Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

I paesi islamici hanno più studentesse STEM che in Europa: la prova che il neurosessismo è falso

https://www.google.it/amp/s/slate.com/human-interest/2017/11/the-stem-paradox-why-are-muslim-majority-countries-producing-so-many-female-engineers.amp

Se la differenza tra uomini e donne nei confronti delle materie scientifiche e matematiche fosse innata, nei paesi in cui dominano i ruoli di genere tradizionali e in cui non ci dovrebbe essere l’intenzione di parificare tutto le donne dovrebbero scegliere campi di studio non STEM, eppure accade il contrario.
E se per qualche motivo dovessero sceglierle, dovrebbero far peggio degli uomini e non eccellere.
La mia spiegazione per questo “paradosso” è che la cultura islamica è molto più pratica della nostra, mentre da noi la praticità si è iniziato a vederla bene solo dopo la rivoluzione scientifica e dopo di questa è stata sempre in un qualche modo disprezzata. Perciò gli islamici vedono molto di buon occhio le discipline STEM (che da noi sono roba da sfigati) e quindi spingono tutti e tutti sono spinti, se vogliono essere qualcuno di importante, a perseguire queste carriere accademiche. Perciò il frame culturale de “le materie scientifiche sono robe fredde e sterili da nerd. Io voglio occuparmi di cose più umane e calde” non c’è e tutti sono spinti ad andare lì “se vogliono diventare qualcuno di rispettato”.
Questo dimostra ancora di più che è una questione di frame culturale il fatto che gli uomini e le donne vedano la praticità come una cosa positiva o negativa e non una cosa innata.

(Ovviamente non sto negando l’ovvietà che la nostra cultura sia più evoluta di quella islamica)

Commenti

  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 7,328
    Non è vero che da noi le discipline stem sono roba da sfigati, ma le donne sono fin troppo sensibili. Al 90% il loro unico valore è trovarsi un buon compagno e vivere felicemente assieme.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586