Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Succede anche a voi?

kaffokaffo Membro
modificato 4 May in Ricordi e infanzia
Non so se sia una caratteristica ND o NT ma succede anche a voi che mentre siete assorti a pensare a qualsiasi cosa di vostro interesse, riaffiorino improvvisamente ricordi di situazioni spiacevoli (anche vecchie di decenni) un cui avete avuto un comportamento obbiettivamente strano o antisociale, di cui vi siete pentiti successivamente? A me succede spesso e causa sensazioni sgradevoli, non riesco a liberarmene.

GiadanielamigdalaValentaWBorg_AndatoMelisandeTima_Android
Post edited by kaffo on
«1

Commenti

• GiadanielGiadaniel Veterano Pro
    Pubblicazioni: 382
    Si, nel mio caso dipende dal fatto che ero insicura, ascoltavo troppo gli altri e mi vedevo tramite i loro occhi. Vergogna totale, pure peggio. La sensazione non è bella
    kaffoValenta
  • EliagioEliagio Veterano
    modificato 4 May Pubblicazioni: 135
    Sì, mi succede relativamente di frequente! Questi ricordi sono particolarmente sgradevoli quando coinvolgono comportamenti non solo strani, ma che hanno ferito i sentimenti di qualcuno in modi che all'epoca non potevo comprendere.
    kaffo
    Post edited by Eliagio on
  • amigdalaamigdala SymbolModeratore
    Pubblicazioni: 6,136
    Si, capitava molto spesso tempo fa. La vivevo come una punizione che la mia mente mi infliggeva. Adesso non succede quasi più, non saprei dare una motivazione, forse una lieve maggiore fiducia in me stessa?
    ValentaWBorg_Andatokaffo
  • smartismarti Membro
    Pubblicazioni: 16
    A me è successo molto molto spesso, mi tornavano continuamente alla mente esperienze dolorose o vergognose, e cercavo sempre di "fuggire" i ricordi, perché era come riverli, e il dolore che provavo aveva la stessa identica intensità. Poi ho provato a "fare pace" con me stessa, invece di entrare nel solito circolo vizioso di malessere e autocritica. Mi ero stufata di questi pensieri ossessivi, continui, che non mi lasciavano respiro. Allora mi sono fermata e invece di cercare di ricacciarli dentro, ho continuato a respirare, e via via che venivano fuori ricordi cercavo di ricordarmeli in ogni minimo dettaglio, ricostruivo situazioni, dialoghi. Ma non stavo cercando di inventarmeli, stavo semmai cercando di lasciare affiorare il ricordo, che era come se stesse cercando di parlarmi. A volte mi faceva stare malissimo all´inizio, ma via via che rimanevo ferma ad "ascoltare" il ricordo mi sentivo meglio. In questo modo ho capito davvero moltissime cose su me stessa e sul perché di determinati pensieri e malesseri. È un "percorso" un po' lungo, e faticoso, ma per alcuni potrebbe valere la pena...
    kaffoGiadanielWBorg_Andato
  • kaffokaffo Membro
    Pubblicazioni: 51
    Stando alle vostre risposte questo fenomeno dipende dall'insicurezza e concordo, ma l'insicurezza deriva proprio dalle caratteristiche ND.

Sembra un cane che si morde la coda, non credo sia semplice da superare :(
  • Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 203
    kaffo ha detto:

Non so se sia una caratteristica ND o NT ma succede anche a voi che mentre siete assorti a pensare a qualsiasi cosa di vostro interesse, riaffiorino improvvisamente ricordi di situazioni spiacevoli (anche vecchie di decenni) un cui avete avuto un comportamento obbiettivamente strano o antisociale, di cui vi siete pentiti successivamente? A me succede spesso e causa sensazioni sgradevoli, non riesco a liberarmene.

un sacco di  volte, a distanza di anni mi vengono in mente cose che ho vissuto facendo errori madornali e vorrei a tutt'oggi sotterrarmi...

• GiovanniBGiovanniB Neofita
    Pubblicazioni: 5
    A me succede anche troppo spesso, soprattutto quando sento qualcuno dire che gli do fastidio.
  • LupaLupa Veterano
    Pubblicazioni: 231
    A me succede, ma non mi sembra sia legato solo a situazioni in cui sono particolarmente concentrata su qualcosa. Anzi, forse mi capita più spesso quando sono in relax e la mente è libera di vagare.
    Tima_Android
  • AntaresAntares Veterano Pro
    modificato 6 May Pubblicazioni: 382
    a me parte quello che chiamo "Tourette deliberato" in questi casi: pensiero tanto intrusivo (e improvviso, completamente decontestualizzato da quello che stavo pensando fino a un attimo prima) da provocare reazioni scomposte in me che divengono pure esteriori, volendo le controllo ed è ciò che faccio in ambienti almeno un minimo pubblici, mentre mi sfogo con impulsività nel caso di una certa privacy (ecco perchè parlo di "deliberato", che sta a metà tra il "volontario" e l'inevitabile). Perchè Tourette? Perchè i miei sfoghi constano di movimenti rapidi e "spastici", imprecazioni ad alta voce (spesso bestemmie, non mi vergogno di dirlo), altre frasi sconnesse e senza senso ma generalmente volgari (o comunque offensive), e altro. è qualcosa di stranissimo... nella testa mi si formula, ogni qualche settimana, una frasetta (o più di una) che mi viene da ripetere quando affiorano questi ricordi traumatici del passato. Aggiungo che ciò accade soprattutto quando ricordo episodi imbarazzanti (id est: brutte figure senza che io abbia una colpa diretta, in altri termini: comportamenti psicologicamente poco tutelanti da parte degli altri), per la verità nei ricordi prettamente dolorosi (vale a dire rievocare tristezze "nichilistiche", improvvise oppure progressive) la componente para-tourettiana degli sfoghi, quando c'è, è decisamente sfumata.
    kaffo
    Post edited by Antares on
  • kaffokaffo Membro
    modificato 6 May Pubblicazioni: 51
    a me le reazioni  non diventano esteriori  in modo così potente, probabilmente arrossisco o deglutisco, ma internamente l'angoscia è forte e comunque mi condizionano negativamente nei rapporti con gli altri facendomi sentire in qualche modo svantaggiato
    Post edited by kaffo on
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online