysaaleysa Neofita
    Pubblicazioni: 4
    Grazie a tutti..riuscire a parlare con qualcuno che è nella mia stessa situazione mi ha rincuorato tanto..spero di essere sempre forte per il mio bamnino grazie di cuore.
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 543
    Ciao benvenuta. Piacere di conoscerti, mamma di un bimbo di tre anni. Noi abbiamo fatto un anno quasi di sola psicomotricità, solo di recente abbiamo apportato delle modifiche alla terapia con logopedia psicomotoricita di gruppo e aba. Anche lui è passato da praticamente zero parole a frasette di più parole usate principalmente per richiedere e anche io da quel momento ho visto grossi miglioramenti inntutto. Gli interessi un po ristretti ci sono anche qui ma credo sia tutto risolvibile. Per me il fatto che sappiano comunicare è già meta dell opera... Tendo a guardare sempre il bicchiere mezzo pieno;-)
    WBorg
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586