Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

A Milano apre la prima scuola per ragazzi Asperger.

La notizia è un po' vecchiotta ma l'ho letta solo adesso: https://www.lifegate.it/persone/stile-di-vita/milano-scuola-futuro-lavoro-sindrome-asperger

Che ne pensate? Da un lato io penso che sia un bene (magari l'avessero fatta quando facevo le superiori io!), dall'altro lato mi lascia un po' perplesso, perchè temo che rischia di "isolare" e "ghettizzare" gli "aspie" (secondo il mio modesto punto di vista e da quanto ho capito).

Voi che ne pensate?
«1

Commenti

• JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 581
    Non mi piace l idea. Inoltre tendenzialmente credo che l autoghettizzazione sia negativa.. Poi non tutti gli Asperger sono uguali In quella scuola non troverei di sicuro gli stimoli necessari ( almeno relativamente ai miei punti di forza)
    amarena_vera68Tima_Androiddamy
  • loconiloconi Membro Pro
    modificato 14 July Pubblicazioni: 194
    [-O<
    Post edited by loconi on
  • Tima_AndroidTima_Android Colonna
    Pubblicazioni: 2,256
    "la scuola deve educare alla diversità e al rispetto." Se lo facessero davvero sarei d'accordo.
    "Dio promette la vita eterna” disse Eldritch “io posso fare di meglio; posso metterla in commercio"  -- Philip K. Dick

Il Nostro blog: My Mad Dreams
  • RobKRobK Colonna
    Pubblicazioni: 1,112
    Sono d'accordo ad un centro di formazione concepito in questo modo, perchè comunque è da frequentare dopo il diploma ed è aperto a tutti. Penso che anche un NT che non riesce a trovarsi bene all'universitá per via dell'ansia possa trarne beneficio.
    Non sarei d'accordo se fosse una scuola secondaria di secondo grado, credo che a quell'etá sia indispensabile relazionarsi con tanta gente diversa
    Tima_Android
  • giuseppegiuseppe Neofita
    Pubblicazioni: 36
    Chissà quanto si paga al mese. Oppure è pubblica?
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 581
    giuseppe ha detto:

Chissà quanto si paga al mese. Oppure è pubblica?

Si paga, si paga.E si da per scontato che gli asperger adorino l informatica o giù di lì. Io sono un musicista.Preferisco lanciarmi nel Dams ( in mezzo a neurotipici atipici )
    mammaconfusa80
  • giuseppegiuseppe Neofita
    Pubblicazioni: 36
    Immaginavo si pagasse e molto. Sai quanto all'incirca? 
    Beato te che fai  musica. Mio figlio è privo di interessi, purtroppo.
  • MelisandeMelisande Veterano
    Pubblicazioni: 235
    Nemmeno io sono troppo d'accordo, ci sono casi in cui l'integrazione è difficile, sono a favore di queste iniziative quando c'è una disabilità intellettiva molto grave o comunque una situazione che non può essere affrontata con gli attuali docenti di sostegno. Ho visto casi in cui la presunta integrazione non c'era e di fatto non c'è del vero personale specializzato sul sostegno che possa produrre dei miglioramenti significativi. Per l'asperger credo che la situazione sia diversa, l'aiuto può e dovrebbe essere fornito all'interno della scuola stessa. Il discorso più ampio da fare sarebbe quello relativo al fatto che la scuola a prescindere dagli interessi nt o nd dovrebbe spingere ognuno verso i propri punti di forza e non umiliare le persone su materie che non piacciono o che non riescono.
    Christian
  • mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,042
    Nella nostra sbilenca scuola italiana solonuna cosa è oggetto di studi da parte di paesi civilissimi come la Norvegia: l’inclusione. Bes, dsa, da, gift, ritardati mentali, ecc ecc tutti insieme ognuno con le proprie difficoltà e atipie ma comunque tutti insieme verso un obiettivo comune che è l’accettazione.
    amarena_loconiChristian
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,072
    Che tristezza pure l'idea che siano persone meccaniche che sanno fare solo le cose dove si impara a macchinetta e a processamento di informazioni con rapidità e precisione.
    JAA005
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online