Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Riposo

Buongiorno a tutti.
In questo periodo dell'anno le batterie sono scariche! Penso che questo riguardi soprattutto i nostri figli, che sono sempre sottoposti a mille sollecitazioni tanto che anche un semplice gioco deve avere sempre una valenza educativa e pedagogica. Mi chiedo se non sia il caso di rilassarci un attimo, respirare e soprattutto rallentare... almeno un po'. Che ne pensate?
sara79chiocciolinaMarco75fra888Linna
«134

Commenti

• chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 214
    Sicuramente abbiamo tutti bisogno di una vacanza,di staccare un po' la spina ma il mio problema è che non riesco mai a disconnettermi nel senso che in ogni momento penso sempre che mio figlio è autistico che ho il dovere di aiutarlo e applicare i principi dell' aba sempre, anche in vacanza...Insomma non conosco più cosa significa relax e serenità da quando mi sono accorta della neurodiversita di mio figlio.
    mammaconfusa80Terra_di_MezzoRomulander
  • mamma_francescamamma_francesca Colonna
    Pubblicazioni: 1,373
    Purtroppo anche io come @chiocciolina mi sento sempre in dovere di "fare qualcosa" - pur non facendo ABA - ma siccome è così da ormai più di quattro anni, ultimamente cerco di rilassarmi e di accettare anche un pochino le cose, perchè di questo passo sicuramente mi farò venire una "brutta malattia". In più con la crescita mi sto rendendo conto che devo per forza accettare il suo modo di essere, altrimenti lo renderò ancora più insicuro e infelice.
    chiocciolinaRomulander
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    modificato 25 June Pubblicazioni: 586
    Secondo me, care mamme, dovreste essere meno ansiose. Io se percepisco l'ansia accanto a me, divento un fascio di nervi. Magari i vosti figli hanno il sano bisogno di non fare nulla di strutturato e di stare tranquilli. Lo dico da 14enne relativamente fortunato, visto che i miei mi lasciano respirare. @mamma_francesca dovresti accettare il suo modo di essere e dovresti farlo anche con un figlio neurotipico. È piu strano mio fratello neurotipico di me. Comunque noi figli non saremmo mai come voi ci vorreste ed è meglio così.
    Buona giornata.
    J.
    riotgioiaRomulanderChristian
    Post edited by Sniper_Ops on
    @JAA005 hai ragione ... purtroppo da genitore questo è un grave problema legato alla diagnosi ... non so se riesco a spiegarti il mio punto di vista ... quando ti dicono che certe caratteristiche sono legate ad una "patologia" - purtroppo l'autismo è visto come una patologia - diventa MOLTO difficile accettarle, ti sembra di dovere sempre agire per cambiarle.
    Ed infatti putroppo dico sempre che ero una migliore mamma prima della diagnosi, ma pian piano sto cercando di ritornare a prendere le cose in maniera un po' più leggera!
    riotchiocciolinaRomulander
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    modificato 25 June Pubblicazioni: 586
    mamma_francesca ha detto:

@JAA005 hai ragione ... purtroppo da genitore questo è un grave problema legato alla diagnosi ... non so se riesco a spiegarti il mio punto di vista ... quando ti dicono che certe caratteristiche sono legate ad una "patologia" - purtroppo l'autismo è visto come una patologia - diventa MOLTO difficile accettarle, ti sembra di dovere sempre agire per cambiarle.
    Ed infatti putroppo dico sempre che ero una migliore mamma prima della diagnosi, ma pian piano sto cercando di ritornare a prendere le cose in maniera un po' più leggera!

Dunque: PATOLOGIA. Parliamone. Se tuo figlio non fosse diagnosticato (è pieno di autistici diagnosticati da adulti) avrebbe le stesse caratteristiche, ma tu saresti meno "paranoica". Razionalizziamo, please...
    J.

Post edited by Sniper_Ops on
    Sì purtroppo se mio figlio non fosse diagnosticato, avrebbe le stesse caratteristiche e io sarei meno "paranoica". Le emozioni sono difficili da controllare ed essere razionali nei confronti dei figli molto difficile. Per me è così, ovviamente cerco di superare questa situazione, ma faccio fatica ....
    JAA005
    Nel nostro caso i problemi sono più evidenti mio figlio ha quasi 3 anni e non parla e presenta alcune stereotipie.
    Inoltre in vacanza soprattutto in villaggi per famiglie il confronto con i coetanei è inevitabile e non perdona.
    Romulander
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 67
    vorrei Tanto staccare la spina e godermi mio figlio . Ma non ci riesco ! Non riesco più a dormire , non riesco ad accettare la diagnosi , non riesco a vedere la realtà così com’e... la mia mente non andrà mai più in vacanza ! È la brutta verità
    chiocciolinaamigdala
    adi ha detto:

vorrei Tanto staccare la spina e godermi mio figlio . Ma non ci riesco ! Non riesco più a dormire , non riesco ad accettare la diagnosi , non riesco a vedere la realtà così com’e... la mia mente non andrà mai più in vacanza ! È la brutta verità

Purtroppo è cosi

• RomulanderRomulander Membro
    Pubblicazioni: 39
    Cari tutti vedo che avete capito perfettamente quello che intendevo. A costo di essere considerata una pessima madre ho deciso di cercare di far rilassare il mio cucciolo, almeno in casa e di lasciarlo libero di essere se' stesso. È giusto che riconosca almeno la sua casa un luogo sicuro in cui non essere sotto esame. Certo per perseguire questo proposito devo far tacere tutte le paranoie e le ansie... spero di riuscirci...
    itLinna
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online