Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Domanda su qi

Salve, ho un bimbo di 5 anni e vi vorrei chiedere qualche consiglio. L’11 settembre andremo al gemelli per fare una diagnostica perché il bimbo ad oggi non ha ancora una diagnosi, lui parla correttamente, anche se frasi semplici senza troppa descrizione, ricerca il prossimo ma non riesce ad entrare in contatto con l’altra persona nella maniera corretta. Ma è un bimbo affettuoso. Contatto visivo un po’ schivo ma con chi conosce c’e , tono un po’ piatto, anche se ultimamente sta migliorando molto, fa alcune volte dei tik come toccarsi la maglietta o fare avanti e indietro parlando da solo, ma se richiamato ritorna subito alla realtà, a scuola più o meno riesce a fare tutto con l’aiuto magari di una persona che lo motivi, autonomie abbastanza buono e un po’ goffo e pauroso ma più o meno riesce a fare tutto. Entra delle volte in frustrazione con il no, quindi o fa scenate di 30-40 min, anche se ultimamente sono molto diminuite, o si punisce da solo facendosi delle privazioni (niente gelato, mai più trenino...) entrando un po’ in uno stato confusionale. È un bimbo che si adatta bene a cambiamenti e a tutte le persone. Lo porto ovunque riesce a stare a che un ora seduto fermo in una conferenza. Tempo fa ho fatto un test di Qi privato e era venuto 76 però il neruopsicologo vedeva in lui un bambino con potenzialità ma con poca motiviazjone, allora mi chiedo se vado al gemelli, per bambini con queste problematiche come possono essere attindibili test di Qi per bambini normotipi? Vi ringrazio

Commenti

• loconiloconi Veterano
    modificato 2 August Pubblicazioni: 293
    Ciao, non fossilizzarti, e te lo dice una che del risultato del qi ne ha fatto una malattia.
    Sappi che i test sono una fotografia, non la verità assoluta. In quel momento ha reso 76. Ma non è detto che rappresenti il suo potenziale intellettivo.
    Fino ai 12 anni circa, mi pare, se ci dovessero essere davvero dei problemi sul cognitivo, si può intervenire in maniera efficace.
    Che tipo di test ha fatto? A noi al Bambino Gesù non fecero il test del qi. Usarono una scala di sviluppo.
    Post edited by loconi on
  • marinajme3marinajme3 Membro
    Pubblicazioni: 39
    Grazie mille! Si avevano usato la scala di sviluppo, però io vedo che determinate cose rispetto a 6 mesi fa sono state superate e che comunque se a lui interessano le cose le impara subito! Ad esempio gli ripeti una filastrocca due volte lui la impara a memoria, si ricorda tutti i nomi degli animali in inglese, però il problema è che in altre cos’è proprio non gli interessano, prima rispondeva din seconda persona adesso in prima e fa la frase corretta! Quindi dei miglioramenti ci sono! Ma ancora tanta strada da fare nelle relazioni con gli altri bimbi! Speriamo ! Ti ringrazio per il sostegno visto che sono già in ansia per questa seconda valutazione
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 293
    Tienici informati.
    Allora ho fatto la visita, è stato ritenuto che il bimbo sia uno spettro di autismo lieve. Diciamo che ora dovremo fare test cognitivo comportamentali e ados per chiarire la situazione. Per il momento non faranno ricerche diagnostiche mediche perche non le ritengono necessarie almeno ad oggi. Speriamo il cammino è duro e lungo e non si Sa Mai dove si può arrivare
    marinajme3 ha detto:

Allora ho fatto la visita, è stato ritenuto che il bimbo sia uno spettro di autismo lieve. Diciamo che ora dovremo fare test cognitivo comportamentali e ados per chiarire la situazione. Per il momento non faranno ricerche diagnostiche mediche perche non le ritengono necessarie almeno ad oggi. Speriamo il cammino è duro e lungo e non si Sa Mai dove si può arrivare

Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online