Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

bimbo 4 anni e 10 mesi - QI 130 - CONSIGLI

salve a tutti,

due settimane fa mio figlio è stato diagnosticato "disturbo spettro autistico livello 1 alto funzionamento". la relazione e l'ADOS sono stati una buffonati per me: i punteggi in molti casi non rispecchiavano la realtà. ma andiamo oltre.

esce fuori questo QI di 130 (test WPPSI-III, QI verbale: 112; QI Performance 124; QI Process 100). questo proprio non ce l'aspettavamo.

la mia domanda ora è: quanto è stato determinante questo QI nella diagnosi? nel senso, se uno ha un QI alto e difficoltà relazionali (ma no stereotipie o interessi ristretti)  è quasi sempre Asperger?

stiamo valutando l'ipotesi di inserire un educatore per l'ultimo anno di asilo per favorire l'aspetto sociale... secondo voi può servire in un caso del genere?

chi ha bimbi piccoli con QI alti cosa consiglia? quali sono le problematiche possibili?

questa cosa del QI mi confonde un po…. spero sia un dono e non un handicap ma leggendo qui sul forum articoli e discussioni sembra quasi che un QI superiore sia una condanna.

quanto è attendibile il test WPPSI III?

grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

«1345

Commenti

• DomenicoDomenico Andato
    Pubblicazioni: 3,935
    Quanti anni ha?
    Piuttosto che maledire il buio è meglio accendere una candela - Lao Tze
  • lizliz Membro Pro
    Pubblicazioni: 143
    4 anni e 10 mesi
    Credo per quello che so che il margine di miglioramento è ancora discreto. L’importante A mio avviso non è trovare un supporto a tutti i costi ma bensì che il bambino non sia trattato da handicappato o da stupido, perché il potenziale c’e E non è né da sottovalutare nè da adagiarsi sugli allori.

È tutto quello che mi viene in mente @liz
    BlackCrow
  • amarena_amarena_ Membro Pro
    Pubblicazioni: 87
    Per fare diagnosi di autismo c'è bisogno che vi siano e deficit nell'interazione e comunicazione sociale e presenza di pattern di interessi e comportamenti stereotipati ristretti e ripetitivi. Insomma che siano soddisfatti i criteri A e B del DSM V. Lungi da me confutare la diagnosi, ma spesso gli aspetti relazionali con i coetanei risultano inficiati da un alto QI. In altre parole il bambino potrebbe non trovare stimolante la relazione con i suoi coetanei.
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,568
    Solo un piccolo spunticino che forse è di parte.

Qua ho letto tanti casi paradossi dove da un lato si manifesta entusiasmo per ciò che si fa (ogni interesse viene auto-ritenuto "speciale"), dall'altro si dice di voler esser come un pubbaro senza interessi perché loro sono felici.

Bene, leggili pure. Ma mentre li leggi considera pure che nel mondo esistono persone con interessi realmente speciali e soprattutto ben riconosciuti che non vorrebbero cambiare di una virgola. Non tarare le tue aspettative sui casi complessati. Sono in minoranza e coincidono con quelli che generalizzano le loro sofferenze attribuendole alle loro condizioni.
    Dici che sono in minoranza numerica i casi complessati? Secondo quale stima?
  • lizliz Membro Pro
    @Markov non ho capito
  • MarkovMarkov Pilastro
    modificato 16 July Pubblicazioni: 8,568
    Stimati a 1/3, 1/4, 1/5 a seconda della fonte. In ogni caso quasi sempre in ambiente molto lasciato al caso. Oppure qualche volta capita pure che l'ambiente non è tanto male ma si crea un forte divario tra ciò che sono fuori e ciò che credono di dover essere.
    Basterebbe evitare i perfezionismi e le pretese a priori. 
    Post edited by Markov on
  • lizliz Membro Pro
    @amarena_ ho provato a fare questa osservazioni alla NPi sdell'asl che mi dice che può esser autismo anche senza stereotipie....
  • MarkovMarkov Pilastro
    Pubblicazioni: 8,568
    liz ha detto:

@Markov non ho capito

Non saprei come esser più chiaro di così. Tu dici di aver letto sul forum articoli e discussioni. Io ti suggerirei di integrare queste letture con l'osservazione del mondo esterno. Tutto qui.
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online