Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Ale , 8 anni autismo HF— confrontiamoci

Ale a 5 anni e mezzo è stato diagnosticato Autistico ad alto funzionamento.è del tipo:
Attivo ma bizzarro.
Mi piacerebbe confrontarmi con genitori di bimbi che hanno la stessa diagnosi ,
Grazie
mammaconfusa80
«13

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,080
    Ciao cara, mio figlio ha 5 anni e mezzo ed è della stessa tipologia! Speravo di trovare qualcuno.
  • annnaannna Neofita
    Pubblicazioni: 23
    Scusate, ma che caratteristiche hanno?
    @annna parlo di mio figlio. Non ha fobia sociale e si avvicina ai bambini e si inserisce nei giochi ma in maniera abbastanza goffa. Parla a sproposito spesso, per farti un esempio l’altro giorno ascoltava una bambina turca che parlava con la mamma e di botto si è avvicinato a lei dicendole: ma che cosa dici! Non è vero quello che stai dicendo! Oppure l’altro giorno ad una gita naturalistica a modo suo aveva fatto comitiva con due bambini di altra nazionalità e durante il percorso se questi due bambini si fermavano lui incalzava: ehi ragazzi forza andiamo! Oppure se vede una signora coi sandali e piedi sporchi a voce alta le esclama: oh ma che puzza!! Insomma saranno frasi stereotipate che usa in contesti poco opportuni ma non rendendosi conto che appare socialmente bizzarro.
    LisaLaufeyson
  • lizliz Membro Pro
    Pubblicazioni: 152
    @mammaconfusa80 come ci si comporta in qs casi? Come migliorare gli approci?
  • annnaannna Neofita
    Pubblicazioni: 23
    Grazie per aver risposto, io sono ancora in alto mare, proprio ieri ho fatto un'altra visita neuropsichiatrica, non una valutazione completa ancora. La dottoressa che l'ha visitato escluderebbe l'autismo ad alto funzionamento o comunque.lieve, dice che gli sembra socievole e con il bambino che ha visto mentre aspettavano.l'ha sentito approcciare subito quindi non crede sia quello il problema. Io continuo ad avere molti dubbi, di comportamenti bizzarri ne ha ma ha 4 anni e forse per ora passano più inosservati. Bo..sono perplessa e confusa
    mammaconfusa80
    @liz non saprei! Mio figlio fa aba e il centro cura veramente tutto a 360 gradi...stanno lavorando molto pure sulla socializzazione.
  • ilmiodonoilmiodono Membro
    Pubblicazioni: 65
    @Rachele.
    Ciao anche mio figlio ha 8 anni ed è stato diagnosticato come autismo di grado lieve ad alto funzionamento.
    La cosa positiva è che cerca il contatto con gli altri bambini ma a volte poi si comporta in maniera bizzarra o con uscite particolari che fanno restare a bocca aperta gli altri.
    Non sopporta ancora molto bene la frustrazione quindi capita che si mette in disparte e si auto-esclude.  
    Se ad esempio siamo al parco a giocare a calcio lui dice che non è capace di fare niente e si mette in disparte magari ci sono bambini che giocano molto peggio di lui ma continuano.. noi cerchiamo di incitarlo a riprovare in modo che lui si senta all'altezza degli altri.
    Non ha molti amici e se gli chiedi dice che non si ricorda nemmeno i nomi dei suoi compagni di classe..oppure. fa finta...
    Il lato positivo è che ha un fratello di due anni più grande quindi per lui è una sicurezza averlo al suo fianco.
    Per questi comportamenti bizzari un noto npi  ci ha detto che potrebbe non avere la sindrome di  asperger ma la sindrome di tourette oppure entrambe ... staremo a vedere....

mammaconfusa80Terra_di_Mezzo
  • RacheleRachele Membro
    Pubblicazioni: 15
    Ciao, Ale ha 7 anni non 8, non ho potuto correggere l’età. A settembre comincerà la 2 elementare. Ale vuole sempre stare con gli altri, però non è capace di relazionarsi e quindi capita che si allontana come il tuo bimbo; se trova un ambiente favorevole, quindi bimbi gentili si impegna a stargli vicino e ascolta i miei suggerimenti di cosa dire o fare. Con il tempo è sempre migliorato, ha la diagnosi dì autismo, però ha molti tratti asperger, sono molto contenta dei progressi continui. Sono 4 anni che fa ABA a domicilio in media 2/3 volte a settimana poi 2 volte a settimana da ottobre 2018 frequenta un centro socio educativo in piccolo gruppo per la socializzazione/ comunicazione, fortunatamente il suo percorso è in continua crescita.. anche se sono consapevole che sarà sempre impegnativo. Ciao a presto
  • JAA005JAA005 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 782
    Mi sa che le uscite bizzarre le faccio ancora ora...Ma va beh. Mi guardano come fossi un eccentrico narcisista...ma si vive
    mammaconfusa80
  • RacheleRachele Membro
    Pubblicazioni: 15
    Ciao, vi faccio un esempio di comportamento bizzarro:
    Ale è molto socievole e ha accettato di buon grado salutare anche gli estranei; il fatto è che non ha compreso bene;
    Ad es. entriamo in un bar e lui dice : buongiorno! Qui direi che va tutto bene ; ma un giorno andiamo in un grande outlet e Ale si avvicina ad un estraneo che sta all’entrata del negozio guardandolo, dicendogli: buongiorno! ( in questo caso non era appropriato il suo comportamento e non è facile spiegare le differenze
    mammaconfusa80
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online