Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Prima visita neuropsichiatra infantile

LilloaronLilloaron Neofita
modificato 4 June in Diagnosi, criteri e strumenti
Ho incontrato e conosciuto questo sito per caso, perchè tutte le mamme quando hanno dei dubbi spulciano in rete, ma oltre a questo ho già una prima visita fissata fra pochi giorni. Chiedo i vostri consigli e pareri per quanto riguarda il mio bimbo. 2 anni appena compiuti: guarda negli occhi, parla (anche se ancora non con frasi di senso compiuto), conosce l'alfabeto e riconosce le lettere in tv e libri indicando quale sia la lettera, conosce i numeri fino a 20 in italiano e 10 in inglese, conosce e riconosce il colori o le forme, coinvolge le persone nel suo gioco, conosce intere canzoni a memoria e da un punto di vista cognitivo sembra essere tutto Ok. Però c’è un problema: quando non sa cosa fare, o a volte anche di proposito, lui ha una stereotipia che consiste nel piegare la testa lateralmente, mettere l'occhio nell'angolo e seguire lo spazio visuale andando avanti e indietro (solo perchè lo spazio è piccolo), ma se lui avesse ad esempio un filo lungo metri sarebbe capace di seguirlo per tutta la sua lunghezza. Visita oculistica eseguita ed è tutto Ok. Io ho timore che possa rientrare nello spettro autistico, avete esperienze? Scusate la lunghezza del messaggio.
Post edited by Sniper_Ops on

Commenti

• Lo1979Lo1979 Veterano
    Pubblicazioni: 203
    Lilloaron ha detto:

Io ho timore che possa rientrare nello spettro autistico

perche?
    clalui
  • dad_guerrierodad_guerriero Membro Pro
    Pubblicazioni: 75
    Una stereotipia, o presunta tale, a fronte di tutti gli altri elementi positivi che elenchi (contatto oculare, comprensione e produzione del linguaggio, intersoggettivita')non mi sembra sufficiente per una diagnosi di spettro...

gufomatto79chiocciolinalizgioia
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online