Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Emozioni primarie e secondarie

Anzitutto volevo chiedere se gli Asperger sono in grado di manifestare le emozioni primarie spontanee in viso ?
E quelle secondarie ?
Nel mio caso forse no perché mi sembra d'essere in grado di manifestare spontaneamente solo la tristezza o non so se sia tale perché sono alessitimico.

Poi volevo porre una questione: Paul Ekman ha scoperto che sorridere anche per finta attiva gli stessi circuiti cerebrali di una persona che sorride spontaneamente e sinceramente, rendendoci felici realmente.
Questo è vero x asperger ?
Nel mio caso non penso proprio e per voi?
Per la scienza?

Commenti

• delu90delu90 Neofita
    Pubblicazioni: 10
    ciao :) scusa sono ignorante in materia : cosa si intende per emozioni primarie e secondarie? 
  • CharadeCharade Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,100
    Alla prima domanda non ti so rispondere, credo dipenda dal livello di funzionamento. Per quanto riguarda la seconda, sono certa di sì. Io mi sforzo in continuazione di sorridere anche quando non mi viene naturale, perché mi tira su di morale. Se dovessi sorridere solo quando mi viene da sorridere davvero sarei definitivamente sprofondata nel baratro della depressione da un pezzo
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
    @delu90 Le emozioni primarie sono quelle universali e innate (rabbia, paura, tristezza...), quelle secondarie si sviluppano con la crescita e l'interazione sociale (invidia, vergogna, ansia...)
    neonero
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • delu90delu90 Neofita
    Pubblicazioni: 10
    @Charade grazie per le informazioni:)  Alla prima domanda ti risponderei di si; alla seconda anche per me è no.
  • modificato 10 August Pubblicazioni: 27
    Charade ha detto:

Alla prima domanda non ti so rispondere, credo dipenda dal livello di funzionamento. Per quanto riguarda la seconda, sono certa di sì. Io mi sforzo in continuazione di sorridere anche quando non mi viene naturale, perché mi tira su di morale. Se dovessi sorridere solo quando mi viene da sorridere davvero sarei definitivamente sprofondata nel baratro della depressione da un pezzo

Oh grazie per avermi risposto, era un po' che non venivo su sto sito.
    Solo raramente e se riesco a lasciarmi andare una risata finta può tirarmi su di morale, altrimenti mi fa sentire ancora più triste.
    Cioè se rido forzatamente quando sn triste mi si crea un conflitto dove interiormente son triste ed esteriormente cerco di sembrare felice, quindi mi sento una marionetta e questo mi fa sprofondare nella depressione.
    Quindi il sorriso forzato per me è un'arma a doppio taglio molto pericolosa da usare.
    Se rido per finta ma lasciandomi andare, senza pensarci, allora quella risata pur sempre finta mi farà però sentir bene. Sarà strano, ma per me è così.

Te scusa sei una psicologa? O semplicemente asperger? O nt?
    Post edited by Sniper_Ops on
    Sono semplicemente Asperger. Il conflitto di cui parli lo sento anch'io volte, ma per un motivo un po' diverso e cioè che quando sono giù di morale desidero stare a contatto con me stessa, concentrarmi sulla mia interiorità, e se qualcuno cerca di tirarmi fuori da me stessa a forza per farmi ridere lo percepisco come invadente. So che l'intento è buono, ma mi dà fastidio comunque. Diverso è se decido io di uscire da me stessa per non fissarmi sui pensieri negativi, e mi sforzo di ridere per qualcosa. In questo caso di solito l'umore migliora sensibilmente.
    Vaco, Lucili, vaco, 
    et ubicumque sum, 
    ibi meus sum. 
  • Pubblicazioni: 27
    Ah ho capito allora è quello che succede anche a me, ora che mi ci fai pensare
    Charade
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online