Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Quali sono le vostre "stranezze"?

Sono un utente nuovo. Sarei curiosa di sapere quali sono alcune vostre stranezze per poterle paragonare con le mie. Grazie 

Migliori Risposte

• Andato_48Andato_48 Andato
    Pubblicazioni: 142 Risposta ✓
    -Mi irrita la concezione di pranzi/cene come un occasione di socializzazione, unione, ecc..

Appena finisco di mangiare ritorno subito in camera mia in quanto stare seduto a tavola per me é solo un occasione per mangiare.

Mi focalizzo sul cibo e mi estraneo da quello che vedo e sento intorno a me (tv inclusa);

- attivo automaticamente una sorta di reset verso tutte le situazioni che dovrebbero farmi star male, un minimo di depressione.. Ma dopo un tot ritorno nuovo.

- Ho bisogno del supporto tattile per fare cose (se devo fare la spesa dimentico quanto sentito, anche se ripetuto più volte, ma se ho una lista tra le mani, leggo una volta e mi basta. Idem quando mia madre ha bisogno di aiuto per delle operazioni semplici da fare sul cellulare, devo avere il suo cellulare tra le mani, se ce l'ha lei e devo limitarmi a spiegare o a indicarle col dito dove andare sono un po' in difficoltà.

- Se(con scarse istruzioni verbali) mi indicano con il dito le cose da prendere tendo molto spesso a sbagliare e prendo gli oggetti adiacenti.
    rondinella61
  • ShinjiShinji Veterano Pro
    modificato 26 May Pubblicazioni: 229 Risposta ✓
    Post edited by Shinji on
«1

Risposte

• anita6anita6 Neofita
    Pubblicazioni: 10
    grazie a entrambi
  • mareaditerramareaditerra Membro Pro
    Pubblicazioni: 77
    Cerco di scambiare sempre soldi a banconota per raccogliere monete da due euro. Mi ricorda una cosa simile che faceva mio padre e forse è un modo per sentirlo vicino. Non ho mai collezionato nulla in vita mia. Ma dopo la sua morte ho iniziato a fare questa cosa strana.
  • Tom9997Tom9997 Neofita
    Pubblicazioni: 22
    Sinceramente non lo so quali sono le mie stranezze, per me lo strano è la normalità dato che in famiglia siamo tutti più o meno strani. Io confrontandomi con i neurotipici posso dire che ho un fastidio assurdo nei confronti dei regali (sia farli sia riceverli), ho problemi nella gestione del tempo, faccio fatica a instaurare amicizie perché risulto spesso sgarbato anche se non è mia intenzione, quando cammino da solo fisso un punto a terra e non guardo la strada... Ci sono tante piccole cose.
  • Tom9997Tom9997 Neofita
    Pubblicazioni: 22
    PicoDeGorrion ha detto:

-.

- Ho bisogno del supporto tattile per fare cose (se devo fare la spesa dimentico quanto sentito, anche se ripetuto più volte, ma se ho una lista tra le mani, leggo una volta e mi basta. Idem quando mia madre ha bisogno di aiuto per delle operazioni semplici da fare sul cellulare, devo avere il suo cellulare tra le mani, se ce l'ha lei e devo limitarmi a spiegare o a indicarle col dito dove andare sono un po' in difficoltà.

Capita sempre anche a me, non pensavo fosse una particolarità della neurodiversità.

• Andato_48Andato_48 Andato
    modificato 31 May Pubblicazioni: 142
    @Tom9997

Non so se é un elemento tipico delle persone neurodiverse.

Mi sono limitato a rispondere in modo generico a certe cose di me che io reputo strane(paragonandomi agli altri).

Ps: La neuropsichiatra che mi ha fece la diagnosi, prese in considerazione anche questo elemento.
    Post edited by Andato_48 on
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 782
    Vivo in più mondi paralleli. Poi boh...non so cosa siano le stranezze ci provo:
    O non parlo o parlo a macchinetta
    Guardo negli occhi solo se mi fido
    Ho paura di dormire e dormo pochissimo
    Sono al tempo stesso ligio su alcune regole e completamente fuori dalle altre
    ...poi mille altre cose...
    J.
    it
  • XYN0NXYN0N Membro Pro
    Pubblicazioni: 127
    La mia più grande stranezza è la percezione di vivere in una sorta di matrix, o di loop continuo.. 
    - Poi altre stranezze sono..
    -Chiudo la finestra della mia stanza perché ho paura che mi guardino
    - Quando faccio i ponti ho paura, e quindi guardo sempre verso il basso e mi metto il cappuccio per non guardare i lati del ponte.
    -A volte penso di essere seguito quando sto in giro dai Federali.
    Ecc.. magari queste cose fanno parte del mio Disturbo ossessivo compulsivo
  • Cuore_sanguinanteCuore_sanguinante Veterano Pro
    Pubblicazioni: 525
    Fervida fantasia che diventa terribilmente reale, ma solo per me
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online