Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Intervento di Davide Moscone su identità sessuale, relazioni intime e genitorialità negli adulti SA

riotriot Moderatore
visto che se ne sta parlando spesso in questi giorni, ho pensato sia interessante da vedere

n.b. è un video di 4 anni fa:

MelisandeSniper_OpsTatThemOutCharadeMarco75Tima_Androiddavid
Post edited by riot on

«13

Commenti

• CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 658
    Grazie riot, intervento molto interessante, l'ho visto tutto. Peccato che la parte centrale sia interamente dedicata alla coppia uomo as-donna nt e non si parli del caso inverso
    riot
    You're only given 
    one little spark
    of madness.
    You mustn't lose it. 
  • riotriot Moderatore
    Pubblicazioni: 5,334
    Charade ha detto:

Grazie riot, intervento molto interessante, l'ho visto tutto. Peccato che la parte centrale sia interamente dedicata alla coppia uomo as-donna nt e non si parli del caso inverso

provo a proporgli un aggiornamento
    Charade

• PeripateticoPeripatetico Membro
    Pubblicazioni: 38
    Ho visto questo intervento e devo dire che ci sono stati momenti in cui ho vissuto sentimenti che andavano dalla rabbia profonda alla disperazione totale.  Mi sono immedesimato nelle mogli di quegli ingegneri che magari anche con aria tronfia stanno facendo passare le pene dell'infermo perché loro non sono sbagliati, è sempre colpa del mondo che non li capisce.  Io posso capire che in un primo momento questi asperger possano essere disorientati e che ci voglia un periodo di assestamento per comprendere ed accettare, ma qui viene fuori un ritratto agghiacciante di persone che stanno distruggendo la vita di altre.  Basta sentire le percentuali delle persone che dichiarano che la loro salute mentale e fisica si è deteriorata per rimanere inorriditi da tutta questa sofferenza inutile.  E poi si ha il coraggio di dire che queste donne sbagliano a cornificare o divorziare?  Ma stiamo scherzando?  Ma come si fa a rovinare la vita della gente? Possibile che non ci sia un briciolo di vergogna?  Possibile che non ci sia mai la capacità di rendersi conto che si è fonte di queste sofferenze immani?  Se mi rendessi conto di aver fatto tanto male anche involontariamente, sarei il primo ad alzare le mani e chiedere scusa... sarei il primo a chiedere di allontanarmi da una persona che ho fatto soffrire e a cui ho rovinato la vita.... con quale diritto pretendo che questo rapporto possa continuare?

Mi stupirò molto se qualcuno risponderà a queste mie domande in maniera fattiva.  
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 658
    Non penso che nessuno possa rispondere alle tue domande in maniera fattiva, poiché sei tu il primo a non porti in maniera costruttiva. Vieni su un forum di Asperger a criticare gli Asperger? Ti do un consiglio spassionato, non giudicare ciò che non conosci.
    PercipioTat
    You're only given 
    one little spark
    of madness.
    You mustn't lose it. 
  • PeripateticoPeripatetico Membro
    Pubblicazioni: 38
    Mi dispiace molto che tu possa pensare che io stia criticando.  Io parto dal motto in cui non c'è accusa e non c'è scusa.  C'è solo la possibilità di creare un ponte dove ci si può incontrare al centro.  Ed io vedo queste donne che hanno costruito il ponte ma sono dovute andare dall'altra parte del ponte perché al centro non c'era nessuno.... Se questo è criticare ti chiedo scusa.... 
  • riotriot Moderatore
    modificato 4 July Pubblicazioni: 5,334
    @Peripatetico tieni presente, per rispondere al tuo dubbio più forte, che ci sono Asperger che hanno "empatia zero": non sono in grado di capire che stanno danneggiando la persona amata perché la loro Teoria della Mente è molto deficitaria.

