Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Nuovo supervisore aba

Oggi pomeriggio abbiamo conosciuto il nuovo supervisore che seguirà mio figlio in quanto la precedente per problemi di distanza ha dovuto abbandonare.
Inizieremo a spingere sul linguaggio in quanto mio figlio ricordo ha 32 mesi e non parla.
Useranno il gioco vocale mi hanno detto.
Avete esperienze in merito?
Può davvero essere utile per stimolare la produzione del linguaggio ?
Grazie
«13

Commenti

• cameliacamelia Pilastro
    Pubblicazioni: 3,471
    Certo che è utile...io stessa l'ho utilizzato per far emergere la produzione vocale. Ha funzionato eccome :)
    chiocciolinaSophia
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 236
    Grazie per le tue parole @camelia speriamo bene anche per il mio piccolo :x
    camelia
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 490
    Anche mia figlia ha iniziato così. È la partenza.
    chiocciolina
    @gufomatto posso chiederti dopo quanto tempo ha poi iniziato a produrre le prime parole?
  • asia1234asia1234 Veterano
    Pubblicazioni: 241
    E stato l inizio anche per mia figlia .. aveva tre anni ... E stata fondamentale quella fase .. l ha proprio sbloccata e le ha insegnato a credere in se stessa .. ha preso coraggio e si rendeva conto di riuscire.. era sempre.piu incentivata.. il gioco resta sempre il canale preferenziale per l apprendimento laddove possibile ovviamente
    ..
    chiocciolinagufomatto79
  • AlbinaAlbina Membro Pro
    modificato 22 May Pubblicazioni: 125
    noi non abbiamo mai fatto Aba, però credo che l'intervento educativo sul linguaggio sia più o meno simile. Normalmente si inizia a lavorare sul linguaggio espressivo trovando un gioco che possa piacere al bimbo e si cerca di stimolarlo all'ascolto e poi ripetizione di più suoni possibili, di solito si usano paroline o suoni della vita quotidiana (relativi alla cucina, agli animali della fattoria, ai mezzi trasporto ecc.)...il tuo bimbo non dice proprio niente? tenta di ripetere?
    Post edited by Albina on
    Albina ha detto:

noi non abbiamo mai fatto Aba, però credo che l'intervento educativo sul linguaggio sia più o meno simile. Normalmente si inizia a lavorare sul linguaggio espressivo trovando un gioco che possa piacere al bimbo e si cerca di stimolarlo all'ascolto e poi ripetizione di più suoni possibili, di solito si usano paroline o suoni della vita quotidiana (relativi alla cucina, agli animali della fattoria, ai mezzi trasporto ecc.)...il tuo bimbo non dice proprio niente? tenta di ripetere?

Lui fa a volte lallazione le uniche cose che dice sono mamma e papà o pappa ma non sempre un maniera chiara o contestualizzata è più una cosa tipo:mamma papapapa mmm.
    Ecco non so se ho reso l'idea.
    Purtroppo non tenta di ripetere è questa la cosa che mi preoccupa.

• claluiclalui Veterano Pro
    Pubblicazioni: 811
    Chiocciolina non so se te l’ho già detto ma la regola generale è che se dice anche solo una parola può dire tutto. Può darsi che impieghi tempi diversi ma un bimbo nello spettro non verbale è un bimbo che non dice nemmeno una parola.
    E anche in questo caso, che non è il tuo, niente è definitivo: i bimbi possono iniziare a parlare anche dopo la soglia dei 6 anni. Non ti scoraggiare davvero! Mamma papà mmm è un buon inizio considerando l’eta! :)
    chiocciolinamammaconfusa80amanitagufomatto79
    clalui ha detto:

Chiocciolina non so se te l’ho già detto ma la regola generale è che se dice anche solo una parola può dire tutto. Può darsi che impieghi tempi diversi ma un bimbo nello spettro non verbale è un bimbo che non dice nemmeno una parola.
    E anche in questo caso, che non è il tuo, niente è definitivo: i bimbi possono iniziare a parlare anche dopo la soglia dei 6 anni. Non ti scoraggiare davvero! Mamma papà mmm è un buon inizio considerando l’eta! :)

Grazie per l'incoraggiamento,no non sapevo di questa regola la terrò bene in mente nei miei momenti no...
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,403
    Comunque per precisare un bimbo nello spettro è verbale anche se non produce nessuna parola, purchè invece ne capisca il significato; per esempio se gli dici mi passi la palla e lui te la da allora è verbale. Verbale vuol dire dare un significato comunicativo alle parole. Al contrario un bimbo che dice delle cose senza intento comunicativo si dice che è vocale, ma non è verbale. La prima cosa importante è che ci sia il linguaggio ricettivo, cioè che capisca, se poi invece di rispondere con le parole, risponde a gesti, va bene lo stesso, a tre anni c'è tutto il tempo per parlare se il ricettivo è a posto!
    amanitaSophiaLisaLaufeyson
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online