Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Chi fa la diagnosi asperger

Ciao a tutti. Sono una nuova iscritta che segue da "passiva" la pagina ed alcune discussioni da un po'. 
La domanda è forse stupida, ma è lo psichiatra o anche lo psicologo a diagnosticare l'asperger? 
Immagino che per una diagnosi non basti un colloquio. Se si è neurodiversi bisognerà saper utilizzare un certo tipo di test che testi, appunto, questa diversità. 
Quali sono gli strumenti che vengono adoperati? 
Chiedo scusa in anticipo nel caso in cui l'argomento sia stato trattato ed io l'ho perso. In questo caso, potreste incollarmi il link della discussione o della pagina web. 

È una vita che cerco di capire i perché di tante cose. Uno psichiatra, ormai 5 anni fa, mi aveva diagnosticato depressione; sono andata da diversi psicologici, ma nessuno mi ha mai ispirato competenza o profonda comprensione. Chiedo scusa perché sono consapevole che ce ne sono altri molto competenti e che hanno "la diagnosi in testa" o "che gli scorre nelle vene". 
Ho fatto tutti i test di spazio Asperger ed altri trovati su siti americani, tutti danno un punteggio molto alto di neurodiversità. 
Mi piacerebbe sapere se le mie difficoltà e "peculiarità" sono dovute realmente ad una neurodiversità, e magari alla sindrome di Asperger, o se devo rassegnarmi al pensiero di aver vissuto una vita complicata e che l'ambiente giochi un ruolo più importante di quanto si possa pensare. 

Grazie 
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online