Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Forte sospetto

Da giorni mi assale un dubbio:da quando ho avuto la diagnosi di spettro autistico per mio figlio leggendo da internet informandomi e leggendo questo forum mi ritrovo in alcuni tratti e descrizioni di utenti asperger adulti,il test presente nel sito mi restituisce un risultato di 98 su 200 di asperger e 125 nt.
Mi sto solo suggestionando?
Vi è mai capitato di pensare che l'autismo di vostro figlio sia in parte ereditato da voi genitori?
«134

Commenti

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 389
    Mi è capitato molto spesso. Credo che in parte sia vero, in parte sia dovuto al fatto che i genitori e le mamme in particolare cerchino di entrare nel modo di pensare, sentire e di notare il mondo dei figli. Così adesso più che mai odio la confusione, i luoghi affollati e il chiacchierio inutile che mi disturba talmente tanto da andare in blocco. Odio le situazioni altamente sociali, eppure mi si riconosce un'altissima socialità. :)
    Linna
  • chiocciolinachiocciolina Membro
    Pubblicazioni: 90
    @Gufomatto79 ogni giorno scopro sempre più elementi che mi riportano a tale condizione ed in effetti trovo tanti ricordi anche legati alla mia infanzia a cui ora sembra riesco a trovare un perché...la cosa mi spaventa abbastanza e soprattutto non mi fa piacere pensare di poter essere la causa dell' autismo di mio figlio che sicuramente è abbastanza evidente in lui tanto che ancora non parla!
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 4,957
    sei forse Asperger anche tu? evviva! :)

chiocciolina non è raro per un genitore scoprirsi Asaperger a partire dalla diagnosi dei figli.
    secondo gli studi, la percentuale riportata da wolfgang è del 50% di possibilità che se una madre è Asperger lo possano essere anche i suoi figli.

qui un po' di roba da leggere:

mammaconfusa80LisaLaufeysonLinnagufomatto79

Ciao @riot non so se lo sono ma inizio a pormi delle domande...mi sono sempre reputata un po' sopra le righe...mi fa piacere approfondire grazie per i suggerimenti farò una buona lettura
    riot
  • LinnaLinna Membro
    Pubblicazioni: 28
    Anche io mi sono trovata fare stessi do
    mande.O cosi, o sindrome dello" studente ".
    Interessante.
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,272
    Nostro figlio ha sicuramente "preso" da noi genitori, ed è molto molto simile. Anche il piccolo lo è ma è più "sportivo" e più capace socialmente del fratello e per ora non sono interessata al percorso diagnostico, perchè in certi casi lo trovo controproducente. Purtroppo è ormai da tempo che penso che i nostri geni non avremmo dovuto tramandarli a nessuno!
    mamma_francesca ha detto:

Nostro figlio ha sicuramente "preso" da noi genitori, ed è molto molto simile. Anche il piccolo lo è ma è più "sportivo" e più capace socialmente del fratello e per ora non sono interessata al percorso diagnostico, perchè in certi casi lo trovo controproducente. Purtroppo è ormai da tempo che penso che i nostri geni non avremmo dovuto tramandarli a nessuno!

Che poi è come se mio figlio avesse preso da me ma la sua sindrome è esponenziale più grave di sicuro...
    Nei figli sembra peggiori tanto la sintomatologia
  • riotriot Moderatore
    modificato 10 May Pubblicazioni: 4,957
    chiocciolina sai che io ho fatto il percorso contrario? a partire dalla mia diagnosi e ricostruendo la mia anamnesi proprio attraverso i ricordi di mia madre. ho capito che lo era anche lei, avendo tantissimi tratti in comune.
    questo spiega anche perché non essendo stato un "mammone" nel senso classico del termine, in famiglia sia stato sempre quello più solidale con lei.
    significa che si dovrebbero osservare anche le dinamiche tra madre e figli come fattori legati all'empatia Autistica.
    Post edited by riot on

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586