Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Comportamenti problema gravi

Ciao a tutti. In seguito ai ripetuti episodi di aggressività di mio figlio nei confronti del fratellino, la mia terapista aba mi ha consigliato di chiuderlo in una stanza vuota x 3 min. Quando lo fa. Qualcuno usa/ha usato questo metodo molto drastico? Funziona? Sono confusa.. Mi sembra eccessivo..

Grazie
gioia

Commenti

• cameliacamelia Pilastro
    Pubblicazioni: 3,296
    Si chiama time out. È una punizione negativa, si tratta infatti di allontanare il bambino da una situazione rinforzante (time in), in seguito al comportamento che noi vorremmo far diminuire fino ad eliminarlo (in questo caso l'aggressione al fratellino). Perchè il time out sia punitivo il time in deve essere rinforzante, cioè piacevole.
    La tua terapista ti ha consigliato un time out con esclusione, cioè con allontanamento fisico dall'ambiente del time in (del gioco col fratello). Ti ha dato altre indicazioni?
    Sniper_Ops
  • XiaolongXiaolong Neofita
    Pubblicazioni: 18
    Mi ha detto di lasciarlo in isolamento per 3 minuti.. In un luogo dove non ci sia niente di piacevole per lui. E una volta uscito dall'isolamento far finta di nulla.. Come se non fosse successo nulla.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online