Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Perché si torna al luogo del trauma?

Perché chi subisce un trauma, spesso un abuso, tende a ripetere gli stessi errori?
EstherDonnellyamigdalariot
"Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
«1

Commenti

• RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,389
    Spero non tu non abbia inviato foto a nessuno. Per favore dimmi di no. Nel caso ti dico a chi puoi chiedere aiuto
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 1,622
    Ronny ha detto:

Spero non tu non abbia inviato foto a nessuno. Per favore dimmi di no. Nel caso ti dico a chi puoi chiedere aiuto

Tranquillo, niente di ciò che pensi.

Ma è nella mia testa il voler ritornare a certi atteggiamenti e ambienti. Modi di pensare, di comportarmi con gli altri. Un atteggiamento debole che tempo fa mi espose. Ma specialmente il luogo.

Non vado nei dettagli ma siccome mi capita e ho visto che succede anche ad altri, mi chiedo perché.
    Sniper_Ops
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • RonnyRonny Neofita
    Pubblicazioni: 1,389
    Shiki ha detto:

Ronny ha detto:

Tranquillo, niente di ciò che pensi.

Ma è nella mia testa il voler ritornare a certi atteggiamenti e ambienti. Modi di pensare, di comportarmi con gli altri. Un atteggiamento debole che tempo fa mi espose. Ma specialmente il luogo.

Non vado nei dettagli ma siccome mi capita e ho visto che succede anche ad altri, mi chiedo perché.
    Sono contento
    LisaLaufeyson
  • GiadanielGiadaniel Veterano
    Pubblicazioni: 360
    Ah, se lo sapessi... Anzi, se lo scoprite...
    marco3882
  • EliagioEliagio Membro Pro
    modificato 11 May Pubblicazioni: 77
    Per quanto relazioni e situazioni di abuso e trauma ci provochino sofferenza, quando rientrano in uno schema ripetuto modellano il nostro modo di concepire la realtà e le situazioni. Nelle nuove situazioni e interazioni una parte di noi, magari non completamente conscia, si aspetta che quella situazione si ripeta, e un po' cercando appigli che lo consentano un po' mettendoci del nostro ricreiamo quella situazione. Non credo sia solo una questione di deliberato masochismo, credo che non possiamo fare a meno di cercare di adattare la realtà e i rapporti esterni al nostro modello interiorizzato di realtà, anche quando questo ha dei limiti evidenti che ci fanno soffrire. Credo che sia possibile decostruire le nostre idee disfunzionali di mondo e rapporti solo cercando piccole prove concrete dei loro limiti. Razionalmente possiamo anche dirci che il nostro modo di pensare ci limita in toto, ma finchè non collezioniamo una serie di prove emotivamente significative a sostegno di ciò nulla può cambiare.
    Mi rendo conto che sia una risposta banale e magari non ho centrato il punto della tua domanda, ma è una questione che tormenta anche me, vorrei trovare risposta...
    GiadanielLupa
    Post edited by Eliagio on
  • GiadanielGiadaniel Veterano
    Pubblicazioni: 360
    @Eliagio forse hai ragione. Certo è strano che situazioni brutali, che provocano non poca sofferenza, vengano registrate come copione che si ripete nel nostro cervello.... Leggevo anche, non ricordo dove, che spesso gli Aspie sono a rischio di abusi... Specialmente le donne, perché non sanno cogliere tra le righe e non sanno bene come difendersi. Poi con la testa è normale tornarci. Credo si voglia capire...
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 11 May Pubblicazioni: 6,940
    Ah no, avevo capito male. Non lo so allora e non mi risulta neanche.
    Post edited by Markov on
  • Pubblicazioni: 187
    Shiki ha detto:

Perché chi subisce un trauma, spesso un abuso, tende a ripetere gli stessi errori?

Bella domanda, me lo chiedo anch'io.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586