Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Spazio Asperger è attivo anche su Facebook.

Per raggiungere la nostra pagina con gli argomenti più discussi del giorno, news e immagini cercate "spazioasperger.it"

Per un gruppo indirizzato a ricerca e terapia cercate "Ricerca e terapia nello Spettro Autistico"

Difficoltà o altro?

Cari genitori ho bisogno della vostra esperienza mio figlio è non verbale e ha quasi tre anni.
Da circa un paio di mesi cerca di ripetere qualche parolina o versi di animali ma muove solo la bocca senza produrre il suono insomma imita il movimento della bocca ma non il suono eppure i suoni li possiede in quanto pronuncia quando vuole lui varie vocali e consonanti.
Sono molto scoraggiata #-o qualche esperienza simile?

Commenti

• mammaconfusa80mammaconfusa80 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 1,078
    Fallo vedere da un esperto logopedista per escludere che possa essere disprassico.
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 258
    Ho già fatto visita foniatra e logopedista ma nessuno mi ha parlato di disprassia.
    Il dubbio mi è venuto infatti e ora sono nel pallone :-?
  • adiadi Membro Pro
    Pubblicazioni: 95
    @chiocciolina non ho esperienza simile ma dovresti mettere al confronto cosa dicono logopedista e NPI insieme su questa cosa . Prova a trovare un buon logopedista specializzato in autismo .. forzaaaa mamma !
    mammaconfusa80chiocciolina
  • gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 517
    Ciao @chiocciolina , per me è un ottimo segno. Secondo me sta "provando" e allora imita chi parla velocemente come i suoi genitori. Lo faceva anche mia figlia lo fa per gioco davanti allo specchio anche adesso. A volte mia figlia parla con tono di voce molto basso e io credo che sia per enorme insicurezza. Lo leggo così
    chiocciolina
  • chiocciolinachiocciolina Membro Pro
    Pubblicazioni: 258
    gufomatto79 ha detto:

Ciao @chiocciolina , per me è un ottimo segno. Secondo me sta "provando" e allora imita chi parla velocemente come i suoi genitori. Lo faceva anche mia figlia lo fa per gioco davanti allo specchio anche adesso. A volte mia figlia parla con tono di voce molto basso e io credo che sia per enorme insicurezza. Lo leggo così

Grazie @gufomatto79 per l'incoraggiamento,io spero sia così,a volte quando muove la bocca si tocca le labbra come per controllarne il movimento almeno così sembra.

• gufomatto79gufomatto79 Veterano Pro
    Pubblicazioni: 517
    Sì secondo me sta prendendo coscienza dei movimenti necessari per parlare e nel frattempo si diverte. Prova a lasciarlo fare perché le cose emergenti spesso prendono un aspetto in un primo momento difficile da leggere per noi genitori e quindi siamo portati a interpretarle come senza senso o come stereotipie Invece hanno sempre senso. Mia figlia ogni volta che comprende il significato di qualche situazione nuova, la ripete per un po' prima poi di utilizzarla. Ora che l'ho capito la lascio fare. Non so quanto si sia esercitata allo specchio con le espressioni facciali ma adesso oltre a conoscerle tutte riesce a farle anche lei e sorride anche alle foto. Non lo bloccare perché sta sperimentando qualcosa e tu lo capirai solo quando l'esperimento sarà completato :)
    chiocciolina
  • loconiloconi Veterano
    Pubblicazioni: 295
    Mio figlio non è mai stato completamente "non verbale", nel senso che le prime paroline le ha dette nei tempi, poi blocco e ancora adesso è alle richieste e inizia piano, piano, a commentare.
    Conosco un bambino che è stato non verbale fino ai 3 e mezzo, nel senso che non pronunciava nemmeno un suono. Adesso ha 6 anni e parla normalmente. So che ha fatto tanta logopedia. Quindi non spaventarti
    chiocciolinaester1977
Accedi oppure Registrati per commentare.
Dona il 5x1000 a Spazio Asperger ONLUS. Codice Fiscale: 97690370586
Un pizzico di autismo? Ma quale? Aiutaci a scoprirlo con la ricerca online