Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ritardo motorio e autismo

Buonasera a tutti,vorrei chiedere a voi genitori di bambini nello spettro a che età hanno camminato i vostri bambini.
Mi spiego:mio figlio ha iniziato a camminare a 19 mesi e ancora non corre bene e non sa saltate adesso ha 32 mesi...questo ritardo motorio può essere collegato al fatto che lui non parli tranne semplice lallazione e mamma/papà?
Questa goffaggine motoria può essere tipica asperger?Se si non mi spiegherei allora il ritardo del linguaggio che invece non c'è negli asperger giusto?
Aiutoooo
«134

Commenti

• chiocciolinachiocciolina Membro
    Pubblicazioni: 90
    :((
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 723
    Ciao chiocciolina. Una piccola premessa: i bimbi sono tutti diversi per cui difficilmente troverai storie uguali che ti diano risposte univoche.
    Per rispondere alla tua domanda mio figlio ha camminato da solo a 13 mesi esatti ma già a 11 si teneva su con la manina. Ha corso subito. Risulta però nel complesso un po’ goffo(ora ha otto anni) benché faccia tutto a livello motorio: salti, percorsi, nuota ecc.
    @clalui innanzitutto grazie per aver risposto,è vero ciò che dici a volte si cerca di capire e di trovare una risposta nelle esperienze altrui...forse è sbagliato ma è un modo per sentirmi meno sola nell' affrontare tutto questo...
  • CyranoCyrano Veterano Pro
    Pubblicazioni: 880
    Ciao. Io sono un Asperger.
    Ho iniziato a camminare verso i 24 mesi, e a parlare a 12. Ma all'interno dell'autismo ci sono infinite sfumature, e non bisogna lasciarsi influenzare da etichette che devono orientare, ma non imprigionare. Può darsi che tuo figlio, all'interno dello spettro autistico, si collochi ai margini dell'Asperger, vicino ad altre aree dello spettro.
    Comunque ancora ora, a 47 anni, uno dei primi sintomi di agitazione per me sono i movimenti, che diventano rigidi e impacciati (e ho fatto anche atletica...).
    mammaconfusa80
    I portoni del mio isolamento cingono parchi di infinito… (Pessoa)
    Ciao @Cyrano può darsi in effetti lui presenti caratteristiche un po' atipiche non rientranti in uno schema preciso...ah comunque anche mio figlio quando si agita o si eccita sembra si irrigidisca nei movimenti...
  • claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 723
    Chioccillina forse mi sono espressa male. Non volevo dirti che non fai bene a confrontarti anzi! Fai benissimo a chiedere.
    Quello che volevo dire è che ogni bimbo ha un percorso diverso e quindi non è il momento in cui hanno camminato o parlato a fare il risultato finale. I nostri piccoli hanno spesso tempi un po’ diversi ma la cosa fondamentale è che arrivano a tutto e, a volte, meglio dei bimbi nt.
    @clalui speriamo bene per tutti i nostri piccoli :x
  • ester1977ester1977 Neofita
    Pubblicazioni: 33
    Ginevra ha camminato a 23 mesi.. L'abbiamo imputato alla paura dovuta alla caduta dal fasciatoio che fece a 12 mesi.. Parole poche, compone frasi come :due occhi papa.. Due occhi mamma, due occhi iaia (la sorella )..non corre normale o meglio, non cammina normale, sempre a passo veloce, e quando corre non è proprio come lo fa un bambino della sua età (ha38 mesi)
  • ester1977ester1977 Neofita
    Pubblicazioni: 33
    A noi è stata fatta proprio questa settimana, la diagnosi di disturbo dello spettro autistico di grado 2..
    @ester1977 voi avete fatto altri accertamenti di tipo medico intendo
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586