Vota Spazio Asperger ONLUS per supportare i nostri progetti
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

chiocciolina

13»

Commenti

• chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 328
    @giadaniel ti confermo che serve un impegno anche da parte nostra e di chiunque passi del tempo con il bambino affinché la terapia dia il massimo dei suoi frutti
    Noi dobbiamo ancora iniziare logopedia invece...a breve partiremo speriamo si sblocchi il linguaggio :-?
  • GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Piano piano. Potrebbe volerci tempo. Non perdere la speranza. Mai. Sono piccoli e possono davvero rivoluzionare il loro modo di essere.
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,868
    fa solo le 4 ore di ABA, giusto?
    avete valutato di fargli integrare altri tipi di intervento come psicomotricità terapeutica e logopedia?
    gioia

Ciao @riot tu credi 4 ore siano poche?
    Abbiamo mese prossimo una seconda visita col foniatra che prescrivera' logopedia ma ancora non abbiamo iniziato perché sia supervisore che appunto foniatra mi dicono che logopedia meglio iniziare intorno ai tre anni dato che potrebbe non essere ancora pronto e andare in frustrazione.
    Per la psicomotricita' mi dicono serva a poco o nulla in casi di autismo...a volte sono davvero confusa
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,868
    chiocciolina, io penso che solo ABA sia poco a 32 mesi.
    viste le dificoltà che descrivi. penso sia meglio intervenire in maniera multidisciplinare e da subito, cioè prima s'interviene e prima acquisirà nuove abilità.
    il mio punto di vista è verso le sue potenzialità ancora da sviluppare vista l'età, quindi con molta fiducia nei suoi mezzi.
    gioia

@riot in effetti a breve dovremmo iniziare logopedia e poi mi stavo informando per la terapia multisistemica in acqua,c'è un centro specializzato in ciò a pochi minuti da casa nostra
    riot
  • gioiagioia Veterano Pro
    Pubblicazioni: 631
    riot ha detto:

chiocciolina, io penso che solo ABA sia poco a 32 mesi.
    viste le dificoltà che descrivi. penso sia meglio intervenire in maniera multidisciplinare e da subito, cioè prima s'interviene e prima acquisirà nuove abilità.
    il mio punto di vista è verso le sue potenzialità ancora da sviluppare vista l'età, quindi con molta fiducia nei suoi mezzi.
    Io sono molto d accordo con riot. Ovviamente bisogna vedere le reali di tuo figlio, chiocciolina per capire che cosa si può affiancare,il mio per esempio che ha tante difficoltà motorio prassi che fa psicomotoricita individuale e di gruppo, più logopedia per problemi articolatori... E aba...una buona neuropsicomotoricista può lavorare anche sugli aspetti sensoriali...
    riot
    Grazie seguirò i vostri consigli e mi informerò per la psicomotricita '.
    Anche mio figlio ha problemi grosso motori e un poco di ipersensibilità ai rumori.
    riot
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online