Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Follia non più tollerabile

Buongiorno a tutti,
io credo che chi segue mio figlio (14 anni) non ci abbia capito nulla. Mi spiego: lo vedono per delle ore, per un pò di giorni, ma mai quanto lo vediamo noi genitori. E con noi è peggio, ma molto peggio. La sua nuova follia è questa: se il pomeriggio al parco non trova gli amici allora torna a casa incazzato e spacca qualcosa. Due giorni fa il televisore, con la scopa. Comincia da appena sveglio: continua a chiedere provocatoriamente "e se non trovo nessuno cosa posso spaccare?". Dalla mattina quando si alza a quando poi va al parco verso le 18. Non c'è verso di fargli fare qualcosa di costruttivo a casa, tanto per fargli passare il tempo. Io lavoro e quando torno a casa trovo sempre le stesse facce: mia moglie e mia figlia NT spossate dalla sua presenza. Ho paura che un giorno possano scoppiare perchè sono già arrivati alle mani. Io credo non sia solo autistico, il NPI quando gli ho raccontato che ha spaccato il tavolino del pc mi ha detto candidamente "certo, a questa età gli spartani erano guerrieri" (???)
ValentaChristianLinnarondinella61Fenice2016

Commenti

• DomenicoDomenico Colonna
    Pubblicazioni: 3,503
    Il tuo NPI se ne sta lavando le mani.
    NewtonPercipiorondinella61cameliaFenice2016
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • PercipioPercipio Membro
    Pubblicazioni: 90
    @Domenico Lavandosi le mani con destrezza, io aggiungo. Forse in lui si intercettano più doti poetiche che di premura. Forse politiche. Insomma, mantiene lo status quo nella speranza che non degeneri. Deve essere un uomo di molta fede a parer mio, o appesantito da molta ingenuità.
    Domenico
    Io direi che ha molta fede nel Dio denaro e sa bene che se la seria situazione raccontata da @LastNinja2 migliorasse perderebbe parecchie parcelle.
    modificato 11 June Pubblicazioni: 90
    @Domenico Avrei voluto dire la stessa cosa, ma essendo personalmente seguito da una persona con qualità straordinarie non me la sono sentita di dire quel che hai detto tu a proposito del vile denaro. Solo per non infangare la categoria. Io sono stato favorito dalla sorte, o forse una questione di probabilità. Anche se ritengo opportuno che, il singolo elemento, se trascende certe estremità vada subito sostituito senza tema alcuna. 
    Post edited by Percipio on
    @Percipio tieniti stretta questa persona. Sei fortunato credimi.
    Percipio
    modificato 12 June Pubblicazioni: 90
    @Domenico Pondera che lo psicoterapeuta ha la mia stessa età. Che corrispondente a 33 unità. Non è una cosa incredibile? E' più un amico. Un abbraccio. Spero tu possa avere in futuro il mio stesso vantaggio.
    Domenico
    Post edited by Percipio on
  • mamma_francescamamma_francesca Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,332
    Ecco perchè magari non lo mandi a passare una settimana dal suo Npi così si rende conto del fatto che se non sa cosa fare è meglio stare zitti che dire stupidaggini?
    Io direi che non si può lasciare un adolescente senza fare nulla tutto il giorno, perchè così sale il nervosismo - e chi non sarebbe a disagio senza fare nulla e nel pieno delle proprie forze. Ti consiglio di cercare qualcuno che vi possa aiutare a trovargli una giusta occupazione. Cosa gli piace fare?
    Poi bisogna anche trovare il modo di gestire la sua rabbia: cosa ne pensi di un corso di arti marziali? lo yoga? andare a fare qualche passeggiata?
    riotPercipioChristian
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,109
    in effetti dovete trovare il modo di fargli scaricare l'energia fisica in eccesso atraverso lo sport o altre attività anche di gruppo, in fondo il NPI ha ragione in quanto all'età, pur non avendo dato nessuna soluzione.
    sarebbe da chiedergli il perché (forse il ragazzo ha già rifiutato in passato soluzioni del genere?)
    PercipioChristian

@LastNinja2 come desciveresti tuo figlio dal punto di vista del temperamento? Sempre stato così focoso anche da bambino piccolo?
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586