Moscone nell'intervento legge messaggi scritti dalle compagne in cerca di soluzioni. quindi sono queste a farsene carico ed è già un primo passo in considerazione del fatto che l'Autismo in Italia ancora oggi è un argomento poco conosciuto e compreso, e ancora peggio lo era 4 anni fa (che è la data di quando è stato fatto il video).

l'aspetto costruttivo è nel rendersi conto di quanta informazione ancora manchi in Italia, e dunque che se ne può fare molta tramite questo stesso forum.

Tat
    Post edited by riot on

• LifelsLifels Colonna
    Pubblicazioni: 1,607
    @Peripatetico

Bisogna vedere se “questo ponte” (quello che ti sembra di vedere) è stato veramente costruito nella direzione della persona “asperger”, o in un'altra direzione che le porta lontane, senza che se ne accorgano. 

Forse a volte il ponte crolla rovinosamente perché costruito senza vedere e considerare realmente l'altro e pensando principalmente ai propri bisogni percepiti.

Serve consapevolezza per costruire questo ponte, da parte di entrambi, e per me il ponte dovrebbe idealmente essere costituito dalla comprensione e accettazione dell'altro, più che dal compromesso che nel tempo può fare danni se fra le persone c’è tanta diversità.

Non vedo un colpevole nelle relazioni descritte da Davide Moscone.
    Tat
    Tutto “tra virgolette”

• luckyduckluckyduck Membro Pro
    modificato 4 July Pubblicazioni: 380
    Minuto 14-15: Dalle madri frigorifero alle schede madri...

Giochi di parole a parte, ho cancellato il commento perché non è il caso di sfottere. Forse la cosa migliore e che cerchi di leggere un po' i post di Peripatetico per cercare di capire perché se la prende tanto.
    riotTat
    Post edited by luckyduck on
  • AnnaCiAnnaCi Membro
    Pubblicazioni: 21
    Grazie @Charade
    Charade
  • fra888fra888 Membro
    Pubblicazioni: 107
    Peripatetico ha detto:

Ho visto questo intervento e devo dire che ci sono stati momenti in cui ho vissuto sentimenti che andavano dalla rabbia profonda alla disperazione totale.  Mi sono immedesimato nelle mogli di quegli ingegneri che magari anche con aria tronfia stanno facendo passare le pene dell'infermo perché loro non sono sbagliati, è sempre colpa del mondo che non li capisce.  Io posso capire che in un primo momento questi asperger possano essere disorientati e che ci voglia un periodo di assestamento per comprendere ed accettare, ma qui viene fuori un ritratto agghiacciante di persone che stanno distruggendo la vita di altre.  Basta sentire le percentuali delle persone che dichiarano che la loro salute mentale e fisica si è deteriorata per rimanere inorriditi da tutta questa sofferenza inutile.  E poi si ha il coraggio di dire che queste donne sbagliano a cornificare o divorziare?  Ma stiamo scherzando?  Ma come si fa a rovinare la vita della gente? Possibile che non ci sia un briciolo di vergogna?  Possibile che non ci sia mai la capacità di rendersi conto che si è fonte di queste sofferenze immani?  Se mi rendessi conto di aver fatto tanto male anche involontariamente, sarei il primo ad alzare le mani e chiedere scusa... sarei il primo a chiedere di allontanarmi da una persona che ho fatto soffrire e a cui ho rovinato la vita.... con quale diritto pretendo che questo rapporto possa continuare?

Mi stupirò molto se qualcuno risponderà a queste mie domande in maniera fattiva.  
    Beh questo vale a prescindere di asperger o meno. Tutti i giorni chiunque fa errori che danneggiano qualcuno e qualcosa fa parte della vita di tutti . Il maggior rispetto e di essere onesti con se stessi e la consapevolezza di cio che si e ,cioe riconoscere i propri limiti. Questo serve il video proprio per dare consapevolezza e cone affontare le situazioni nel bene e nel male. Nella vitabdi coppia tu come ti comporti?
    TatLisaLaufeyson
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online